Call per il Convegno Annuale IUSVE 2018

Come ogni anno IUSVE organizza il Convegno Annuale nel mese di aprile e quest’anno di Consiglio di Istituto ha deliberato una call per l’argomento da trattare che avrà come tema: “I giovani e… “
Sarà possibile suggerire anche eventuali ospiti da invitare. Ogni studente può liberamente proporre un tema a proprio piacere.

La call sarà aperta fino al 15 gennaio 2018.

Per proporre clicca qui:

Eventbrite - IUSVE Convegno 2018

IUSVE propone due borse di ricerca applicata

All'interno del progetto, approvato e finanziato dalla Regione Veneto sul bando "V.A.L.O.R.E. Interventi per il passaggio generazionale e per la valorizzazione del capitale aziendale” di cui alla DGR 1285/2016, è prevista un’attività di ricerca affidata all’Università IUVSE di Venezia quale partner operativo.
 
La ricerca è basata su 2 (due) borse di ricerca applicata per un totale complessivo di 1.248 ore.
Destinatari sono 2 soggetti disoccupati alla ricerca di nuova occupazione (o iscritti alle liste di mobilità) aventi i requisiti previsti dal bando.
 
I candidati dovranno far pervenire la propria candidatura, unitamente al CV, via web attraverso l’apposito format, entro e non oltre il  5/1/2018

Scarica il bando completo

 

 

Borsa di ricerca progetto Patrimonio aziendale

ISRE in partnership con IUSVE - Istituto Universitario Salesiano Venezia, OMI - Organizzazione Memorie d’Impresa , ISSM - Istituto Salesiano San Marco e Camera di Commercio di Verona, seleziona un ricercatore o una ricercatrice per il progetto: Patrimonio aziendale: eredità condivisa e ricchezza della comunità.

Descrizione dell'attività di ricerca

La/Il ricercatrice/tore, nel corso dei quattro mesi di attività, avrà il compito di sostenere le aziende che intendono avviare esperienze di musei aziendali attraverso attività quali (a titolo esemplificativo):

  • l'individuazione delle realtà regionali che hanno intrapreso esperienze di condivisione del proprio patrimonio aziendale;
  • l'approfondimento relativo alla tipologia di reperti che tali aziende condividono (documentazione
cartacea, sistemi di produzione, coltivazioni desuete, attrezzature ed utensili, filmati, animazioni didattiche, ecc.);
  • l'approfondimento di specifiche tematiche relative alle esigenze di formazione e riqualificazione delle competenze del personale addetto alla conservazione e valorizzazione dei reperti;
  • l'analisi dei ritorni (economici, riconoscimento del marchio, apprezzamento del pubblico, ecc.) che l'attività di valorizzazione ha avuto per l'azienda;
  • l'individuazione dei principali ostacoli e difficoltà incontrati nella realizzazione di musei aziendali.

I risultati di tali attività, svolte prevalentemente presso le aziende coinvolte nel progetto e in collaborazione con i partner operativi, sfoceranno nella realizzazione di prodotti concreti, operativi e trasferibili in altri contesti aziendali, da diffondere in formato cartaceo e digitale, tra cui i due videoclip previsti dalla Regione Veneto. La durata della Borsa di ricerca sarà di 640 ore complessive per 4 mesi d’attività, da svolgere tra gennaio e maggio 2018.

Requisiti di ammissione dei candidati
I candidati dovranno essere laureati, di età inferiore a 29 anni e risultare disoccupati.
Saranno considerate titoli preferenziali le seguenti lauree triennali:

  • Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
  • Scienze dell’Educazione
  • Scienze della Formazione
  • Scienze della comunicazione
  • Economia e gestione delle imprese

Titolo preferenziale sarà anche aver acquisito una laurea magistrale pertinente alla triennale conseguita, o aver avviato un corso di studio finalizzato al suo conseguimento.

Scarica il bando completo

 

 

Selezione partecipanti per tirocino e lab del progetto Patrimonio aziendale

ISRE, in relazione al progetto “Patrimonio aziendale: eredità condivisa e ricchezza della comunità” finanziato dalla Regione Veneto, emana un bando per la realizzazione di 4 tirocini della durata di 4 mesi presso partner aziendali del settore agroalimentare (agriturismi, cantine vitivinicole, oleifici) che hanno maturato la scelta di realizzare forme di conservazione e condivisione del patrimonio aziendale.

Obiettivi specifici del tirocinio sono:

  • l'individuazione, la catalogazione, la digitalizzazione dei documenti, reperti, esperienze aziendali che ne costituiscono il patrimonio
  • la realizzazione di interviste filmate con lavoratori portatori delle competenze e della relativa memoria storica.

La durata del tirocinio sarà di 640 ore da svolgere tra marzo e luglio 2018 e prevede un’indennità di frequenza di 3€ all’ora.

Propedeutico al tirocinio sarà un laboratorio di digitalizzazione del patrimonio aziendale della durata di 80 ore da fare tra gennaio e marzo 2018.

Scarica il bando completo

 

 

I giovani e l'Europa - On. Silvia Costa

L'Onorevole Silvia Costa, Presidente della Commissione cultura e istruzione del Parlamento Europeo ha inaugurato l'anno accademico IUSVE con una prolusione dal titolo “I giovani e l'Europa”

Cos'è l'Europa oggi e che opportunità di crescita può dare ai giovani? Gli studenti del 2017 come possono guardare al futuro anche grazie alle strade che si aprono intorno a loro?

Se ne è parlato giovedì 2 novembre nel giorno dell'inaugurazione dell'anno accademico grazie alla prolusione dell'Onorevole Silvia Costa, Presidente Commissione cultura e istruzione del Parlamento Europeo che ha illustrato anche le iniziative per i giovani attivate in vista del 2018, l'anno dedicato al patrimonio culturale europeo.

Una presenza importante che conferma lo sguardo internazionale di IUSVE, sempre più attento ai cambiamenti che marcheranno in modo indelebile le vite dei suoi studenti.

Clicca qui per vedere il video dell’intervento

Si informa il personale docente e tutti gli studenti che nei prossimi giorni, riceveranno attraverso l’area riservata la relazione accademica 2016-2017 presentata dal prof. Arduino Salatin, Preside di IUSVE

Vincitori bando borse di studio al merito anno accademico 2015-2016

Il Consiglio di Istituto IUSVE in data 30 ottobre 2017 ha deliberato l’erogazione di: 41 borse di studio al merito per gli studenti immatricolati nell'anno accademico 2015-2016 e 2016-2017.

La “premiazione” ufficiale degli studenti che hanno vinto la borsa di studio è avvenuta durante l’inaugurazione dell’anno accademico il 2 novembre 2017.
La borsa di studio si configura come una riduzione delle tasse universitarie dell’anno accademico in corso.

Qui sotto è possibile scaricare l'elenco dei 41 vincitori delle borse di studio al merito:




Di seguito è possibile scaricare l'elenco dei vincitori delle borse di studio per la miglior tesi di laurea triennale:



Di seguito invece è possibile scaricare l'elenco dei vincitori delle borse di studio per la miglior tesi di laurea magistrale:

Candidature studenti volontari per Job&Orienta Verona 2017

Ogni anno lo IUSVE partecipa al Job&Orienta alla fiera di Verona per raggiungere i futuri studenti attraverso uno stand informativo.
La massiccia presenza degli studenti IUSVE al nostro stand è stata il biglietto da visita che ha sempre contraddistinto il nostro modo di presentarci alle fiere dell'orientamento.

L'evento si terrà il 30 novembre e 1 e 2 dicembre 2017.

Vuoi far parte anche tu della squadra? Compila il modulo e comunica la tua disponibilità.

Ogni anno le richieste sono molte e puntiamo a portare il maggior numero possibile di studenti, quindi se la tua candidatura verrà accettata riceverai una convocazione con le indicazioni precise legate all’evento.

Eventbrite - Candidature studenti volontari per Job&Orienta Verona 2016

Per
 ulteriori informazioni rivolgersi a:
dott. Mauro Forner (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Inaugurazione anno accademico 2017/2018

La Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico, avverrà Giovedì 2 novembre 2017 dalle 15.00 alle 17.30 presso il Campus IUSVE di Mestre.
Lectio Magistralis dell'On. Silvia Costa (Presidente della Commissione Cultura e Istruzione al Parlamento Europeo) dal titolo “Università, giovani ed Europa: quali sfide e prospettive?”

Il programma della giornata prevede:
ore 14.30: registrazione dei partecipanti;
ore 15.00: Benvenuto e presentazione dell’incontro da parte del Chairman dell’evento: Fabio Poles (Segretario generale IUSVE);
ore 15.10: Saluto introduttivo del Presidente IUSVE, don Roberto Dal Molin  (Ispettore INE);
ore 15.20: preghiera della comunità accademica guidata da Nicola Giacopini (direttore IUS)
Ore 15.35 Relazione annuale sull’attività dello IUSVE Arduino Salatin (Preside IUSVE) 
Ore 15.50 Lectio magistralis su “Università, giovani ed Europa: quali sfide e prospettive?” 
On. Silvia Costa (Presidente Commissione cultura e istruzione del Parlamento Europeo) 
Introduce: Arduino Salatin 
Ore 16.40 Premiazione degli studenti meritevoli 
Ore 16.50 Atto accademico 2017-2018 
Ore 17.30 Conclusioni dei lavori e buffet

Seguirà per tutti i presenti un Buffet nelle aule del Palazzo San Marco, sopra la biblioteca

On. Silvia Costa
Silvia Costa è nata a Firenze e si è laureata in Lettere moderne all’Università di Roma. Giornalista professionista, ha collaborato a riviste, quotidiani e alla realizzazione di alcuni programmi televisivi della Rai. Dal 1976 ha ricoperto diversi ruoli nel Comune di Roma, Regione Lazio e come Deputata alla Camera.

Nel 1987 è stata co-fondatrice e primo vicepresidente di Telefono Azzurro.

Nel giugno 2009 è stata eletta al Parlamento Europeo. E’ stata eletta vicepresidente della Delegazione per le relazioni con l’Iraq del Parlamento europeo ed è componente delle Commissione Cultura e Istruzione e componente supplente della Commissione Diritti della Donna e Uguaglianza di Genere e della Commissione per le Libertà Civili, la Giustizia e gli Affari Interni.

Nel maggio 2014 è stata eletta per il secondo mandato al Parlamento Europeo e nominata per acclamazione Presidente della Commissione Cultura e Istruzione. Membro della Conferenza dei Presidenti di Commissione, della Delegazione alla commissione parlamentare di stabilizzazione e di associazione (SAPC) UE-Albania, e membro sostituto della Commissione per l’occupazione e gli affari sociali è inoltre vice-presidente dell’intergruppo parlamentare sulla Povertà e dell’intergruppo Turismo culturale, Patrimonio culturale e Itinerari culturali europei ed è componente dell’intergruppo sui diritti dei minori

Per i Docenti e gli Studenti della sede di Verona sarà attivato un servizio navetta di andata e ritorno. La partenza dal Campus di Verona è fissata alle ore 13.00 e il rientro è previsto, con partenza dal Campus di Mestre, alle ore 18.00.

Il servizio navetta è un servizio gratuito e gestito dallo IUSVE. Si avvisano gli utenti che la prenotazione del servizio tramite piattaforma online è vincolante e nominativa. Coloro che senza comunicare l’annullamento della prenotazione, entro almeno 48 ore dalla data dell’evento, non usufruiranno del servizio saranno tenuti a pagare una quota penale pari a € 20,00. Ugualmente coloro che utilizzeranno il servizio per la sola andata e/o per il solo ritorno. Per informazioni e disdette del servizio navetta contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La partecipazione all'Inaugurazione dell'Anno Accademico fa maturare allo studente che parteciperà 3 ore di recupero frequenze.

 Eventbrite - IUSVE - Inaugurazione Anno Accademico 2017/2018

 

Simposio CIPI: Intorno all'infanzia (dipartimenti IUSVE ed esperienze 0-6)

Titolo: Intorno all'infanzia: Dipartimenti IUSVE ed esperienze 0-6
Data: Sabato 18 novembre 2017

Orario: dalle ore 09.00 alle ore 13.30
Campus: 
Venezia - Aula Magna

Il CIPI – Centro Interdipartimentale per l’Infanzia dello IUSVE – organizza questo simposio per offrire a studenti e docenti delle opportunità di conoscenza e confronto su esperienze significative sviluppate dall’università nell’ambito 0-6. Alcuni docenti, studenti e partner presenteranno e dialogheranno nei diversi “stand” su progetti di ricerca, tesi, esperienze professionali e di tirocinio, particolarmente significativi per l’approfondimento di aspetti psicologici, pedagogici e comunicativi legati al mondo dell’infanzia. Ospite speciale della giornata: il coro dei Piccoli cantori veneziani.

Per informazioni sul programma e sulle diverse esperienze presentate negli “stand” è possibile scaricare di seguito il volantino:

 

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
dott.ssa Paola Ottolini
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
39.041.5498586

Sarà possibile partecipare alla presentazione di massimo due “stand” previa iscrizione obbligatoria e non modificabile. Saranno previsti due turni (il primo alle 10.30 e il secondo alle 11.30). Per ogni stand sono disponibili massimo 25 posti".

Per partecipare è necessaria l'iscrizione tramite Eventbrite entro il 16 novembre 2017.

Per gli studenti dei dipartimenti di Psicologia e Pedagogia, la partecipazione all'evento fa maturale 4 ore di recupero frequenze

Eventbrite - SIMPOSIO CIPI: intorno all’infanzia (dipartimenti IUSVE ed esperienze 0-6)

Il CIPI incontra Beausoleil, città dell'educazione

Il CIPI (Centro Interdipartimentale per l’Infanzia), ha organizzato una visita-studio dal 26 settembre 2017 al 28 settembre 2017 a Beausoleil (Francia), con l'obiettivo di incontrare dirigenti e operatori dei nidi, scuole d’infanzia e istituzioni che hanno narrato la loro esperienza di innovazione, introdotta attraverso un progetto di inclusione interculturale e intergenerazionale dei servizi per l’infanzia. A questa visita-studio ha partecipato una delegazione di 12 tra studenti, docenti e collaboratori IUSVE.

Scarica il reportage fotografico dell'esperienza

 

 

Ufficializzate le date e le commissioni di tesi di laurea

Sono state ufficializzate le commissioni e le date di discussione delle tesi per la prossima sessione di laurea per i Dipartimenti di Comunicazione, Psicologia e Pedagogia.

DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE

Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale

Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso di Licenza/Laurea magistrale in Creatività e design della comunicazione  e del corso di Licenza/Laurea magistrale in Web marketing e digital communication


DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA
Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Psicologia dell’educazione

Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso di Licenza/Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunità


DIPARTIMENTO DI PEDAGOGIA
Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze dell’educazione Educatore sociale e del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze dell’educazione Educatore della prima infanzia

Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso di Licenza/Laurea magistrale in Governance del welfare sociale e del corso di Licenza/Laurea magistrale in Progettazione e gestione degli interventi socio educativi


MASTER FOOD & WINE 
Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital Communication