Realtà virtuale e intervento clinico: IUSVE incontra Alessandro De Carlo

Titolo: Realtà virtuale e intervento clinico. IUSVE incontra Alessandro De Carlo
Data: 21 luglio 2020
Orario: dalle ore 09,10 alle ore 13, 10
Corso di laurea: mPSE
Campus: Mestre -  Aula 1
Materia di riferimento: Laboratorio di Cyber-Therapy
Docente: prof. Giovanni Fasoli – prof. Salvatore Capodieci
Posti per studenti: 20 numero chiuso

Nell’ambito del laboratorio di Cyber-Therapy. Tecnologie per la clinica del ciclo di vita (prof. Capodieci – Fasoli) IUSVE incontra Alessandro De Carlo.

Il focus si propone di condurre alla scoperta del Limbix VR, il sistema per la realtà virtuale all-in-one che "teletrasporta" le persone in tutto il mondo, sulla scena di un importante evento della loro vita o in ambienti naturali dove possono rilassarsi in tranquillità, espone gradualmente i pazienti alle loro paure o fonti di disagio, utilizza il supporto immersivo per aumentare l'efficacia della psico-educazione.

La prima parte “di presentazione” sarà accessibile in live streaming al link https://meet.google.com/zep-wtsx-kuq

Nato nel 1983, Alessandro De Carlo segue la propria passione per la psicologia, specialmente quando applicata nei contesti lavorativi, sociali e politici, e finalizzata a migliorare la qualità della vita delle persone, la performance, la gestione delle difficoltà e l’agire in gruppo. Dopo la laurea e il Ph.D. conseguiti tra l’Italia, il Regno Unito e la California, inizia l’attività di ricerca e insegnamento universitario. Attualmente è docente all’Università LUMSA di Roma, presso la quale è anche condirettore del Master in Criminologia Applicata e Psicologia Forense e coordinatore del Master in Gestione delle Risorse Umane. Inoltre è psicoterapeuta e docente nell’Istituto di specializzazione in psicoterapia PSIOP di Padova.

Nel 2014 viene eletto Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Veneto, diventando il più giovane presidente di un ordine professionale in Italia. Nello stesso anno viene eletto Segretario dell’Ordine Nazionale degli Psicologi, nel quale ha anche il ruolo di referente per gli affari internazionali, in particolare la rappresentanza in EFPA – la Società Europea di Psicologia, in IUPsyS – la Società Mondiale di Psicologia e la presidenza del Comitato per il Certificato Europeo di Psicologia – Europsy.

Per informazioni:
don Giovanni Fasoli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)