https://iusve-www.s3.amazonaws.com/images/grafica/TESTATE_STUDENTI/TESTATE_BIBLIOTECA/biblioteca_iniziative.png

Dialogo interdisciplinare sul selfie

Titolo: Dialogo interdisciplinare sul selfie
Data: 10 maggio 2018
Ora: ore 15.00
Campus: Mestre - Biblioteca IUSVE
 
Il Gruppo Attività Studenti dello IUSVE, organizza il Caffè Letterario. Un'esperienza che si propone come luogo nel quale è possibile discutere su diversi argomenti della nostra attualità in ottica interdisciplinare.
Un dialogo pensato da studenti per studenti aperto a tutti. 
 
Il tema di questo appuntamento sarà incentrato sulla dinamica del selfie.
«È come se fotografandosi, i ragazzi cercassero l'identità che non possiedono, e la trovassero più attraverso la loro rete che attraverso i loro occhi.»

Formazione sull'utilizzo del catalogo internazionale EBSCO

Titolo: Formazione sull'utilizzo del catalogo internazionale EBSCO
Data: 30 maggio 2018
Ora: dalle 14.00 alle 15.00
Campus: Mestre - Biblioteca IUSVE

Il giorno 30 maggio 2018 dalle 14 alle 15, presso la biblioteca, si terrà un incontro formativo sull’utilizzo del catalogo internazionale EBSCO.

L’incontro è aperto a tutti gli studenti, ed in modo particolare a coloro che si apprestano a scrivere la tesi di laurea per dare un valore aggiunto al loro elaborato. Sono invitati a partecipare anche coloro che hanno avuto indicazione dai loro docenti di preparare una tesina o un elaborato/lavoro di ricerca in occasione della sessione d’esame.

EBSCOHOST indicizza i principali articoli di comunicazione, sociologia, psicologia e pedagogia: si tratta di una risorsa a voi riservata in quanto studenti IUSVE. Gli articoli si possono cercare con criteri molto vari: per autore, per pubblicazione, per parola chiave, per argomento, per anno, ecc. Le ricerche effettuate si possono ulteriormente salvare nel folder e inviarle al vostro indirizzo di posta elettronica, senza limiti. È possibile consultare il data base gratuitamente dal Campus di Mestre e di Verona.

Ad essere indicizzati sono soprattutto articoli di giornali accademici e di riviste internazionali, e quindi par la maggior parete in lingua inglese. Essendo gli articoli scientifici spesso lavori piuttosto tecnici, la loro citazione nell’elaborato di tesi non deve essere integrale ma un estratto a supporto dello stato dell’arte di una teoria già descritta oppure ancora all’ipotesi o all’esposizione dei caratteri di innovazione o degli sviluppi futuri.

Utilizzando il database potete accedere ai riferimenti bibliografici degli articoli e sempre al loro riassunto (abstract) e, il più delle volte, alla versione digitale completa dell’articolo in PDF ed in alcuni casi in HTML.

Eventbrite - Formazione sull'utilizzo di EBSCO

Ped Conference: Aperitivi di ricerca sulle pubblicazioni del Dipartimento PED

Le PED Conference sono  momenti per stimolare confronti e sviluppi su nodi di ricerca attuali a partire dalle pubblicazioni recenti del Dipartimento PED. In una cornice informale gli appuntamenti si svolgeranno presso la Biblioteca IUSVE come spazio culturale e di interazione.

Date appuntamenti

Primo Appuntamento
Titolo:
Tesori diffusi. Pratiche sociali di networking per la costruzione di un nuovo welfare locale
Data: 15/3/2018 dalle 18:00 alle 19:30 
Luogo: Biblioteca IUSVE

Secondo Appuntamento
Titolo: Non di solo io. L'educazione alla vita buona tra Charles Taylor e MacIntyre
Data: 7/4/2018 dalle 13:00 alle 14:30 
Luogo: Biblioteca IUSVE

Relatori
Docenti del Dipartimento di Pedagogia e Partner Territoriali del Dipartimento di Pedagogia.

Eventbrite - PED Conference

  

Incontro formativo sull'utilizzo del catalogo internazionale EBSCO

Titolo: Incontro formativo sull'utilizzo del catalogo internazionale EBSCO
Data: 13 dicembre 2017
Orario: dalle ore 13.45 alle ore 14.30
Campus: Mestre - Biblioteca centrale

Mercoledì 13 dicembre 2017, dalle ore 13.45 alle 14.30, presso la Biblioteca centrale dello IUSVE, si terrà un incontro formativo sull'utilizzo del catalogo internazionale EBSCO.
EBSCO Information Services  è un fornitore leader a livello mondiale dei database di ricerca, Discovery Service, eBook, riviste accademiche. È leader nella fornitura di servizi per gli e-journal, e-package di riviste, e-book, abbonamenti cartacei, strumenti per la gestione delle risorse elettroniche, banche dati in full text e bibliografiche.