Cyber-coaching, terza edizione

Titolo: Cyber-coaching, terza edizione
Data: 20 maggio 2018
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Campus: Mestre

I Dipartimenti di Psicologia, Pedagogia e Comunicazione offrono agli studenti dello IUSVE, e a partecipanti esterni interessati, un Training formativo ai confini tra psicologia pedagogia e comunicazione.

Il percorso sulla pratica del coaching integrativo, che si colloca nell’ambito della relazione di aiuto, intende favorire nel partecipante lo sviluppo di abilità esperienziali e di competenze avanzate in aderenza agli ambiti che attengono alla social generation. Pertanto – all’altezza di questo livello - la ricchezza e la complessità delle tematiche del cyber–spazio saranno trattate secondo il modello di lavoro della pratica del coaching integrativo e, al contempo, si cercherà di dare confine ai parametri essenziali di un intervento professionale efficace capace di accogliere le mutevoli istanze di un ambiente segnato dalla tecnologica in continua evoluzione.

La proposta didattica frontale sulla new media revolution e sulla modificazione degli apprendimenti (stimoli motivazionali, elaborazione dei contenuti, riflessione critica e feedback esperienziali), sarà accompagnata da un segmento formativo di tipo pratico-esperienziale rispetto alla teoria e alla tecnica del colloquio (L. Fressini) nella dimensione di relazione di aiuto in contesti di cyber-spazio (G. Fasoli).
La seconda parte della giornata – arricchita dalla docenza di Rosa Giuffrè, consulente per la comunicazione digitale, formatrice e blogger - sarà interamente dedicata all’indicazione di elementi pratici per la costruzione da parte del professionista di un “profilo social” tecnicamente corretto e nello stesso tempo educativo.
Si richiede quindi che ogni iscritto porti con sé il pc portatile perché ognuno dovrà lavorare in forma guidata sulle proprie pagine social.

Il Corso Avanzato di Alta Formazione Universitaria si svolgerà a Mestre presso il Campus IUSVE il 20 maggio 2018 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e il pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di Alta Formazione Universitaria in “Cyber-coaching, terza edizione. Relazione di aiuto e comunicazione nei contesti di cyber-spazio” (8 ore).

La quota di partecipazione per studenti IUSVE è pari a €80 IVA inclusa.

Sono ammessi a alla giornata formativa gli studenti dei tre dipartimenti IUSVE.

Per le iscrizioni, richiedere il modulo inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

IUSVE incontra Federico Tonioni

Titolo: Incontro con Federico Tonioni
Data: venerdì 4 maggio 2018 dalle 14.00 alle 18.00
Campus: Mestre - Aula Magna

Alterni destini di Rabbia ed Aggressività nei nuovi Adolescenti. Ritiro sociale web-mediato e cyber-bullismo.

Venerdì 04 maggio 2018 dalle 14.00 alle 18.00, presso il Campus IUSVE di Mestre, il prof. Federico Tonioni, del Policlinico Gemelli di Roma, terrà un seminario-incontro nell’ambito del Laboratorio di Cyber-Therapy e del corso di Pedagogia della Realtà virtuale (proff. S. Capodieci e G. Fasoli).
L’incontro è aperto a tutti gli studenti, ex-studenti e al territorio.

L’incontro avrà due momenti tematici.
  • Prima parte,  il dott. Tonioni parlerà della realtà del cyber-bullismo e del ritiro web-mediato alla luce del lavoro clinico che svolge presso il Policlinico Gemelli di Roma.
  • Seconda parte, più pratica, verranno date delle provocazioni e delle indicazioni, per la gestione del colloquio nella relazione di aiuto con vittima e/o autore di atti di cyber-bullismo.
Per partecipare all'evento si richiede agli eventuali Operatori Sanitari di inviare una e-mail alla dott.ssa Pierangela Pasqualetto p.pasqualetto@iusve.it

dott. Tonioni Federico psichiatra e psicoterapeuta, è un Ricercatore dell’Istituto di Psichiatria e Psicologia nella Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Da molti anni si occupa di dipendenze patologiche e adolescenti difficili ed ha fondato e dirige dal 2009 il primo Ambulatorio in Italia sulla Dipendenza da Internet, divenuto nel 2016 Centro Pediatrico Interdipartimentale per la Psicopatologia da Web, presso la Fondazione Policlinico Gemelli di Roma.
È considerato uno dei maggiori esperti sul Gioco d’azzardo patologico, sulla Dipendenza da Internet e sulla prevenzione e le patologie correlate al Cyber-bullismo.
Insegna in numerosi corsi universitari e seminari formativi ed è autore di libri e lavori scientifici di rilevanza internazionale: Quando Internet diventa un droga. Ciò che i genitori devono sapere,Torino, Einaudi, 2011; Psicopatologia web-mediata. Dipendenza da internet e nuovi fenomeni dissociativi, Milano, Springer, 2013; Cyberbullismo. Come aiutare le vittime e i persecutori,Milano, Mondadori 2014.

Convegno annuale IUSVE 2018: Giovani, nuova economia e lavoro

Titolo: Convegno annuale IUSVE 2018: Giovani, nuova economia e lavoro
Data: martedi 24 aprile 2018
Orario: dalle ore 10.00 alle ore 13.30
Campus: Venezia - Aula Magna

L’iniziativa del convegno si colloca, dopo quella del 2017, sul tema dell’identità, come seconda tappa del percorso di preparazione al Sinodo sui giovani indetto da papa Francesco per il 2018.

Il 24 aprile, parleremo di giovani e del loro rapporto col lavoro (che spesso manca o è precario) e con la realtà economica sono infatti al centro di crescenti preoccupazioni nell’opinione pubblica, anche se stentano a diventare oggetto di un autentico dibattito culturale e di decisioni politiche lungimiranti.

Quali scenari economici si stanno delineando? È possibile immaginare una nuova economia più attenta al valore della persona? Che ruolo sta assumendo e assumerà il lavoro in tali scenari? La tecnologia distrugge o crea lavoro? Il lavoro sarà ancora un fattore di integrazione sociale? È vero che il futuro del lavoro sta nella formazione e in una nuova imprenditività?
Ecco alcuni degli interrogativi di partenza che, assieme ad una indagine svolta presso gli studenti dello IUSVE, costituiranno una base di riflessione per individuare possibili risposte e prospettive.

Programma e relatori:

9.30 - 10.00
Accoglienza e registrazione partecipanti

10.00 - 10.15
Saluto introduttivo, d. Roberto Dal Molin (Presidente IUSVE)
Presentazione del convegno, Arduino Salatin (Preside IUSVE)

10.15 - 11.30
Riflessione

  • Che cosa pensano gli studenti dello IUSVE sul futuro del lavoro e dell’economia.
    Presentazione dei risultati dell'indagine - A cura di Davide Girardi (Docente IUSVE)
  • “Progettiamo il nostro futuro”:
    riflessioni ed esperienze dei Dipartimenti - A cura di Anna Pileri, Marco Emilio e Giovanna Bandiera (Docenti IUSVE)

11.40 - 12.30
“A good disruption: the circular economy”, dott. Klaus Zumwinkel (Deutsche Post Stiftung, Bonn)

12.20 - 12.40
Dibattito e conclusioni del convegno

12.40 - 13.00
Presentazione del progetto IUSVECube - A cura degli architetti Chinellato e Noventa. 
Premiazione dello studente vincitore del contest progettuale.

13.00
Inaugurazione della nuova sede dello IUSVECUBE

Eventbrite - Convegno annuale IUSVE 2018: Giovani, nuova economia e lavoro

Per la partecipazione degli studenti IUSVE al convegno viene riconosciuto 1 credito ETCS

Di seguito è possibile scaricare il programma digitale del Convegno annuale IUSVE:

 

 

Per tutti gli studenti del campus di Verona è stato organizzato un servizio navetta con partenza dal Campus di Verona alle ore 07.30 e partenza prevista dal Campus di Mestre alle ore 13.30.
Le iscrizioni terminano Giovedì 12 aprile.

Eventbrite - Servizio Navetta - Convegno Annuale IUSVE 2018

"Il servizio navetta è un servizio gratuito e gestito dallo IUSVE. Si avvisano gli studenti che la prenotazione del servizio tramite piattaforma online è vincolante e nominativa. Coloro che senza comunicare l’annullamento della prenotazione, entro almeno 48 ore dalla data dell’evento, non usufruiranno del servizio saranno tenuti a pagare una quota penale pari a € 20,00.L’iscrizione al servizio navetta è obbligatoria per tutti coloro che intendono usufruire di tale servizio. Il servizio navetta sarà attivato solamente al raggiungimento di min. 25 partecipanti e sarà confermato agli iscritti entro venerdì 13 marzo 2018"

IUSVE partner del Social Media Marketing + Digital Communication Days 2018

Per il terzo anno IUSVE sarà partner del Social Media Marketing + Digital Communication Days 2018 che quest’anno si svolgerà a Milano al MICO, FieraMilanoCity, in collaborazione con Technology Hub, i prossimi 17-18-19 maggio 2018.

Il Social Media Marketing + Digital Communication Days è l’evento che da 6 anni si posiziona come punto di riferimento esclusivamente B2B sui temi del social media marketing e della digital communication per aziende, professionisti, associazioni, Pubblica amministrazione.
#SMMdayIT infatti è il più importante incontro in Italia sui temi del Social Media Marketing e Digital Communication.
Chairman dellʼevento è Andrea Albanese, Social Media Marketing Manager & Digital Communication Advisor, Project Manager, Linkedin specialist e Docente IUSVE.

Il format dellʼevento è il seguente:

  • 40 temi Social integrati nelle differenti aree chiave dellʼonline e del web, spiegati praticamente;
  • per ogni tema: 20 minuti di spiegazione pratica di esperienze reali, 10 minuti di discussione con il pubblico.

Lʼintervento verrà registrato e verrà poi reso disponibile per tutti i successivi 12 mesi alle Community #SMMdayIT, che sono composte da circa 40.000 persone.

Il focus di questʼanno sarà su strumenti e tecniche digitali per comunicare i brand e per creare solide relazioni e vivaci interazioni Social & Digital con particolare attenzione ai video ed ai live streaming come strumenti di engagement.

Lʼaudience di riferimento del convegno e della fiera è composta da unʼampia community di professionisti social e digital, ma anche da imprenditori e manager aziendali, giornalisti, addetti stampa e Digital PR, che avranno modo di conoscersi, fare networking e incontrare dal vivo i vari relatori e gli espositori della Manifestazione.

Alcuni ospiti confermati: Luigi Contu, Direttore Agenzia ANSA; Francesco Piccinini, Direttore Responsabile Fanpage; Federico Luperi, AdnKronos Comunicazione; Sergio De Luca, Direttore Comunicazione Confcommercio Nazionale e anche il Direttore del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE il prof. Mariano Diotto.

Lo IUSVE sarà presente con il prof. Nicolò Cappelletti e gli studenti che animeranno il web e il social con lo IUSVEsocialTEAM.

Ecco qui il link allʼagenda con i temi, gli speaker e con la possibilità di iscriversi:

Iscriviti

Ecco il primo video di lancio:
Video di lancio dell'evento

 

Living LAB: ricerca, innovazione, rete

IUSVE, in collaborazione con Eduforma, apre le porte dell’Università a dipendenti e titolari di aziende, liberi professionisti e giovani startupper giovedì 5 aprile 2018 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 per offrire un corso innovativo e completamente gratuito (grazie al contributo degli incentivi europei), dedicato allo sviluppo della competitività di impresa e alla valorizzazione del capitale umano tramite l’acquisizione di competenze in ambito digital.

Il corso sarà tenuto da tre esperti e docenti IUSVE che operano nel campo del marketing, della comunicazione e dell’economia; avrà una durata di 4 ore e verterà su tre temi fondamentali:

web marketing (modelli, strategie e strumenti digitali);
social media marketing (creare valore, coinvolgimento e scegliere le giuste piattaforme digitali);
economia e innovazione tecnologica (digital transformation, sistemi smart, cloud computing e big data).

L’evento si svolgerà con ingresso libero presso il Campus IUSVE di Venezia Mestre in via dei Salesiani 15.

A conclusione dei lavori, per ringraziarvi della partecipazione, verrà offerto un gradito buffet.

Per poter partecipare è necessario iscriversi.

Iscriviti

Per maggiori informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica i programma dell'evento

 

 

Buone festività pasquali

Lo IUSVE rimarrà chiuso nei Campus di Mestre e di Verona dal 29 marzo 2018 al 4 aprile 2018 compresi.
Buone Feste a tutti gli studenti e docenti.

IUSVE propone 1 borsa di ricerca applicata

Informazioni generali sul progetto di riferimento
Il progetto, che ha come ente proponente PROSERVIZI srl, è stato approvato e finanziato dalla Regione Veneto sul bando "V.A.L.O.R.E. Interventi per il passaggio generazionale e per la valorizzazione del capitale aziendale” di cui alla DGR 1285/2016.
L’iniziativa prevede anche un’attività di ricerca affidata all’Università IUVSE di Venezia quale partner operativo del progetto. IUSVE risulta pertanto quale partner operativo del progetto coinvolto nelle attività di ricerca.
Si prevede l’erogazione di 1 borsa di ricerca, rivolte a 1 ricercatore disoccupato, individuato dall’Università e dai partner operativi.

Destinatari della borsa di ricerca applicata
La ricerca è basata su 1 borsa di ricerca applicata per un totale complessivo di 1.040 ore in 5 mesi di attività.
Il destinatario previsto è: 1 soggetto disoccupato alla ricerca di nuova occupazione (o iscritti alle liste di mobilità).

I candidati dovranno far pervenire la propria candidatura inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. avente per oggetto: “partecipazione bando V.A.L.O.R.E.” entro e non oltre il 27 marzo 2018. Alla mail dovrà essere obbligatoriamente allegato il proprio CV in cui andranno anche indicati i propri dati anagrafici e contatti.

Scarica il bando completo

Bando di selezione per 1 borsa di ricerca applicata

ISRE, nell’ambito del nostro progetto MoBIS: modelli di business per l’innovazione sociale, seleziona 1 disoccupato/a per il conferimento di una borsa di ricerca applicata dal titolo “Ricadute sull’azienda del divenire B-Corp”

Descrizione dell'attività
Il borsista collaborerà con il team di ricerca per investigare gli effetti sull’azienda dell’iter che porta alla certificazione B-Corp. Da un lato si cercherà di comprendere se tale certificazione rappresenta per gli imprenditori uno strumento per valorizzare ulteriormente le loro azioni nell’ambito della corporate social responsibility (CSR), oppure se è anche uno strumento per la creazione di un nuovo modello di business volto a perseguire finalità di beneficio comune. Dall’altro, si studierà l’impatto della certificazione sulla qualità delle relazioni interne all’azienda; il focus pertanto sarà sul coinvolgimento dei lavoratori e delle loro rappresentanze sindacali (ove esistenti), verificando eventuali cambiamenti nella qualità delle relazioni in termini di partecipazione dei lavoratori stessi alle decisioni aziendali che il processo di adozione di procedure B-Corp comporta.

Requisiti dei candidati
I candidati dovranno essere disoccupati/inoccupati residenti o domiciliati in Veneto.
Si richiede come titolo di studio minimo una Laurea Magistrale conseguita, preferibilmente, nelle seguenti discipline:

  • Scienze della Formazione
  • Scienze dell’Educazione
  • Economia e gestione delle imprese

Per maggiori informazioni

 

 

Sospensione delle lezioni

D’accordo con i Direttori dei tre dipartimenti di psicologia, pedagogia e comunicazione, si comunica che tutte le lezioni del pomeriggio di giovedi 1 marzo 2018 e dell’intera giornata di venerdi 2 marzo 2018 sono sospese causa maltempo e non saranno recuperate.

Al momento si prevede che le lezioni di sabato 3 marzo 2018 si svolgeranno regolarmente.

Si prega di controllare la propria PPS e PPD anche domani pomeriggio per eventuiali nuove comunicazioni .

Il Segretario Generale
dott. Fabio Poles

Leader TGS: accompagna e anima, gruppi di studenti in Inghilterra

TGS Eurogroup, associazione di promozione sociale promossa dall'Ispettoria Salesiana "San Marco" Italia Nord Est, è alla ricerca di giovani maggiorenni, motivati e responsabili, disponibili ad accompagnare studenti di scuola media e superiore in un soggiorno studio in Inghilterra.

Il "Leader TGS" ha il compito di essere sempre presente nel corso delle attività settimanali, guidare con responsabilità ed entusiasmo gli studenti, animare con brio le attività di gruppo sulla base del programma stabilito dall'Associazione nei mesi precedenti la partenza. I gruppi si compongono di 25-35 studenti e di 4-5 accompagnatori tra cui un sacerdote salesiano. La buona conoscenza della lingua inglese non è un prerequisito indispensabile (anche se estremamente utile); è invece importante dimostrare di saper lavorare in gruppo con gli altri leader e con gli studenti, dimostrare spirito di servizio ed avere voglia di vivere un'esperienza cristiana di vita di gruppo.

Tra i compiti assegnati ai nostri Leader TGS si ricordano in particolare: organizzazione e gestione di tutte le attività di gruppo previste dal programma del soggiorno studio; cura dei rapporti internazionali a livello interpersonale e di rappresentanza a nome dell'associazione; attraverso incontri di programmazione e verifica con i collaboratori locali, gli insegnanti inglesi, i responsabili delle strutture operative e didattiche utilizzate dall'associazione; cura dei rapporti internazionali e mediazione interlinguistica e interculturale fra gli studenti italiani a loro affidati e le famiglie ospitanti inglesi, gli insegnanti madrelingua e più in generale con tutto il mondo inglese; progettazione, implementazione e coordinamento degli itinerari e delle attività turistiche a Londra e in altre località dell'Inghilterra previste dal programma del soggiorno studio; gestione amministrativa delle finanze del gruppo e cura dei rapporti con l'istituto bancario locale.

Ore al giorno: Variabile
Area funzionale: educativo-culturale
A partire da: Marzo 2018
Rimborso: Formazione iniziale, viaggio, vitto, alloggio a carico dell'associazione

Nei mesi precedenti la partenza il TGS Eurogroup organizza incontri di Formazione propedeutici per i Laeder. Durante gli incontri vengono presentate le finalità dell'Associazione, inoltre sono fornite tutte le indicazioni necessarie per la gestione del gruppo e per svolgere al meglio il delicato compito educativo affidato all'accompagnatore.

Luoghi e date degli incontri di formazione e dei corsi estivi 2018:

10 marzo 2018
Incontro di Benvenuto Leader TGS Eurogroup 2018 Collegio Astori, Mogliano V.to (TV)

24 – 25 marzo 2018
1° Incontro formativo Leader TGS Eurogroup estate 2018 Collegio Manfredini, Este (PD)

05 - 06 maggio 2018
2° Incontro formativo Leader TGS Eurogroup estate 2018 Oasi S. Chiara, Conegliano (TV)

26 - 27 maggio 2018
3° Incontro formativo Leader TGS Eurogroup estate 2018 Collegio Astori, Mogliano V.to (TV)

09 giugno 2018
Presentazione soggiorni studio TGS Eurogroup estate 2018 Collegio Astori, Mogliano V.to (TV)

luglio 2018
Corsi estivi di lingua inglese TGS Eurogroup - Gran Bretagna (varie località)

23 settembre 2018
Convegno Salesiano di Pastorale Giovanile Istituto Salesiano S. Marco, Mestre (VE)

20 - 21 ottobre 2018
TGS Back Together 2018 Collegio Astori, Mogliano V.to (TV)

Per maggiori informazioni
TGS Eurogroup
tel. 041.5904717
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il saluto di IUSVE al prof. Severino De Pieri

Il Preside IUSVE ed il Direttore della comunità salesiana comunicano con dolore a tutti i Docenti, Studenti e collaboratori che domenica mattina 28 gennaio è mancato il prof. don Severino De Pieri.
Fondatore dell'Università, ha ricoperto il ruolo di Preside nei primi nove anni di attività accademica ed ha svolto con passione e competenza la sua docenza fino a due anni fa, come docente emerito.
Massimo esperto di Psicologia dell'Orientamento, ha anche fondato e diretto il Centro di Orientamento COSPES di Mogliano Veneto.
Lo ricordiamo nelle preghiere con senso di grande e vera riconoscenza per la sua cordialità, lungimiranza accademica, presidio scientifico dell'Istituzione e fede operosa.
Tutto lo IUSVE è a lui debitore per ciò che siamo stati, siamo e continueremo ad essere: Università salesiana che accompagna giovani ed adulti nella crescita umana, accademica e professionale.
Per chi desiderasse porgere l'ultimo saluto a don De Pieri, il funerale si terrà giovedì 1 febbraio 2018 presso la Parrocchia di Mussetta di San Donà di Piave (TV), suo paese natale, alle ore 14.30.