Terza edizione del Master Universitario in Psicologia dello Sport 2020- 2021

La relazione tra psicologia e mondo dello sport è da tempo oggetto di studio e di interesse, sia a livello scientifico che professionale.

La crescita della complessità nei singoli settori della realtà sportiva, infatti, ha comportato una crescente richiesta di figure professionali in grado di avere da un lato una visione completa dell’ambito, dall’altro competenze focalizzate e specialistiche, per rispondere adeguatamente alle differenti richieste di intervento. La Psicologia dello Sport e dell’Esercizio è ormai affermata come disciplina capace di integrare conoscenze e competenze che derivano da differenti ambiti delle scienze dello sport, delle scienze del comportamento e delle neuroscienze.

Proprio per la connessione tra aspetti motori e aspetti psicologici implicati nella pratica sportive a qualsiasi livello, il Master Universitario si rivolge a laureati in Psicologia sia a laureati in Scienze Motorie, articolandosi in due percorsi formativi che prevedono insegnamenti in comune ed altri differenziati, in considerazione del diverso curriculum formativo delle due figure professionali.

Questo ampliamento dei confini delle due professionalità esprime pienamente la volontà di ricercare e strutturare un ambito di lavoro realmente condiviso fra psicologo dello sport ed operatore sportivo, al fine di creare un’interazione efficace di competenze d’alto livello, maturate in percorsi formativi in parte comuni e in parte differenziati, che contribuisca a supportare l’atleta di qualsiasi età e livello di esperienza verso la realizzazione delle potenzialità personali ed il miglioramento dello stato di salute e benessere.

La finalità del Master Universitario di I livello in Psicologia dello Sport nasce dall’esigenza di formare figure professionali che, in relazione alla propria specifica formazione professionale di base, sappiano operare in maniera competente ed efficace in contesti sportive differenti ed anche in ambito ricreativo, sociale, preventivo, riabilitativo ed organizzativo.

Il Master è organizzato in collaborazione con il corso di Studio in Scienze Motorie Università di Padova e ha il patrocinio di A.I.P.S (Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell'esercizio).

Per maggiori informazioni:

Visita la pagina di presentazione
http://www.iusve.it/presentazione-psicologia-dello-sport

Invia una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Tags: sport, master, psicologia, formazione