IUSVE visita la comunità di San Patrignano

Titolo: Visita a San Patrignano
Data: Venerdì 26 aprile 2019
Campus: Mestre e Verona

La comunità di recupero per tossicodipendenti più grande del mondo.

“San Patrignano è una casa, una famiglia per i giovani che hanno smarrito la strada, che hanno perso motivazione e devono riprendere un cammino fatto di autostima, di dignità, di responsabilità, di entusiasmo. Per i bambini che vivono il disagio di famiglie disintegrate in cerca della serenità perduta.

È un luogo di valori e di rigenerazione dove coloro che cercano di restituire senso alla propria vita, dopo aver attraversato momenti drammatici, ricostruiscono la propria identità e il proprio futuro sulle basi solide dei valori che rafforzano: l’onestà, l’impegno, il rispetto per se stessi e per gli altri, la solidarietà, la capacità di relazione. Circondati da aiuto sincero e da persone che non giudicano ma stanno accanto.”

IUSVE visita San Patrignano con una iniziativa rivolta ai Dipartimenti di: Pedagogia, Psicologia e Comunicazione, triennale e magistrale.

La giornata prevederà viaggio in pullman, visita guidata dai ragazzi ospiti, pranzo in comunità, possibilità di domande e confronto, ritorno.

L’ottica in cui si svolgerà la giornata sarà quella di educazione peer-to-peer, riflessioni su eventuali stili di vita a rischio,  maggiore consapevolezza e capacità di pensiero autonomo.
Trascorreremo l’intera giornata con i ragazzi ospiti della comunità, visitando i laboratori di formazione professionali e gli altri ambienti dove i ragazzi svolgono le loro attività.  

“San Patrignano è una comunità di vita che accoglie quanti sono afflitti dalle dipendenze e dall’emarginazione perché ritrovino la propria strada attraverso un cammino di recupero che è soprattutto un percorso d’amore.
Gratuito, perché l’amore è dono..

San Patrignano è aperta all’esterno nella ricerca del bene comune attraverso attività specifiche nelle scuoleeventi internazionali di approfondimento, programmi specifici e di ampio respiro, incessante lotta contro le dipendenze.”

Per prepararsi alla visita consigliamo la visita a questi link:
www.wefree.it  
https://www.sanpatrignano.org/category/le-storie-dei-ragazzi/ 

Partenza:
ore 6.00 dallo IUSVE time, ritorno alle ore 21.00

Costo:
45 euro, pranzo in comunità incluso per studenti IUSVE
55 euro per esterni IUSVE

Iscrizioni: scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro 11 aprile 2019.

L’esperienza si farà con un minimo di 30 iscritti.

Tags: visita, san patrignano