Marketing transpersonale per l'impresa 4.0

Raccogliendo la sfida di Mirko Pallera e Gianluca Lisi, che per primi hanno parlato di Marketing Transpersonale, la ricerca compiuta da IUSVE, in collaborazione con Ninja Academy, fornisce uno statuto epistemologico a questa nuova branca del marketing rispetto ad altri approcci contemporanei, anch’essi basati su valori etici e non sul driver redditività-profitto. 
Il presente volume, dopo aver trasposto il modello conoscitivo e terapeutico della psicologia transpersonale nell’ambito del marketing, individua gli elementi teorico-operativi che consentono di valutare se un certo modo d’intendere e applicare il marketing possa dirsi “transpersonale” e, successivamente, descrive lo stato dell’arte, a livello tanto di pratiche quanto di aspirazioni, in un campione rappresentativo di imprese del Nord-Est.

Autori:
Michela Drusian è docente stabile di Sociologia generale, Sociologia dei consumi e Metodologia della ricerca scientifi ca presso IUSVE. Recentemente ha pubblicato, con altri autori, un manuale di sociologia dei new media e ha curato il volume Mai senza rete, edito da libreriauniversitaria.it Edizioni nel 2017.

Mariagrazia Villa è giornalista e copywriter. Ha lavorato per vent’anni per Gazzetta di Parma e per altre testate e ha collaborato per quindici anni con il Gruppo Barilla. Dal 2014 insegna Etica e media, Etica e deontologia, Food writing e Sostenibilità agroalimentare e conscious eating presso IUSVE.

Dettagli del libro

Introduzione

1. La psicologia transpersonale, dall’individuo all’azienda – Mariagrazia Villa
2. L’università va oltre. Scopi e metodologia della ricerca sul Marketing Transpersonale – Loredana Crestoni e Michela Drusian
3. La coscienza delle aziende. I dati raccolti dalla ricerca – Davide Marchioro
4. E vissero tutti felici e transpersonali. Interpretazione dei risultati della ricerca – Francesco Sordi
5. L’evoluzione del marketing nel nuovo millennio – Maria Pia Favaretto
6. Il nuovo paradigma del Marketing Transpersonale: verso le pratiche aziendali – Mirko Pallera
7. Il Re Giardiniere: prospettive di ricerca in ambito archetipale per lo sviluppo del Marketing Transpersonale – Gianluca Lisi
8. Dialogo ed empatia nel marketing – Bianca Giarola
9. Refresh your management: air the dirty laundry of your firm – Gloria De Lazzari
10. La coscienza espansa e il green marketing – Laura Franchi
11. Tecnologie digitali e Marketing Transpersonale – Francesca Martini

Appendice statistica
Bibliografia
Sitografia

Editore:libreriauniversitaria.it
Collana:Comunicazione, marketing e new media
A cura di:M. Drusian, M. Villa
Data di Pubblicazione:luglio 2018
EAN:9788833590417
ISBN:8833590410
Pagine:192
Formato:brossura

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