Tangram: Forme sparse di Teologia della comunicazione

Dal Manifesto della Teologia della comunicazione

«Ogni giorno la Teologia della comunicazione si sveglia e deve correre assieme ai media (formando e educando) per incontrare e valorizzare la persona nella sua totalità e pienezza.
Quando il mondo della Teologia della comunicazione incontra il mondo fantasy viene evocato un secondo Big Bang».

Questi sono gli ultimi due punti del manifesto proposto, letti e considerati attraverso due lenti: la cre-attività e l’ironia che, come ancelle vitali, vi accompagneranno con il loro indispensabile ossigeno tra le pagine di Tangram. 

Autore:
Carlo Meneghetti è docente di Teologia della comunicazione presso lo IUSVE di Mestre e di Verona, IdR nella scuola secondaria di secondo grado, media educator, esploratore di mondi fantasy legati alla religione e al sacro. Assiduo frequentatore di eventi comics, fiere dei fumetti e dei giochi, con alcuni colleghi propone workshop sul gioco, sulla comunicazione e i supereroi nel contesto del Lucca Educational.
Di recente ha pubblicato Basta un clic (2014) ed Elementi di Teologia della comunicazione (2015).

Dettagli del libro
Prefazione
Introduzione
1. I “come” della Teologia della comunicazione
2. Fumetti, miti e sacro: una prospettiva
3. Creatività, comunicazione e mondo religioso
4. Comunicare l’incomunicabile
5. Un “supereroe” religioso: il mondo del sacro comunicato attraverso Man of Steel
6. Il religioso in Harry Potter
7. Un gioco a tema religioso
8. Comunicazione e religione: Il Signore degli Anelli, un viaggio attraverso la fede
9. Non solo “gioco”…
10. La media education nelle comunità ecclesiali
11. La fabbrica dei vizi
12. “Social” Retreat Camp: il campo estivo 2.0
13. Black Mirror, una proposta “social”
14. Spiritualità e gioco di ruolo: due mondi a contatto
15. Un tempo… tra religione e game 159
16. Un’estate allo zoo! Progetto per un grest
17. Il gioco per “incontrare”
18. I giovani al centro: progettare con i giovani e non per i giovani
Considerazioni finali
Postfazione. Le beatitudini di una buona comunicazione

Editore:libreriauniversitaria.it
Collana:Strumenti e eserciziari
Data di Pubblicazione:gennaio 2018
EAN:9788862929691
ISBN:8862929692
Pagine:200


Per acquistare il libro clicca qui.