Psicologia della comunicazione

La comunicazione è lo strumento mediante il quale si instaurano e si sviluppano le relazioni umane: non c’è comunicazione senza relazione e non c’è relazione senza comunicazione, sia essa verbale o non verbale. L’atto comunicativo, dunque, incide profondamente sulla vita dell’uomo e sui suoi rapporti interpersonali.
Nel manuale si analizzano quelle competenze comunicative fondamentali per instaurare relazioni interpersonali positive, soprattutto in ambito lavorativo. La qualità delle relazioni sociali, infatti, ha importanti ricadute sul nostro benessere personale e sulla nostra realizzazione esistenziale. 
Inoltre, le autrici descrivono gli strumenti pratici e le tecniche indispensabili per sviluppare una comunicazione interpersonale efficace, caratterizzata da specifiche abilità e competenze e ispirata a valori forti quali la consapevolezza, la responsabilità e il rispetto. Si tratta quindi di riuscire a unire una buona consapevolezza di sé e una buona pratica professionale.

Autrici
Rita Bressan
, psicologa e psicoterapeuta a indirizzo analitico e transazionale, insegna presso lo IUSVE ed è counsellor educativo e formatore Gordon in ambito adulti. Svolge attività di sostegno alla persona e alla genitorialità allo scopo di creare alleanze educative effi caci e collaborative. È responsabile della sede del CIPM Veneto (Centro Italiano per la Promozione della Mediazione).

Luisa Perotti, psicologa e psicoterapeuta, già laureata in Filosofi a, è analista transazionale e funzionale. Insegna presso lo IUSVE. Da anni si occupa di counselling e coaching nel campo della promozione della salute e del benessere lavorativo, progettando corsi di formazione rivolti ad aziende, enti pubblici e privati operanti nel sociale, associazioni, cooperative sociali, istituti scolastici e parrocchie.

Dettagli del libro
Premessa
Introduzione
1. L’approccio psicologico alla comunicazione: comunicazione e relazione
2. Modelli teorici di riferimento
3. La psicologia del discorso
4. L’ascolto: dalla percezione alla partecipazione
5. La comunicazione non verbale
6. Un nuovo approccio alla comunicazione persuasiva
Conclusioni
Bibliografia

Editore: libreriauniversitaria.it
Collana: Comunicazione, marketing e new media
Data di Pubblicazione: febbraio 2019
EAN: 9788833590882
ISBN: 8833590887
Pagine: 130
Formato: brossura

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