Presentazione del libro: La supervisione in psicoterapia dinamica

Titolo: La supervisione in psicoterapia dinamica
Data:
19 gennaio 2019
Orario: 16.00
Campus: Mestre - Biblioteca IUSVE

L’esperienza clinica insegna una cosa che sembra intuitiva, ma che spesso viene trascurata: il professionista deve sempre avere il controllo di tutto quello che avviene tra sé e il paziente e, per fare questo, deve confrontarsi con qualcuno che ha già esperienza e che ha ottenuto risultati positivi.

Occorre cioè che ogni professionista migliori il proprio stile professionale, da qualunque livello di preparazione egli parta. Purtroppo, nelle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia il bisogno di una continua supervisione personale e professionale dei giovani terapeuti, in particolare nei primi anni di pratica professionale, spesso non trova risposta. 

Questo volume, nato dall'esperienza pluridecennale di uno psicoanalista junghiano che ha sempre esercitato sul territorio e che ha avuto a che fare con adolescenti, genitori e insegnanti, va a colmare proprio tale lacuna e potrà certamente aiutare sia i terapeuti più giovani sia quelli più esperti nella riflessione clinico-dinamica, così come nella supervisione personale e di gruppo.

Umberto Fontana, clinico di formazione psicologica-psicoanalitica, è psicoterapeuta, orientatore, consulente dell’età evolutiva e della famiglia. Ha lavorato per numerosi anni nelle scuole e ha diretto il Centro di Orientamento Cospes di Verona. È esperto nel disadattamento giovanile e nelle relazioni familiari.
Ha insegnato “Relazioni pastorali” al S. Bernardino di Verona, al Laurentianum di Venezia e all’Auxilium di Roma. Allo IUSVE ha insegnato “Psicologia dinamica”, “Tecniche diagnostiche della personalità”, e “Tecniche proiettive”. Ora nella stessa Università è professore emerito. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni.