images/grafica/Master/criminologia/news.png

BDSM: aspetti sessuologici e criminologici

Titolo: BDSM: aspetti sessuologici e criminologici
Data: sabato 7 ottobre 2017
Orario: dalle ore 09.00 alle ore 17.30
Campus: Venezia - Aula Magna

Il convegno intende approfondire il tema delle perversioni sessuali, nello specifico delle pratiche di bondage e di sadomasochismo che rientrano nell’acronimo BDSM. Tali tematiche sono recentemente oggetto di grande attenzione mediatica, ma vengono spesso affrontate con chiavi di lettura parziali o superficiali, le quali fanno spesso leva sulla pornografica morbosità degli ascoltatori. Il convegno intende, quindi, analizzare il fenomeno in modo scientifico, da punti di vista diversi, in un’ottica di lavoro interdisciplinare: si passerà dalle chiavi di lettura psichiatriche a quelle medico-legali, tenendo tuttavia conto dello sguardo dei praticanti, evitando così di patologizzare tout court tali pratiche, focalizzandosi sul benessere sessuale dell’individuo e della coppia. Le riflessioni giuridiche e criminologiche offriranno, infine, punti di vista alternativi sulle possibili correlazioni con crimini e atti devianti.

Tale evento costituirà anche l'occasione per la presentazione di una curatela, a cui il convegno si ispira, che uscirà nei primi mesi del 2018 con la collana SCRIVI di Libreria Universitaria, sul tema in oggetto e nella quale i relatori hanno fornito preziosi contributi.

Il convegno è gratuito ed organizzato dal Dipartimento di Psicologia con la collaborazione del Master universitario interdisciplinare di Secondo livello in Sessuologia – Consulenza ed Educazione sessuale e del Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense. Potranno partecipare tutti gli studenti dello IUSVE, tutti i docenti IUSVE interessati alla psicopatologia, alla sessuologia e alla criminologia e tutti i professionisti del territorio che desiderano approfondire tale tematica. Il convegno si svolgerà sabato 7 ottobre 2017 presso l’Aula Magna del Campus di Mestre in via dei salesiani 15, dalle ore 9.00 alle ore 17.30.

Iscrizioni

È prevista l’iscrizione gratuita al convegno tramite Eventbrite. Sono disponibili 350 posti. Le iscrizioni saranno aperte il 25 settembre 2017 e si chiuderanno il 6 ottobre 2017. Per gli studenti del Dipartimento di Psicologia la partecipazione all’intera giornata di convegno potrà rilasciare 1 CFU per recupero ore (8 ore).

Eventbrite - Convegno BDSM: aspetti sessuologici e criminologici

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Dott.ssa Giulia Marella
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Programma e relatori:

8.30 – 9.00: Registrazione partecipanti

9.00 - 10.00: Saluti delle Autorità e apertura dei lavori

Direttore Dipartimento di Psicologia e Direttore IUS - Nicola Giacopini

Direttore Master universitario interdisciplinare di Secondo livello in Sessuologia – Consulenza ed Educazione sessuale - Salvatore Capodieci

Direttore Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense -  Marco Monzani

10.00 – 10.45: Parafilie, inquadramento e criteri diagnostici (Stefano Sanzovo)

10. 45 – 11.30: Lettura in chiave psicodinamica delle perversioni (Davide Maria Marchioro)

11.30 – 12.15: “Capire” il BDSM (Salvatore Capodieci)

12.15 - 13.00: Sessualità alternativa: la prospettiva dei praticanti (Chiara Camerani)

Pausa pranzo

14.00 -14.30: Domande ai Direttori dei Master IUSVE

14.30 -15.15:  Giochi erotici non convenzionali: aspetti medico-legali (Silvia Boni)

15.15 – 16.00: BDSM e criminalità (Fabio Benatti)

16.00 – 16.45: Parafilie e pericolosità sociale: riflessioni de iure condendo (Marco Monzani e Valentina Bandiera)

16.45 – 17.30: Tavola rotonda e chiusura dei lavori

17.30 – 20.00: Colloqui di selezione per gli interessati al Master universitario interdisciplinare di Secondo livello in Sessuologia – Consulenza ed Educazione sessuale e al Master universitario interdisciplinare di Primo livello in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense

Eventbrite - Colloqui di selezione Master universitario in Sessuologia – Consulenza ed Educazione sessuale

Al via l'ottava edizione del Master Universitario di I livello in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense

Il Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia (SCRIVI) del Dipartimento di Psicologia dell’Università IUSVE di Venezia, organizza l’ottava edizione del master universitario interdisciplinare di I livello in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense (A.A. 2016-17).
Il master ha durata annuale (novembre 2016-novembre 2017) ed è rivolto a laureati in psicologia, scienze dell’educazione, sociologia, giurisprudenza, medicina e a tutti i laureati nelle classi di laurea indicate sul bando.
Il master annuale comprende 320 ore in aula e 250 ore di tirocinio e si propone di formare giuristi e consulenti tecnici (psicologi, psichiatri, pedagogisti, sociologi, criminologi, …) in grado di affrontare i diversi passaggi dell’analisi investigativa all’interno di un procedimento giudiziario. Il tutto tenendo conto dei principali fattori che concorrono a determinare la complessità dell’evento criminale.

La direzione scientifica del master è del Prof. Marco Monzani, il coordinamento didattico del Prof. Fabio Benatti e il tutoraggio della Dott.ssa Giulia Marcon.

Clicca qui per maggiori informazioni e dettagli relativi al Master.

Aperte le iscrizioni alla VIII edizione del Master in Criminologia

Si comunica che sono aperte le iscrizioni al Master universitario interdisciplinare in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense (I livello) dello IUSVE.

L'ottava edizione si svolgerà da Novembre 2016 a Novembre 2017.

Per ulteriori informazioni

Coordinamento didattico: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attivazione della settima edizione del Master universitario interdisciplinare di I livello in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense

Il direttore scientifico, Prof. Marco Monzani, il coordinatore didattico, Prof. Fabio Benatti ed il tutor Dott.ssa Giulia Marcon, sono lieti di comunicare che gli organi accademici dello IUSVE hanno ufficialmente decretato l’attivazione della settima edizione del Master universitario interdisciplinare di I livello in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense (A.A. 2015-16).

Le lezioni inizieranno regolarmente, come previsto dal calendario ufficiale, sabato 28 novembre 2015 alle ore 09:00.

È ancora possibile iscriversi al master in quanto sono disponibili gli ultimi posti.

Il modulo di immatricolazione verrà inviato dalle Segreterie di Dipartimento ad avvenuta ammissione del candidato, a seguito di un colloquio personale con il responsabile designato dal Direttore del Master.

Per informazioni potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..