La supervisione in psicoterapia dinamica

L’esperienza clinica insegna una cosa che sembra intuitiva, ma che spesso viene trascurata: il professionista deve sempre avere il controllo di tutto quello che avviene tra sé e il paziente e, per fare questo, deve confrontarsi con qualcuno che ha già esperienza e che ha ottenuto risultati positivi. Occorre cioè che ogni professionista migliori il proprio stile professionale, da qualunque livello di preparazione egli parta. Purtroppo, nelle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia il bisogno di una continua supervisione personale e professionale dei giovani terapeuti, in particolare nei primi anni di pratica professionale, spesso non trova risposta. 
Questo volume, nato dall'esperienza pluridecennale di uno psicoanalista junghiano che ha sempre esercitato sul territorio e che ha avuto a che fare con adolescenti, genitori e insegnanti, va a colmare proprio tale lacuna e potrà certamente aiutare sia i terapeuti più giovani sia quelli più esperti nella riflessione clinico-dinamica, così come nella supervisione personale e di gruppo.

Autore:
Umberto Fontana,
clinico di formazione psicologica-psicoanalitica, è psicoterapeuta, orientatore, consulente dell’età evolutiva e della famiglia. Ha lavorato per numerosi anni nelle scuole e ha diretto il Centro di Orientamento Cospes di Verona. È esperto nel disadattamento giovanile e nelle relazioni familiari.
Ha insegnato “Relazioni pastorali” al S. Bernardino di Verona, al Laurentianum di Venezia e all’Auxilium di Roma. Allo IUSVE ha insegnato “Psicologia dinamica”, “Tecniche diagnostiche della personalità”, e “Tecniche proiettive”. Ora nella stessa Università è professore emerito. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni.

Dettagli del libro
Presentazione di Nicola Giacopini
Introduzione
1. Due concetti visti spesso come oppositivi: esperienza e potere
2. Autorità e autorevolezza nel supervisore
3. Esperienza e comunicazione di esperienza: campo di litigi e di lotte
4. Insegnare non dovrebbe mai essere sinonimo di imporre
5. Nucleo partecipativo: diffidenze e ombre nel rapporto insegnamento/apprendimento
Bibliografia
Indice analitico

Editore:libreriauniversitaria.it
Collana:Psicologia ed educazione
Data di Pubblicazione:giugno 2018
EAN:9788833590240
ISBN:8833590240
Pagine:120
Formato:brossura

Per acquistare il libro clicca qui