Il cipi incontra Beausoleil, città dell'educazione

Il CIPI (Centro Interdipartimentale per l’Infanzia), ha organizzato una visita-studio dal 26 settembre 2017 al 28 settembre 2017 a Beausoleil (Francia), con l'obiettivo di incontrare dirigenti e operatori dei nidi, scuole d’infanzia e istituzioni che hanno narrato la loro esperienza di innovazione, introdotta attraverso un progetto di inclusione interculturale e intergenerazionale dei servizi per l’infanzia. A questa visita-studio ha partecipato una delegazione di 12 tra studenti, docenti e collaboratori IUSVE.

Scarica il reportage fotografico dell'esperienza

 

 

Ufficializzate le date e le commissioni di tesi di laurea

Sono state ufficializzate le commissioni e le date di discussione delle tesi per la prossima sessione di laurea per i Dipartimenti di Comunicazione, Psicologia e Pedagogia.

DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE

Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale

Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso di Licenza/Laurea magistrale in Creatività e design della comunicazione  e del corso di Licenza/Laurea magistrale in Web marketing e digital communication


DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA
Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Psicologia dell’educazione

Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso di Licenza/Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunità


DIPARTIMENTO DI PEDAGOGIA
Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze dell’educazione Educatore sociale e del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze dell’educazione Educatore della prima infanzia

Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del corso di Licenza/Laurea magistrale in Governance del welfare sociale e del corso di Licenza/Laurea magistrale in Progettazione e gestione degli interventi socio educativi


MASTER FOOD & WINE 
Di seguito è possibile scaricare il file per visualizzare le commissioni e i titoli delle tesi del Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital Communication




Patrimonio Aziendale: eredità condivisa e ricchezza della comunità

Titolo: Patrimonio Aziendale: eredità condivisa e ricchezza della comunità
Data: mercoledì 18 ottobre 2017
Orario: ore 14.45


A Verona, il 18 ottobre 2017, nella suggestiva cornice dell’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere, si terrà la presentazione del Progetto “Patrimonio Aziendale: eredità condivisa e ricchezza della comunità”
Nel corso dell’evento si parlerà di memoria, valori e futuro dell’impresa agroalimentare veronese in relazione alle persone e al territorio che rendono unico il Made in Verona.
I relatori dialogheranno fra loro e con il pubblico esplorando – secondo ottiche diverse e complementari – le valenze culturali, turistiche e produttive della narrazione d’impresa e di prodotto, della funzione dei musei d’impresa quali luoghi di esperienza sensoriale e tangibile del “mondo di un brand”, di come questa fisicità comunicativa si coniughi con il digitale e come dal raccontarsi possano nascere assi di miglioramento nella costruzione della Responsabilità Sociale d’Impresa e di un Branding territoriale efficace.

Per maggiori informazioni ed iscrizione

Scarica il comunicato stampa

 

 

Look Up: incontri per studenti

Titolo: LOOK UP - Percorso di approfondimento per studenti

Data: venerdì 6 ottobre 2017

Orario: dalle ore 19.30 alle ore 21.00

Campus: Venezia

IUSVE propone una serie di incontri per approfondire tematiche giovanili di spiritualità. LOOK UP è un percorso che si snoderà durante l'anno con diverse proposte come incontri, viaggi e altre iniziative che vogliamo costruire insieme ai partecipanti stessi. Un modo per vivere allo iusve da protagonisti affrontando le sfide del nostro tempo accompagnati da Luca Crivellari, don Giovanni Fasoli e Mauro Forner.
Appuntamento il 6 ottobre dalle ore 19.30 alle 21 presso il campus di Mestre.

Alla fine di ogni incontro ci sarà un piccolo Happy Hour per incontrarsi in allegria.

Per partecipare scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
#IUSVElookup
 
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Mauro Forner
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Selezione borsa di ricerca applicata - Sportsystem

Informazioni generali sul progetto di riferimento

La Regione Veneto intende promuovere la valorizzazione del patrimonio aziendale delle eccellenze del made in Veneto attraverso il finanziamento di percorsi volti a recuperare l’eredità imprenditoriale e culturale del sistema produttivo Veneto, il rapporto che quest’ultimo ha instaurato nel tempo con il territorio e le sue istituzioni, nonché porre le basi per la creazione di nuova impresa e per la promozione dell’innovazione sociale e tecnologica.

Per patrimonio aziendale si intende quell’insieme di risorse, materiali e immateriali, che giocano spesso un ruolo fondamentale per la competitività di un’impresa, ma che, altrettanto spesso, sono difficili da misurare, quantificare e valutare.

 

Descrizione dell’attività di ricerca

Il progetto prevede 1 borsa di ricerca applicata da condurre nel contesto del Museo Diffuso Sportsystem per un ammontare di 11 mesi. Essa verrà affidata ad un esperto/a ricercatore/ricercatrice a cui verrà affidato il compito di avvalorare le azioni condotte dalle singole imprese intenzionate ad esaltare e curare il proprio patrimonio aziendale.

L’obiettivo è quello di collaborare con le aziende coinvolte nella formazione allo scopo di trasformare il museo in una banca dati di conoscenze tecniche legate alle svolte tecnologiche che hanno reso il distretto un esempio unico nel panorama internazionale e che vengono raccontate all’interno delle teche del museo. Uomini azienda, personale tecnico e addetti ai lavori, anche nella logica dello storytelling e della videointervista, raccontano gli oggetti esposti nel museo, rendendo il know how del distretto parte integrante di una narrazione espositiva e museale.

Nello specifico, gli obiettivi della ricerca sono:

  • supportare il riconoscimento degli artefatti di valore, anche da un punto di vista storico;
  • ricostruire il profilo storico degli oggetti, la loro funzione, il loro sviluppo nel tempo, il loro background;
  • effettuare un’analisi comparata di alcune tematiche trasversali di rilevanza per le imprese partner, con lo scopo di esaminare le diverse criticità emerse e proporre delle strategie di risoluzione collocate all’interno di un quadro scientifico più ampio del semplice caso aziendale trattato.
  • porre l'attenzione al recupero del patrimonio di aziende non più presenti nel mercato, e alla ricerca di metodologie di comunicazione e coinvolgimento educativo e didattico per il mondo della scuola

 

La borsa di ricerca verrà affidata ad un soggetto selezionato tramite bando pubblico e sulla base di criteri standard stabiliti ex-ante.

La borsa di ricerca sarà coordinata dall'Ente capofila in collaborazione con IUSVE e ISRE.

La durata della ricerca sarà di 11 mesi (da ottobre 2017 a settembre 2018) full time 40 ore settimanali.

  

Scarica Il bando completo

 

 

Scarica Il modulo di partecipazione

 

 

Graduatorie ammissione per l'anno accademico 2017/2018

Si comunicano agli studenti che hanno partecipato alla TERZA TORNATA DEI TEST DI SELEZIONE, le graduatorie degli ammessi alla seconda parte costituita dal colloquio orale:
pdf

Per ulteriori informazioni è possibile contattare via mail le segreterie di Dipartimento agli indirizzi riportati nel file.

Incontro neo immatricolati per l'anno accademico 2017/2018

L'anno accademico 2017/2018 sta per iniziare e come di consueto l'Università incontra tutti i nuovi "talenti" neo immatricolati che inizieranno il loro percorso di studi nella nostra Università.
Sarà l'occasione per ricevere tutte le informazioni utili per l'inizio dell'anno, per conoscere i vari servizi offerti dallo IUSVE e, non ultimo, per cominciare a fare reciproca conoscenza all'inizio di questo nuovo cammino.

L'incontro si svolgerà nel Campus di Mestre sabato 16 settembre 2017 dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
Dopo una presentazione generale i neo immatricolati si incontreranno con il Direttore del proprio Corso di Laurea.

Per gli studenti provenienti dal Campus di Verona verrà organizzato un bus navetta gratuito che partirà dalla nuova sede in Via Regaste San Zeno 17 alle ore 13.45 e farà ritorno a Verona per le ore 19.30. Iscriviti qui sotto per avere un posto nel bus.
Eventbrite - Bus navetta da Verona per incontro neo immatricolati 2017/2018
Sul bus navetta sono ammessi solamente studenti IUSVE e regolarmente iscritti ai corsi di laurea 2017/2018.

Il servizio navetta è un servizio gratuito e gestito dallo IUSVE. Si avvisano gli studenti che la prenotazione del servizio tramite piattaforma online è vincolante e nominativa. Coloro che senza comunicare l’annullamento della prenotazione, entro almeno 48 ore dalla data dell’evento, non usufruiranno del servizio saranno tenuti a pagare una quota penale pari a € 20,00.
L’iscrizione al servizio navetta è obbligatoria per tutti coloro che intendono usufruire di tale servizio.

 

Avviso pubblico di selezione per 1 borsa di ricerca applicata

Informazioni generali sul progetto di riferimento

Il progetto è un’azione di sistema finanziata dalla Regione Veneto che si propone di contribuire a migliorare le strategie e l’operatività dell’Alternanza Scuola-Lavoro nel Veneto.

In particolare, attraverso il progetto si vuole:

  • favorire il dialogo tra il sistema scuola ed il sistema delle rappresentanze dei mondi del lavoro;
  • sperimentare attività innovative per l’acquisizione di soft skills, spendibili anche in azienda, da parte degli studenti;
  • generare un linguaggio comune ed un percorso in comune per produrre processi di valutazione condivisa delle esperienze di ASL tra tutor scolastico e tutor aziendale;
  • rinforzare ed implementare le reti tra scuole, aziende e territorio per l’attuazione di ASL;

 L’iniziativa prevede anche un’attività di ricerca affidata all’Università IUVSE di Venezia quale partner operativo del progetto.

 

Descrizione dell’attività di ricerca

Il progetto prevede 1 borsa di ricerca applicata da condurre presso le scuole e le aziende individuate da IUSVE. Tale attività sarà finalizzata alla mappatura delle competenze associate ai vari profili professionali al fine di raccogliere utili indicazioni per la definizione dello strumento di valutazione on line dei percorsi di ASL.

Nello specifico dovranno essere individuate  le situazioni e le metodologie utili ad  amalgamare esperienze formative e di lavoro per generare valore aggiunto all’apprendimento degli studenti, di conseguenza individuare lo strumento di valutazione più adatto tra quelli già sviluppati  in collaborazione con Veneto Lavoro.

La borsa di ricerca applicata verrà affidata ad un soggetto, in possesso dei requisiti di cui al punto 3, che avrà il compito di:

  • Confrontarsi con scuole ed aziende nell’ambito delle attività di progetto;
  • Conoscere e collegare i modelli culturali che sottendono alla valutazione delle competenze collaborando con le altre due borse di ricerca attivate dall’Università di Verona;
  • Produrre un rapporto di ricerca finalizzato a rappresentare il modello di valutazione applicabile al contesto territoriale veneto, fornendo strumenti e modalità applicative.

La durata della ricerca sarà di 640 ore per 4 mesi d’attività da svolgere tra ottobre 2017 e febbraio 2018 presso alcune scuole delle province venete, in particolare nella provincia di Venezia.

 

Scarica il bando completo

 

 

Scarica il modulo di partecipazione

 

 

 

 

Assemblea annuale ACEC Triveneta allo IUSVE

L’assemblea regionale delle Sale delle Comunità quest’anno si svolgerà sabato 16 settembre 2017 nell’Aula Magna dello IUSVE di Mestre.
Durante l’assemblea verranno presentati i risultati della ricerca curata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e recentemente pubblicata dal titolo “I nuovi cinema Paradiso: cultura, territorio e sostenibilità della Sale della Comunità”.

Ecco il programma:
ore 9.00 Assemblea dei Soci
Presentazione e approvazione del bilancio del 2016.
Comunicazioni relative ai contributi previsti dalla nuova Legge sul Cinema.
Coffee Break.

ore 10.30 Meeting delle Sale della Comunità del Veneto (aperto agli studenti e docenti)
Saluti istituzionali (Preside IUSVE, Rappresentante Regione Veneto, Presidente AGIS Tre Venezie).
Presentazione della ricerca da parte della prof.ssa Mariagrazia Fanchi.
Dibattito in assemblea.
Premiazione della Sala della Comunità dell’Anno.
Aperitivo conclusivo.

Per informazioni e per poter partecipare è necessario inviare una mail alle Segreteria ACEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Certificazione linguistica con Royal Cambridge School

IUSVE in collaborazione con Royal Cambridge School, offre agli studenti IUSVE la possibilità di sostenere nel mese di Settembre 2017 l’Esame di Certificazione Linguistica necessario per studi universitari in Italia e all’estero a Livello  B1 - Livello Intermedio – B2 Livello Post-Intermedio - C1 - Livello Avanzato di efficienza autonomia - l CEFR (Quadro Comune di Riferimento Europeo).

L’ente Certificatore è LCCI/PEARSON riconosciuto dal British Council e accreditato MIUR.
I corsi modulari di preparazione all’esame avranno cadenza settimanale, per un totale di 4 incontri di ore 3 ciascuno. I corsi verranno attivati con un numero minimo di 10 studenti.
I candidati potranno scegliere se sostenere solo l’esame per la Certificazione e prepararsi autonomamente all’esame, oppure frequentare il corso preparatorio di ore 12 proposto da IUSVE e Royal Cambridge.                                                                             


Costi:
Certificazione Linguistica: Euro 150.00
Corso opzionale ore 12: Euro 50.00

Date e orari del corso: Lunedì 4-11-18 e 25 settembre 2017, dalle ore 15.30 alle ore 18.30 (per tutti i gruppi).
Data e orario dell’esame: Venerdì 29 settembre 2017, dalle ore 09.00 alle ore 18.00.

N.B. Dovrà essere eseguito un Test di Posizionamento (Placement Test), disponibile sul sito www.royalcambridgeschool.com (qui è possibile valutare il proprio livello per l’esame di certificazione linguistica da sostenere)

Per ulteriori informazioni si prega di contattare
Prof. Brett Terence (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Dott.ssa Cinzia Tieuli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Sito web di riferimento: www.royalcambridgeschool.com (qui è possibile valutare il proprio livello di inglese per la scelta del corso).

Di seguito è possibile scaricare il modulo per la richiesta della certificazione linguistica. Le iscrizioni termineranno il 22 agosto 2017



Summer School 2017: training learning by doing (edizione straordinaria)

Dato il numero di richiedenti lo IUSVE organizza per i suoi studenti una edizione straordinaria della Summer School “Birth of action” un training intensivo di Personal Development che toccherà temi di sviluppo personale, comunicazione, team building, conflict transformation utilizzando la metodologia “Learning By Doing”. 

L’esperienza sarà condotta da Luca Crivellari e trainers collaboratori International Trainers. 

Durante le giornate di training verranno offerti strumenti originali e occasioni quotidiane di apprendimento pratico di competenze e tecniche spendibili per il lavoro di equipe, e per interventi con gruppi di adolescenti, giovani e adulti. 
Il training è aperto a studenti delle lauree triennali e magistrali IUSVE senza limiti di età e a studenti esterni; 
si svolgerà dal 16 al 21 settembre 2017 presso la casa alpina salesiana in  Santa Fosca di Selva di Cadore (Belluno)
 
Ai partecipanti verrà rilasciato un Certificato di Alta Formazione IUSVE in “Training di sviluppo personale e relazionale – first step” 
Per coloro che vorranno approfondire la metodologia il percorso proseguirà nel tempo con altri livelli già attivi. 
 
Per iscriversi, leggere la info letter tenendo conto che verrà data priorità a chi è nella lista di attesa del corso di Luglio.
Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Di seguito è possibile scaricare il programma digitale del seminario:



Qui per iscriversi:

Eventbrite - Summer School 2017: training learning by doing (seconda sessione)