Frequenza
La frequenza al Master in Counselling educativo – Primo livello è obbligatoria. Il partecipante al corso dovrà recuperare le eventuali assenze.
Se un partecipante è assente per un periodo superiore al 25% del tempo dedicato alle attività corsuali, sarà escluso dal corso.

Durata
Il Master in Counselling educativo – Primo livello ha durata triennale e consente l'acquisizione di 60 ECTS.
La durata triennale del Master si giustifica per l’importanza di una formazione approfondita e solida per una professionalità competente nell’ambito del counselling.
La tesi conclusiva del Master dovrà essere presentata entro 6 mesi dalla conclusione delle lezioni. In caso di ritardo, ci si riferirà alle indicazioni amministrative che regolano i “fuori corso” dei corsi di laurea.

Valutazione
La valutazione delle prestazioni dei partecipanti al Master in Counseling educativo – Primo livello, in vista del conseguimento del Diploma o dell’Attestato finali, si basa su questi elementi:

a) prove in itinere, a conclusione dei moduli formativi;
b) esercitazioni guidate: il partecipante al corso deve effettuare le esercitazioni pratiche previste e consegnarne i risultati che verranno conservati nel dossier personale;
c) tesi: il percorso formativo si conclude con la discussione di un elaborato a partire da un argomento e/o progetto assegnato dal Collegio dei Docenti, al termine del primo anno.

Alla conclusione del Master, quanti avranno raggiunto il monte ore previsto e svolto positivamente le prove in itinere e finale, otterranno il Master Universitario di I livello in Counselling Educativo dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, o l’Attestato IUSVE di Alta Formazione in Counselling Educativo.

Modalità di iscrizione all'edizione 2017-2020
Dovrà essere compilata e consegnata la domanda di immatricolazione, unitamente alla ricevuta di versamento della tassa di iscrizione di 100,00 euro (cento/euro) da pagare tramite MAV elettronico (Pagamento bancario mediante avviso) che lo Studente può scaricare dalla propria PPS (tale quota non è rimborsabile).
Le richieste di iscrizione devono pervenire alla Segreteria dello IUSVE, in via dei Salesiani 15 a Venezia Mestre.

Il modulo di immatricolazione verrà inviato dalle Segreterie di Dipartimento ad avvenuta ammissione del candidato, a seguito di un colloquio personale con il responsabile designato dal Direttore del Master.

Modalità di ammissione
L’ammissione al Master in Counselling educativo – Primo livello avverrà tramite un colloquio individuale di valutazione dei requisiti e delle motivazioni.
Nel caso di esito positivo, i candidati dovranno presentare in segreteria per l’iscrizione al corso i seguenti documenti:

  1. fotocopia in fronte/retro di documento di identità in corso di validità;
  2. certificato di laurea in ORIGINALE;
  3. tre fotografie formato tessera, recenti ed uguali, firmate sul retro;
  4. ricevuta di versamento di 100,00 euro (cento/euro).

Costi

Per il primo e secondo anno è richiesta la tassa di iscrizione annuale di 100,00 euro (cento/euro)(da pagare entro il 30 novembre).
Le tasse universitarie di frequenza per il Master in Counselling educativo – Primo livello ammontano a € 1.500,00 per ciascun anno (più IVA al 22% per quanti frequentano l'Alta Formazione)
e dovranno essere versate in tre rate di 500 € ciascuna entro questi termini:

Per gli studenti che frequentano il Master:

  • 1° rata di 500,00 euro (cinquecento/euro) entro 20/12/2016
  • 2° rata di 500,00 euro (cinquecento/euro) entro 20/03/2017
  • 3° rata di 500,00 euro (cinquecento/euro) entro 20/05/2017

Per gli studenti che frequentano il corso di Alta Formazione:

  • 1° rata di 610,00 euro (seicentodieci/euro) entro 20/12/2016
  • 2° rata di 610,00 euro (seicentodieci/euro) entro 20/03/2017
  • 3° rata di 610,00 euro (seicentodieci/euro) entro 20/05/2017

Modalità di pagamento
Per il pagamento delle tasse annuali lo studente dovrà utilizzare la modalità del MAV elettronico (Pagamento bancario mediante avviso).

Dalla Pagina Personale Studente (www.iusve.it/PPS), selezionare il pagamento da effettuare e generare il Bollettino MAV (file PDF). Il pagamento avvenuto con questa modalità sarà recepito automaticamente dal nostro sistema informatico entro i 7 giorni successivi alla data di effettivo versamento.

Tassa di Diploma
Lo studente è tenuto al pagamento della Tassa di Diploma di 100,00 euro (cento/euro) utilizzando la modalità del MAV elettronico (Pagamento bancario mediante avviso) scaricabile dalla propria PPS.


Diritti di mora
Sarà possibile frequentare le lezioni, sostenere gli esami, discutere la tesi finale, ottenere qualsiasi certificazione solo se in regola con il versamento della retta di frequenza.
Il mancato rispetto delle scadenze comporta un contributo supplementare di 10,00 euro (dieci/euro)  per i primi 15 giorni di ritardo; 25,00 euro (venticinque/euro) fino a 30 giorni e 50,00 euro (cinquanta/euro) oltre.
Per il calcolo dei diritti di mora la data di valuta di accredito nel conto IUSVE determina l’importo da versare.

Allo studente che si trova nella situazione di pagare dei diritti di mora è consigliato rivolgersi all’Ufficio Contabilità, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., prima di effettuare il pagamento di modo che l’importo versato sia corretto.

Fuori Corso
Gli studenti che non presentano e discutono la tesi finale entro la sessione di tesi estiva successiva alla conclusione delle lezioni, entrano nel
Fuori Corso: gli aspetti amministrativi sono indicati nel Regolamento Generale dello IUSVE.

Calendario del Master
Il Calendario dettagliato del primo anno verrà fornito all’inizio del corso.
Le lezioni, collocate nel fine settimana (sabato e domenica una volta al mese), si tengono presso la sede dello IUSVE in via dei Salesiani 15 a Venezia Mestre.