Il Master di primo livello per Coordinatori psicopedagogici dei servizi educativi per la prima infanzia prevede l’acquisizione di 60 ECTS, e privilegia una metodologia interattiva che prevede un aggancio teorico esperienziale che si declina in

  • Lezioni teorico-pratiche in aula: 30 ECTS;
  • Laboratori teorico pratici e Laboratorio di Integrazione Personale: 15 ECTS;
  • Tirocinio con supervisione ed altre attività a scelta: 10 ECTS;
  • Elaborazione tesi finale: 5 ECTS.

Gli incontri avranno cadenza mensile e si svolgeranno in 10 incontri annuali (sabato e domenica).
La data d’inizio del Master verrà segnalata su questo sito.

Frequenza
La frequenza al Master è obbligatoria.
È consentito un massimo di assenze pari ai 1/3 del monte ore totale delle lezioni in presenza. Il partecipante dovrà integrare le eventuali assenze con attività didattiche formative concordate con il Gruppo Gestore. Se le assenze superano 1/3 del tempo dedicato alle attività corsuali, il corsista sarà escluso dal Master.
Il tirocinio e i laboratori richiedono la presenza al 100% delle ore previste.

Requisiti di accesso

Il Master è indirizzato a laureati in Psicologia, Scienze dell'Educazione, Scienze della Formazione e Neuropsicomotricità.
A giudizio del Gruppo Gestore del Master, potranno essere ammessi come "uditori" anche docenti in possesso del diploma, esperti nel campo. Alla fine del percorso formativo otterranno un attestato di alta formazione.

Diploma

Il Diploma di Master universitario di primo livello per "Coordinatori psicopedagogici dei servizi educativi per la prima infanzia" verrà rilasciato a coloro che, assolto l’obbligo di frequenza a tutte le attività proposte, svolgeranno la prova finale nelle modalità indicate. 
Il Master viene rilasciato dalla Pontificia Università Salesiana di Roma.
A quanti sono ammessi in qualità di “uditori” verrà rilasciato un Attestato di Alta formazione.

Iscrizioni
Per l’iscrizione è necessario far pervenire alla Segreteria Generale di Venezia Mestre (Via dei Salesiani 15) la domanda di immatricolazione unitamente alla ricevuta di versamento della tassa di iscrizione, al titolo di studio che dà accesso al Master e a 2 fotografie formato tessera. 
Il modulo di immatricolazione verrà inviato dalle Segreterie di Dipartimento ad avvenuta ammissione del candidato, a seguito di un colloquio personale con il responsabile designato dal Direttore del Master.
Il Master verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 25 partecipanti.

Costi e pagamenti
La tassa annuale di iscrizione UPS è di 100,00 euro (cento/euro) da versare tramite MAV elettronico (Pagamento bancario mediante avviso) che lo Studente può scaricare dalla propria PPS.


La retta di frequenza annuale è di 2.000,00 euro (duemila/euro) (più IVA al 22% per quanti frequentano l'Alta Formazione) e dovranno essere versate in quattro rate di 500,00 euro (cinquecento/euro) ciascuna entro questi termini:
10/10/2017: tassa annuale di iscrizione UPS di 100,00 euro (cento/euro)
15/10/2017: rata di 500,00 euro (cinquecento/euro)
15/12/2017: rata di 500,00 euro (cinquecento/euro)
15/02/2018: rata di 500,00 euro (cinquecento/euro)
15/04/2018: rata di 500,00 euro (cinquecento/euro)

Per i Corsisti del I anno del Corso di Alta Formazione le scadenze sono le seguenti:
10/10/2017: tassa annuale di iscrizione UPS di 100,00 euro (cento/euro)
15/10/2017: rata di 610,00 euro (seicentodieci/euro)
15/12/2017: rata di 610,00 euro (seicentodieci/euro)
15/02/2018: rata di 610,00 euro (seicentodieci/euro)
15/04/2018: rata di 610,00 euro (seicentodieci/euro)

Modalità di pagamento

Per il pagamento delle tasse annuali lo studente dovrà utilizzare la modalità del MAV elettronico (Pagamento bancario mediante avviso).

Dalla Pagina Personale Studente (www.iusve.it/PPS), selezionare il pagamento da effettuare e generare il Bollettino MAV (file PDF). Il pagamento avvenuto con questa modalità sarà recepito automaticamente dal nostro sistema informatico entro i 7 giorni successivi alla data di effettivo versamento.

Tassa di Diploma

Lo studente è tenuto al pagamento della Tassa di Diploma di 100,00 euro (cento/euro) utilizzando la modalità del MAV elettronico (Pagamento bancario mediante avviso) scaricabile dalla propria PPS.


Diritti di mora
Sarà possibile frequentare le lezioni, sostenere gli esami, discutere la tesi finale, ottenere qualsiasi certificazione solo se in regola con il versamento della retta di frequenza.

Il mancato rispetto delle scadenze comporta un contributo supplementare di 10,00 euro (dieci/euro)  per i primi 15 giorni di ritardo; 25,00 euro (venticinque/euro) fino a 30 giorni e 50,00 euro (cinquanta/euro) oltre.
Per il calcolo dei diritti di mora la data di valuta di accredito nel conto IUSVE determina l’importo da versare.
Allo studente che si trova nella situazione di pagare dei diritti di mora è consigliato rivolgersi all’Ufficio Contabilità, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., prima di effettuare il pagamento di modo che l’importo versato sia corretto.

Fuori Corso
Gli studenti che non presentano e discutono la tesi finale entro la sessione di tesi estiva successiva alla conclusione delle lezioni, entrano nel Fuori Corso: gli aspetti amministrativi sono indicati nel Regolamento Generale dello IUSVE.

Sedi di svolgimento del Master

IUSVE - Via dei Salesiani 15 - Venezia Mestre
Informazioni

Mara Padovan (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)