Organizzazione

Destinatari
Il Master Universitario interdisciplinare in Pedagogia della complessità e Gestione dell’emergenza educativa (primo livello) si presenta come un’ulteriore opportunità formativa specifica per i laureati IUSVE in Scienze dell’educazione - Educatore sociale e in Psicologia.
Possono inoltre partecipare al Master:

  • tutte le persone laureate che abbiano maturato esperienze nel campo della formazione professionale o dell’educazione giovanile, del volontariato sociale;
  • coloro che non sono in possesso del titolo di laurea o di baccalaureato, ma possiedono una documentata esperienza pluriennale nella formazione iniziale o nel campo dei servizi educativi agli adolescenti, potranno essere ammessi dal Consiglio del Master, come uditori;
  • tutte le persone laureate che abbiano maturato esperienze nel campo della formazione professionale o dell’educazione giovanile, del volontariato sociale;
  • coloro che non sono in possesso del titolo di laurea o di baccalaureato, ma possiedono una documentata esperienza pluriennale nella formazione iniziale o nel campo dei servizi educativi agli adolescenti, potranno essere ammessi dal Consiglio del Master, come uditori.

Il numero massimo di corsisti iscrivibili è di 30 .
Il Master Universitario interdisciplinare in Pedagogia della complessità e Gestione dell’emergenza educativa (primo livello) si svolgerà nell’arco di tre semestri, mediante acquisizione di 60 Crediti Formativi Universitari.
L’intervento formativo ha una durata di 480 ore, organizzate su un arco temporale 18 mesi.
Complessivamente sono previste 30 giornate seminariali in presenza, di 8 ore ciascuna. Le lezioni saranno tenute da docenti universitari dello IUSVE e da professionisti qualificati e riconosciuti negli ambiti di interesse del Master invitati dallo IUSVE.

La sede istituzionale del corso è la sede dello IUSVE di Venezia.
La maggior parte delle attività didattiche si svolgerà presso la sede didattica di Cagliari, messa a disposizione da Impresa sociale Baby School 100 srl.
Le lezioni si tengono secondo un calendario predisposto, sviluppando in ogni giornata 8 ore di attività (1 ECTS), con orario 9.00-13.00 e 14.00-18.00.

Frequenza
La frequenza all’attività didattica in presenza, alle attività integrative e al tirocinio tecnico-pratico è obbligatoria. L’assenza di un partecipante alle attività per un periodo superiore a 1/3   del totale della durata complessiva prevista, comporta la sua esclusione dal Master.
L’inizio del Master è previsto per il giorno 22 ottobre 2011.

Attestato e riconoscimento crediti formativi
Il Diploma di Master Universitario interdisciplinare in Pedagogia della complessità e Gestione dell’emergenza educativa (primo livello) viene rilasciato dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione della Università Pontificia Salesiana di Roma a coloro che completano l’intero percorso, superano le prove di verifica di ciascuna area formativa e svolgono la prova finale.

Agli uditori sarà rilasciato un Attestato di Alta Formazione.
Tutti coloro che, terminato il Master, decidono di iscriversi a una laurea IUSVE, hanno la possibilità di ottenere un riconoscimento di ECTS, in base ai regolamenti didattici di ciascun corso di laurea.

Costi e pagamenti

Per informazioni su costi e pagamenti è necessario contattare la Segreteria Generale IUSVE.