Avviso pubblico di selezione per 1 borsa di ricerca applicata

Informazioni generali sul progetto di riferimento

Il progetto è un’azione di sistema finanziata dalla Regione Veneto che si propone di contribuire a migliorare le strategie e l’operatività dell’Alternanza Scuola-Lavoro nel Veneto.

In particolare, attraverso il progetto si vuole:

  • favorire il dialogo tra il sistema scuola ed il sistema delle rappresentanze dei mondi del lavoro;
  • sperimentare attività innovative per l’acquisizione di soft skills, spendibili anche in azienda, da parte degli studenti;
  • generare un linguaggio comune ed un percorso in comune per produrre processi di valutazione condivisa delle esperienze di ASL tra tutor scolastico e tutor aziendale;
  • rinforzare ed implementare le reti tra scuole, aziende e territorio per l’attuazione di ASL;

 L’iniziativa prevede anche un’attività di ricerca affidata all’Università IUVSE di Venezia quale partner operativo del progetto.

 

Descrizione dell’attività di ricerca

Il progetto prevede 1 borsa di ricerca applicata da condurre presso le scuole e le aziende individuate da IUSVE. Tale attività sarà finalizzata alla mappatura delle competenze associate ai vari profili professionali al fine di raccogliere utili indicazioni per la definizione dello strumento di valutazione on line dei percorsi di ASL.

Nello specifico dovranno essere individuate  le situazioni e le metodologie utili ad  amalgamare esperienze formative e di lavoro per generare valore aggiunto all’apprendimento degli studenti, di conseguenza individuare lo strumento di valutazione più adatto tra quelli già sviluppati  in collaborazione con Veneto Lavoro.

La borsa di ricerca applicata verrà affidata ad un soggetto, in possesso dei requisiti di cui al punto 3, che avrà il compito di:

  • Confrontarsi con scuole ed aziende nell’ambito delle attività di progetto;
  • Conoscere e collegare i modelli culturali che sottendono alla valutazione delle competenze collaborando con le altre due borse di ricerca attivate dall’Università di Verona;
  • Produrre un rapporto di ricerca finalizzato a rappresentare il modello di valutazione applicabile al contesto territoriale veneto, fornendo strumenti e modalità applicative.

La durata della ricerca sarà di 640 ore per 4 mesi d’attività da svolgere tra ottobre 2017 e febbraio 2018 presso alcune scuole delle province venete, in particolare nella provincia di Venezia.

 

Scarica il bando completo

 

 

Scarica il modulo di partecipazione