images/grafica/Master/food/news.png

#eventimaster: Domenico Scimone, Carpenè Malvolti, è ospite al nostro Master Food & Wine 3.0

Data: 16 dicembre 2016
Master: Food & Wine 3.0 – Web Marketing & Digital Communication
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 11.00
Campus: Mestre

Passione e tradizione, ricerca e innovazione tramandati di padre in figlio per oltre 140 anni fanno della Carpenè Malvolti l’ azienda storica della spumantistica di Conegliano. Il suo Prosecco è stato il primo a raggiungere le tavole degli italiani all’estero già negli anni Trenta e oggi è presente in ristoranti, enoteche e wine bar di oltre 48 Paesi, dal Canada alla Cina, da Taiwan al Sud Africa.

La scuola enologica di Conegliano istituita dal fondatore Antonio Carpenè nel 1876 con la quale l’azienda continua a collaborare anche oggi, è un esempio di come la Carpenè Malvolti Spa ha contribuito in modo determinante alla crescita e allo sviluppo di tutto il distretto spumantistico creatosi nel corso degli anni tra Conegliano e Valdobbiadene.

Domenico Scimone, Global Sales & Marketing Director di Carpenè Malvolti, incontrerà gli studenti del Master Food & Wine 3.0 per raccontare lo sviluppo internazionale che ha eletto il Prosecco a vero e proprio “Italian lifestyle Symbol” da servire in ogni occasione e non più soltanto in prossimità delle festività o di particolari ricorrenze” e a come Carpenè Malvolti abbia tracciato le proprie strategie di marketing e comunicazione in Italia e all’estero.

Conduce l’incontro Albino Ponchio

Sito web di riferimento: www.carpene-malvolti.com

#eventimaster: Moreno Faina, direttore dell’Università del caffè illy, è ospite al nostro Master Food & Wine 3.0

Data: 16 dicembre 2016
Master: Food & Wine 3.0 – Web Marketing & Digital Communication
Orario: dalle ore 11.20 alle ore 13.00
Campus: Mestre

Moreno Faina, direttore dell’Università del caffè illy, sarà ospite del nostro master Food & Wine 3.0. L’Università del Caffè nasce nel 1999 dal patrimonio di conoscenze raccolte nel corso di questa lunga storia e dal desiderio di condividerle, con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura del caffè di qualità.

Con sedi a Trieste e in tutto il mondo, l’Università del Caffè è un centro di eccellenza aperto agli imprenditori del caffè, ai professionisti dell’ospitalità e a tutti gli appassionati; un polo internazionale di conoscenza dove esperti di ambiti diversi, dalla scienza all’economia alla cultura, possono confrontarsi e collaborare, generare stimoli nuovi e creare una vera e propria comunità di idee attorno alla forza della tazzina.

Le attività formative e di divulgazione dell’Università del Caffè sono state concepite per contribuire alla crescita e al miglioramento continui della produzione del caffè, al benessere delle persone che se ne prendono cura e lo consumano e alla salvaguardia dell’ambiente, lungo tutta la filiera, dai lontani campi tropicali fino alle nostre città.

Per garantire sempre la migliore esperienza di degustazione possibile, a tutti i consumatori del mondo.
Illycaffè, fondata nel 1933 a Trieste, è azienda dell’eccellenza italiana del caffè nota e apprezzata nei cinque continenti per l’alta qualità e per quanto ha saputo costruire attorno all’esperienza del caffè in gusto, scienza, arte e intelligenza. 

Conduce l’incontro Albino Ponchio.

Siti web di riferimento: unicaffe.illy.com e www.illy.com

Walter de Battè ospite del Master Food & Wine 3.0

Ospite: Walter de Battè
Data: 16 dicembre ore 14.00
Master: Food & Wine 3.0 – Web Marketing & Digital Communication
Corso di riferimento: Cultura delle eccellenze enogastronomiche in Italia
Docente: Paolo Tegoni

Walter de Battè è l'artigiano del vino in puro stile mediterraneo. Indefesso sperimentatore, negli anni ha saputo ridare vita e prestigio alla viticultura di qualità del levante ligure, nel territorio compreso tra le Cinque Terre e Ponzano Magra (SP). Lo spirito che origina i suoi vini non ha molto a che fare con il mercato, ma con uno spirito di espressione di ricerca personale, di territorio, di vitigno. La ricerca non è su canoni di piacevolezza. È più un’espressione estetica. Il vitigno, il territorio e l’uomo sono i tre elementi che giocano e si combinano per costruire il vino e determinarne la differenza.

Lo avremo ospite allo IUSVE il 16 dicembre prossimo, nel modulo 'Cultura delle eccellenze enogastronomiche italiane', condotto dal Prof. Paolo Tegoni.
Seguirà degustazione in aula.

Al via la seconda edizione del Master di primo livello Food & Wine 3.0 – Web Marketing & Digital Communication

Come imparare a comunicare e promuovere i prodotti alimentari e vitivinicoli con il marketing digitale?

L’Istituto Universitario Salesiano di Venezia lancia la seconda edizione del Master interdisciplinare di primo livello Food & Wine 3.0 – Web Marketing & Digital Communication.
Un percorso di studi innovativo di stile americano, che durerà un anno a partire da novembre 2016, e che, attraverso 19 weekend di formazione, insegnerà come mettere in tavola il futuro.
L’obiettivo è formare figure professionali in grado di gestire i processi comunicativi aziendali con le competenze richieste dalle nuove grammatiche della comunicazione digitale: social media, digital PR, web advertising, E-commerce, APP mobile, web reputation, digital storytelling, personal branding.
Moltissime sono le aziende partner del Master IUSVE che hanno visto in questo percorso di studi una opportunità: Bisol, Barilla Center for Food & Nutrition, Zonin, Aia, Gruppo Illy, Venissa, Bibanesi, Food Editore, Ecor NaturaSi, Luciana Mosconi, Fiorital, Consorzio Grana Padano, Signorvino, Zenato, Allegrini, e altri.

Se volete scoprire di più vi aspettiamo all’Open Day.
Campus di Mestre (via dei salesiani 15 - Mestre)
Sabato 10 settembre 2016 - ore 11.00
Giovedì 15 settembre 2016 - ore 18.30

Il corso è costruito su base esperienziale: il piano di studi prevede, infatti, non solo una formazione culturale partecipata e interattiva, ma anche laboratori di digital communication, live experience, percorsi di degustazione, testimonianze di imprenditori di successo e studio di casi eccellenti.
Il settore Food & Beverage, vero ambasciatore del Made in Italy nel mondo, necessita oggi più che mai di nuove competenze e capacità per gestire i processi comunicativi delle aziende del settore.

Saper comunicare il cibo e il vino in modo efficace e corretto ai consumatori e agli stakeholder, italiani o stranieri, rinforzando i legami culturali tra prodotto e territorio e favorendo una maggior consapevolezza alimentare, diventa una risorsa indispensabile, oltre che etica, sia per le aziende che per i numerosi settori dell’indotto come, ad esempio, quello del turismo enogastronomico o dell’editoria.

Per ulteriori informazioni vista il nostro sito: www.masterfoodandwine.com

Eventbrite - Open day - Master Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital Communication

#eventimaster: Nicola Galetto, fondatore di QuiCibo, è ospite al nostro Master Food & Wine 3.0

Data: venerdì 17 giugno 2016
Master: Food & Wine 3.0 – Web Marketing & Digital Communication
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 11.00
Campus: Mestre

Fondatore della startup QuiCibo, premiata dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali quale migliore quale migliore pratica innovativa del settore in occasione di Expo 2015, Nicola Galetto sarà ospite al nostro Master.

Con la presenza di più di 900 aziende provenienti da tutta Italia e oltre 1000 differenti prodotti, organizzati in diverse macro categorie, QuiCibo è oggi un importante marketplace online della produzione agroalimentare italiana. Una piattaforma e-commerce, dove i consumatori possono acquistare dai produttori di tutta Italia in modo sicuro, scoprendo la storia di ogni prodotto. In Italia sono già 15 milioni i consumatori che utilizzano il web per scegliere i prodotti e fare gli acquisti. Ma solo l'1% delle aziende dell’agroalimentare italiano usa il web per far conoscere e vendere la propria merce.

L’idea vincente di QuiCibo è quella di promuove un modello di filiera corta, dove il consumatore acquista direttamente dal produttore e può accedere facilmente a informazioni in modo chiaro e trasparente, per conoscere il prodotto, vedere i luoghi della produzione, scoprire le peculiarità del territorio, leggerne la storia.

Conduce l’incontro Maria Pia Favaretto

www.quicibo.it

#eventimaster: Marta Veronesi è ospite al nostro Master Food & Wine 3.0

Data: venerdì 17 giugno 2016
Master: Food & Wine 3.0 – Web Marketing & Digital Communication
Orario: dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Campus: Mestre

Inizia alla fine degli anni '60 la grande avventura di AIA, Agricola Italiana Alimentare. Destinata a diventare uno dei brand più importanti del settore agroalimentare italiano, sin dall'inizio diventa sinonimo di qualità e sicurezza delle carni bianchi.
Attualmente il Gruppo Veronesi, di cui Aia fa parte, gestisce 15 siti produttivi in Italia con circa 7.700 dipendenti.
Testimone d’eccezione al nostro Master è Marta Veronesi, che dal 1998 si è occupata di certificazioni, gestione fornitori, controllo qualità e gestione di AIA Spa. Attualmente, segue i clienti della ristorazione e retail e l’implementazione e la gestione  dell’area sensoriale e del gruppo assaggiatori Aia.

Aia è una primaria realtà produttiva in Italia legata a un continuo processo di innovazione e massima attenzione alla qualità e alla garanzia.
I risultati positivi del Gruppo, che ha il proprio quartier generale nel territorio veronese, hanno portato un consolidamento nel mercato nazionale e una crescita nel mercato europeo, nel segno della tradizione accompagnata da innovazione costante e qualità in tutti i processi.

Conduce l’incontro Maria Pia Favaretto

www.aiafood.com/it

#eventimaster: workshop con Mirko Pallera

Data: venerdì 20 maggio 2016 e sabato 21 maggio 2016 
Master: Food & Wine 3.0 – Web Marketing & Digital Communication
Orario: dalle ore 14,00 di venerdì alle ore 13,00 di sabato
Campus: Mestre

Seminario intensivo con Mirko Pallera per esplorare il Viral-Dna Brief Model e creare contenuti virali per il settore agroalimentare. Due mezze giornate di sperimentazione dedicate ai nostri studenti del Master e a una selezione molto ristretta di studenti di primo anno di laurea magistrale.

Fondatore di Ninja Marketing e Ninja Academy, Mirko Pallera è considerato una delle menti più fervide e rivoluzionarie del marketing contemporaneo. Imprenditore, sociologo e digital strategist per grandi brand fra cui Barilla, TIM, Unilever e Banca Mediolanum, si definisce un “innovatore sociale” con la missione di migliorare il mondo grazie alla comunicazione delle aziende. 
È co-autore del best seller “Marketing Non-Convenzionale: viral, guerrilla, tribal e i 10 principi del marketing postmoderno” edito dal Sole 24 ORE. 
E' membro dello IADAS di New York (International Academy of Digital Arts & Sciences) e ambasciatore italiano dei Webby Awards, considerato l'Oscar del Web. 
Il suo ultimo libro “Create! Progettare idee contagiose (e rendere il mondo migliore)” pubblicato da Sperling & Kupfer, introduce in Italia l’Archetypal Branding ed un approccio “spirituale” alla comunicazione commerciale. E' co-fondatore del Create! Group, società di consulenza specializzata in archetypal branding e in marketing transpersonale.

NB: non devono iscriversi gli studenti che sono già frequentanti il corso.
Eventbrite - #eventimaster: workshop con Mirko Pallera

#eventimaster: Matteo Bisol è ospite al nostro Master Food & Wine 3.0

Data: venerdì 15 aprile 2016
Master: Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital
Orario: dalle ore 9,00 alle ore 11,00
Campus: Mestre
Altre info: Possono partecipare all'evento, oltre agli studenti del Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital anche gli studenti del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale e dei corsi di Licenza/Laurea magistrale in Creatività e design della comunicazione e di Licenza/Laurea magistrale in Web marketing e digital communication.

Testimonianze che attestano la presenza della famiglia Bisol nel cuore storico della zona di produzione del Prosecco, ovvero il territorio denominato “Chartice” - l'attuale e prestigiosissima collina di Cartizze - si ritrovano già a partire dal XVI secolo. Oggi l’azienda Bisol è ambasciatrice nel mondo della wine experience di qualità e esporta l'82% della produzione in 69 paesi del mondo rendendo il suo brand tra i più conosciuti all'estero.
Il giovane Matteo Bisol, dopo una formazione internazionale nel settore del marketing e del vino e varie esperienze professionali fuori delle attività di famiglia, ha seguito il progetto Venissa, la tenuta veneziana particolare fonte di passione ed orgoglio della famiglia Bisol.
Nata da un’intuizione del padre Gianluca, Venissa ha saputo recuperare un vitigno ormai scomparso della Venezia Nativa e dar vita a un vino bianco che produce dalla varietà Dorona, l’uva bianca autoctona della laguna veneziana. Il wine resort Venissa è oggi vero punto di riferimento per gli amanti della buona cucina. Proprio nella tenuta di Venissa, il 6 maggio prossimo, i nostri studenti del Master saranno ospiti e protagonisti di una memorabile live experience.

Conduce l’incontro Paolo Puosi.

www.bisol.it
www.venissa.it

NB: non devono iscriversi gli studenti che sono già frequentanti il corso.
Eventbrite - #eventimaster: Matteo Bisol è ospite al nostro Master Food & Wine 3.0

#eventimaster: Elena Cadel, Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition, è ospite al nostro Master Food & Wine 3.0

Data: venerdì 15 aprile 2016
Master: Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital
Orario: dalle ore 11,15 alle ore 13,00
Campus: Mestre
Altre info: Possono partecipare all'evento, oltre agli studenti del Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital anche gli studenti del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale e dei corsi di Licenza/Laurea magistrale in Creatività e design della comunicazione e di Licenza/Laurea magistrale in Web marketing e digital communication.

Istituzione privata non-profit e apolitica, la Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition (Fondazione BCFN) opera come centro multidisciplinare e indipendente e analizza i fattori economici, scientifici, sociali e ambientali connessi al cibo in un rapporto di causa-effetto. Produce contenuti di alto valore scientifico per informare e guidare le persone verso scelte quotidiane consapevoli in materia di cibo e nutrizione, salute e sostenibilità.
Elena Cadel è una psicologa della comunicazione. Ha sviluppato competenze nell’ambito della psicologia dei consumi alimentari e della sostenibilità facendo uso di metodologie qualitative e quantitative. Le sue ricerche, legate a tematiche ambientali, sono focalizzate sullo studio dei comportamenti virtuosi e della salute (e.g., il riciclo, le scelte alimentari, la conservazione dell’acqua).
Nel febbraio 2014 ha conseguito un dottorato di ricerca europeo in Scienze dell’Educazione e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, con una tesi incentrata sugli aspetti psicologici legati al consumo di carne (i.e., un’analisi sugli atteggiamenti, identità e norme).
Elena ha presentato diversi contributi a congressi nazionali ed internazionali ed è stata una delle finaliste del BCFN Young Hearth Solutions (YES) nel 2012.

Conduce l’incontro prof.ssa Mariagrazia Villa.

www.barillacfn.com/it

NB: non devono iscriversi gli studenti che sono già frequentanti il corso.
Eventbrite - #eventimaster: Elena Cadel, Fondazione  Barilla Center for Food & Nutrition, è ospite al nostro Master Food & Wine 3.0

Openday per la seconda edizione del Master: Food & Wine 3.0 (Web Marketing & Digital Communication)

Dopo il successo della prima edizione, è al via la seconda edizione del master Food & Wine 3.0 – Web Marketing & Digital Communication per l'anno accademico 2016/2017.

Volete imparare a comunicare e promuovere i prodotti alimentari e vitivinicoli con un occhio al futuro? Credete che oggi per competere sia necessario padroneggiare gli strumenti e i linguaggi della cultura digitale?
Un percorso di studi innovativo, che durerà un anno a partire da novembre 2017 per la sua seconda edizione, per formare figure professionali in grado di gestire i processi comunicativi aziendali con le competenze richieste dalle nuove grammatiche della comunicazione digitale.

Se velete approdonfire la conoscenza del nostro master potete visitare il sito ufficiale: masterfoodandwine.com

Se volete essere voi a raccontare in modo nuovo cibo e vino, potete venire ai nostri Open Day del Master vi spiegheremo come mettere a tavola il futuro.

Eventbrite - Open day - Master Food & Wine 3.0 - Web Marketing & Digital Communication

 

  • 1
  • 2