Comunicazione sociale e pedagogia

Questo libro nasce dall’esperienza del corso di Pedagogia della comunicazione, tenutosi negli ultimi anni presso lo IUSVE di Mestre e Verona nell’ambito del corso di laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafi ca e multimediale.
La prima parte del testo, a carattere teorico, si focalizza sui paradigmi e i modelli educativi, mentre la seconda propone delle pratiche operative riguardanti la pedagogia narrativa e in particolare il digital storytelling. Questa impostazione teorico-pratica intende far sperimentare alcune forme di comunicazione sia nella prospettiva della ricerca pedagogica sia per quanto riguarda l’utilizzo operativo degli strumenti, in particolare i video.
A partire dagli ambiti e dalle frontiere della nuova cultura della comunicazione, il testo si rivolge ai lettori – studenti o professionisti che siano – incoraggiandoli a unire l’acquisizione di competenze tecniche alla consapevolezza critica delle sfide strategiche e sociali della comunicazione multimediale e digitale.

Autore:
Matteo Adamoli
è docente presso lo IUSVE, dove tiene i corsi di Pedagogia della comunicazione e Pedagogia generale, in collaborazione con il prof. Arduino Salatin. Insegna inoltre Digital storytelling per il Master Food & Wine. Dopo la laurea in Cooperazione allo sviluppo presso la facoltà di Scienze della Formazione di Padova, ha conseguito un master in Mediazione culturale all’ Università di Verona. Esperto di progettazione e formazione nell’ ambito della comunicazione strategica e dello storytelling, lavora come consulente aziendale per la progettazione e l’ uso strategico, narrativo e sociale dei media. Ideatore del format creativo Bookasface, è giornalista pubblicista.

Dettagli del libro
Premessa
Prefazione

Parte I. Paradigmi e modelli
1. Verso un nuovo paradigma della pedagogia della comunicazione 
2. Prendersi cura della comunicazione nella rivoluzione digitale 

Parte II. Pratiche di comunicazione formativa
3. Educatori vs comunicatori? 
4. Storytelling nella didattica e nelle organizzazioni
5. Lo storytelling come pratica pedagogica di progettazione comunicativa 

Postfazione
Bibliografia
Nota sugli autori

Editore:libreriauniversitaria.it
Collana:Comunicazione, marketing e new media
A cura di:M. Adamoli
Data di Pubblicazione:2018
EAN:9788862929905
ISBN:8862929900
Pagine:166
Formato:brossura

Per acquistare il libro clicca qui