Coordinare significa mettere insieme, ordinare, dare significato.
È ufficiale l'avvio del Master universitario interdisciplinare di I livello "Coordinatori psicopedagogici e Consulente educativo dei servizi per la prima infanzia" (biennio 2016-2018) fissato per febbraio 2016.

Nello specifico il Coordinatore Psico-pedagogico di un Servizio per la prima infanzia (0-6) deve saper “mettere insieme” le risorse per dare sostegno alla qualità, definita da alcuni parametri importanti:

  1. aspetti teorico-organizzativi e gestionali;
  2. professionalità degli operatori;
  3. partecipazione dei genitori.

Il Coordinatore Psicopedagogico opera allo scopo di promuovere l’integrazione degli aspetti sopra indicati, avendo presente, come fine ultimo, il diritto del bambino di essere ascoltato e sostenuto relativamente ai bisogni che esprime in ordine alle prime relazioni con il mondo.
La finalità principale del Master è la formazione di un Coordinatore Psicopedagogico in grado di favorire la circolarità d’idee, di pensieri e comportamenti negli ambiti educativi e formativi evidenziando in ogni momento la centralità del bambino e della famiglia.

Quadro teorico di riferimento
Il Master di primo livello per Coordinatori psicopedagogici dei servizi educativi per la prima infanzia si articola sullo sfondo di un modello umanistico integrato le cui finalità sono quelle di rispettare e valorizzare la persona in tutte le fasi del suo sviluppo, e di offrire all’operatore i migliori e più efficaci strumenti teorici ed operativi. 
Il modello umanistico integrato si avvale delle fondamentali acquisizioni in ambito psicodinamico, fenomenologico, interpersonale e costruttivista.

Il Master in oggetto partirà ufficialmente il 22 ottobre 2016.
Scadenza delle iscrizioni: 30 settembre 2016 fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Scarica qui il flyer di presentazione del Master:




Scarica qui la domanda di immatricolazione da consegnare in Segreteria