images/grafica/Master/coordinatori/news.png

Apertura iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del Master Universitario di I livello per Coordinatori psicopedagogici dei servizi educativi per la prima infanzia.

Il Master si articola sullo sfondo di un modello umanistico integrato le cui finalità sono quelle di rispettare e valorizzare la persona in tutte le fasi del suo sviluppo, e di offrire all’operatore i migliori e più efficaci strumenti teorici ed operativi. 
Il modello umanistico integrato si avvale delle fondamentali acquisizioni in ambito psicodinamico, fenomenologico, interpersonale e costruttivista.

Informazioni
Sede di Mestre: dott.ssa Mara Padovan (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Sede di Verona: dott.ssa Paola Ottolini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Un tempo per l’infanzia: organizzazioni e servizi educativi nazionali ed europei a confronto

Domenica 1 dicembre 2013 dalle ore 9.00 alle 16.00, presso la sede IUSVE di Mestre, avrà luogo il seminario open del Master per Coordinatori Psicopedagogici dal titolo "Un tempo per l’infanzia: organizzazioni  e servizi educativi nazionali ed  europei  a confronto" .

Il “Master per Coordinatori psicopedagogici dei servizi educativi per la prima infanzia”, in collaborazione con l’Associazione Movimento Cultura e Infanzia organizza una giornata seminariale - aperta a studenti IUSVE e al territorio - di riflessione sulle prassi organizzative ed educative italiane ed europee. E’ occasione preziosa per far crescere la professionalità di chi opera a servizio dell’infanzia e far crescere una cultura preventiva centrata sulla persona.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione (a breve sarà indicato il link dove potersi registrare all'evento).

Programma
- Le nuove offerte di Formazione Accademica  IUSVE a sostegno dell’Infanzia - Nicola Giacopini,  Direttore Dipartimento Psicologia IUSVE.
- I Coordinatori Psicopedagogici  IUSVE-  9^ edizione  - Ernesto Gianoli, Co- Direttore del Master.
- L’organizzazione dei servizi “zero-sei” e la funzione del  sindacato  educatori e dirigenti/leaders/coordinatori in Danimarca – Daniela Cecchin, Psicologa  BUPL Copenaghen.
- I servizi educativi della prima infanzia ed il movimento «Pas de bèbès à la consigne»  in Francia –  Anna Pileri,  dottore di ricerca Università di Paris Ouest Nanterre La Dèfense (Psychomuse) e Università di Bologna (CREIF).
- Un Sindacato docenti Unico ed Indipendente in Italia: missione impossibile?  - Concettina Cupani- Segretaria provinciale Scuola CISL di Vicenza.
- La funzione dei Viaggi Studio AMCI-IUSVE e degli  scambi pedagogici nazionali ed esteri- Riccardo Stellon,  coordinatore  psicopedagogico Venezia e presidente AMCI – Associazione  Movimento Cultura Infanzia.

Moderatore: Giovanni Marchioro - docente IUSVE , Co-Direttore del Master Coordinatori Psicopedagogici.