Inaugurazione anno accademico 2017/2018

La Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico, avverrà Giovedì 2 novembre 2017 dalle 15.00 alle 17.30 presso il Campus IUSVE di Mestre.
Lectio Magistralis dell'On. Silvia Costa (Presidente della Commissione Cultura e Istruzione al Parlamento Europeo) dal titolo “Università, giovani ed Europa: quali sfide e prospettive?”

Il programma della giornata prevede:
ore 14.30: registrazione dei partecipanti;
ore 15.00: Benvenuto e presentazione dell’incontro da parte del Chairman dell’evento: Fabio Poles (Segretario generale IUSVE);
ore 15.10: Saluto introduttivo del Presidente IUSVE, don Roberto Dal Molin  (Ispettore INE);
ore 15.20: preghiera della comunità accademica guidata da Nicola Giacopini (direttore IUS)
Ore 15.35 Relazione annuale sull’attività dello IUSVE Arduino Salatin (Preside IUSVE) 
Ore 15.50 Lectio magistralis su “Università, giovani ed Europa: quali sfide e prospettive?” 
On. Silvia Costa (Presidente Commissione cultura e istruzione del Parlamento Europeo) 
Introduce: Arduino Salatin 
Ore 16.40 Premiazione degli studenti meritevoli 
Ore 16.50 Atto accademico 2017-2018 
Ore 17.30 Conclusioni dei lavori e buffet

Seguirà per tutti i presenti un Buffet nelle aule del Palazzo San Marco, sopra la biblioteca

On. Silvia Costa
Silvia Costa è nata a Firenze e si è laureata in Lettere moderne all’Università di Roma. Giornalista professionista, ha collaborato a riviste, quotidiani e alla realizzazione di alcuni programmi televisivi della Rai. Dal 1976 ha ricoperto diversi ruoli nel Comune di Roma, Regione Lazio e come Deputata alla Camera.

Nel 1987 è stata co-fondatrice e primo vicepresidente di Telefono Azzurro.

Nel giugno 2009 è stata eletta al Parlamento Europeo. E’ stata eletta vicepresidente della Delegazione per le relazioni con l’Iraq del Parlamento europeo ed è componente delle Commissione Cultura e Istruzione e componente supplente della Commissione Diritti della Donna e Uguaglianza di Genere e della Commissione per le Libertà Civili, la Giustizia e gli Affari Interni.

Nel maggio 2014 è stata eletta per il secondo mandato al Parlamento Europeo e nominata per acclamazione Presidente della Commissione Cultura e Istruzione. Membro della Conferenza dei Presidenti di Commissione, della Delegazione alla commissione parlamentare di stabilizzazione e di associazione (SAPC) UE-Albania, e membro sostituto della Commissione per l’occupazione e gli affari sociali è inoltre vice-presidente dell’intergruppo parlamentare sulla Povertà e dell’intergruppo Turismo culturale, Patrimonio culturale e Itinerari culturali europei ed è componente dell’intergruppo sui diritti dei minori

Per i Docenti e gli Studenti della sede di Verona sarà attivato un servizio navetta di andata e ritorno. La partenza dal Campus di Verona è fissata alle ore 13.00 e il rientro è previsto, con partenza dal Campus di Mestre, alle ore 18.00.

Il servizio navetta è un servizio gratuito e gestito dallo IUSVE. Si avvisano gli utenti che la prenotazione del servizio tramite piattaforma online è vincolante e nominativa. Coloro che senza comunicare l’annullamento della prenotazione, entro almeno 48 ore dalla data dell’evento, non usufruiranno del servizio saranno tenuti a pagare una quota penale pari a € 20,00. Ugualmente coloro che utilizzeranno il servizio per la sola andata e/o per il solo ritorno. Per informazioni e disdette del servizio navetta contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La partecipazione all'Inaugurazione dell'Anno Accademico fa maturare allo studente che parteciperà 3 ore di recupero frequenze.

 Eventbrite - IUSVE - Inaugurazione Anno Accademico 2017/2018

 

Tags: inaugurazione