Non di solo io. Pratiche, educazione e vita buona tra Charles Taylor e Alasdair MacIntyre

Charles Taylor e Alasdair MacIntyre sono autori che dimostrano una grande profondità nell’accostarsi ad alcuni snodi cruciali dell’indagine etica e antropologica – intrattenendo anche un significativo dialogo e un perspicuo confronto critico con la tradizione culturale occidentale – per rilanciare proposte che, a nostro avviso, possono essere particolarmente feconde a livello attuale.
Questo volume miscellaneo costituisce il frutto di un percorso di ricerca che si dipana in un lavoro di studio e di riflessione comune, promosso e vissuto dal Dipartimento di Pedagogia dello IUSVE, e che identifica anche uno dei tratti peculiari del Dipartimento stesso ormai da alcuni anni. L’analisi e il confronto vengono arricchiti dai docenti del Dipartimento alla luce di un paradigma di riferimento chiamato APE, proteso a illuminare quelle dimensioni antropologiche, etiche e pedagogiche decisive per la comprensione delle questioni ineludibili e gli snodi decisivi che interrogano profondamente l’essere umano e la società in cui vive.

Autore:
Vincenzo Salerno è prete salesiano. Laureato in Filosofia, Teologia e Pedagogia sociale, ha conseguito un dottorato in Etica a Losanna. È direttore del Dipartimento di Pedagogia e do-cente presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia-Mestre.
È direttore della comunità per adolescenti multiproblematici ‘La Viarte’.

Dettagli del libro
Introduzione
Sezione prima. Gli snodi fondamentali
1. Taylor e MacIntyre. Una mappa con i “punti di capitone” A e E di APE, di Vincenzo Salerno
Sezione seconda – Orizzonti di ricerca
2. MacIntyre ci aiuta a leggere la nostra condizione morale, di Lorenzo Biagi
3. Pratiche e intenzionalità collettiva, di Marco Emilio
4. De gustibus est disputandum: quando una pratica si connota in senso educativo, di Emanuele Balduzzi
5. Educazione e pratica, di Loris Benvenuti
6. Una “pratica di riconoscimento della differenza”? Le sfide delle migrazioni in Italia alla luce delle riflessioni di Charles Taylor e di Alasdair MacIntyre, di Davide Girardi
7. Lo sviluppo delle relazioni di fiducia come pratiche per la costruzione di identità individuali, familiari e collettive, di Andrea Pozzobon
8. La sfida della psicologia sulla questione morale, di Beatrice Saltarelli

Editore:
libreriauniversitaria.it
Collana:
Laboratorio innovaz. sviluppo educ. soc.
A cura di:
Vincenzo Salerno
Data di Pubblicazione:
novembre 2017
EAN:
9788862929318
ISBN:
8862929315
Pagine:
222
Formato:
brossura

Per acquistare il libro clicca qui.