images/grafica/Master/food/docenti.png

Matteo Adamoli

Turismo enogastronomico, identità territoriale e storytelling

È progettista di strategie per la ricerca, la formazione e la comunicazione strategica, utilizzando il metodo e gli strumenti della ricerca-azione.
Docente universitario di Tecnologie dell’educazione e di Pedagogia della comunicazione presso lo IUSVE e consulente aziendale per attività comunicative volte alla progettazione e all’uso strategico, narrativo e sociale dei media.
È l’ideatore del format creativo Bookasface.

Andrea Albanese

Guest: Social media marketing & digital communication

Social network & Web marketing process advisor, specializzato in social media & digital marketing project manager, sales & post sales process optimization, web business intellgence & real time customer behaviour.


Organizzatore della manifestazione “Social media Marketing Day” #SMMdayIT, espressione delle Community di oltre 35.000 professionisti nell’area Social media e Digital, è autore della ricerca SDA Bocconi “Customer experience & Social network” e collaboratore a quella SDA Bocconi “e-Discovery: nuove forme di Intelligence nel Social Web”.


È co-autore della pubblicazione “Oracle Community for Security” dal titolo “La sicurezza nei social media: guida all’utilizzo sicuro dei social media per le aziende del made in Italy”.

Ferdinando Azzariti

Guest di: Marketing management

Presidente di Salone d’Impresa Spa
, realizza eventi e convegni legati ai principali temi del fare impresa.
Formatore e consulente di sviluppo organizzativo, svolge attività di coaching per realtà nazionali e internazionali sullo sviluppo della leadership, del lavoro in gruppo, dell’organizzazione snella e per processi.
È autore di 27 pubblicazioni.

È docente di Economia e organizzazione aziendale nel corso di laurea in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale dello IUSVE e ha recentemente pubblicato il volume “Manuale di Economia e Organizzazione Aziendale”.

Rudy Bandiera

Gestione della Online Reputation: Social Media, Blog, Community, Web Influencer

È blogger, consulente Web, imprenditore e anche giornalista. Racconta storie in digitale, facendo storytelling su ogni cosa che abbia un valore da raccontare.

Insegna Social media marketing presso master universitari e aziende ed è il socio fondatore di NetPropaganda s.r.l, un'agenzia che si occupa di accompagnare aziende e privati a creare la propria identità nel mondo digitale e a fare business.
È autore del libro "Rischi e opportunità del Web 3.0", nel quale analizza gli scenari futuri in ambito digitale, Web e comunicazione.

Carolina Brunazzetto

Elementi di diritto nella comunicazione commerciale

Avvocato del Foro di Padova dal 2001, esercita attività di assistenza e consulenza per aziende e privati, occupandosi anche delle questioni giuridiche collegate all’utilizzo di internet e dei nuovi mezzi di comunicazione e degli adempimenti privacy.

Referente della Commissione Informatica presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Padova, segue dal 2001 il "Laboratorio del Processo Civile Telematico".
Svolge attività di docenza di informatica giuridica presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Padova e presso Enti di Formazione accreditati.
Dal 2010 è docente di Diritto della comunicazione per le imprese e i media nei corsi di laurea magistrale in Web marketing & digital communication - Creatività e design della comunicazione dello IUSVE.

Giampietro Comolli

Turismo enogastronomico, identità territoriale e storytelling

Laureato in scienze agrarie (Cattolica), possiede un’alta formazione in economia politica agraria (Strasburgo) e gestione delle imprese alimentari (Cattolica-Bocconi). Enologo, giornalista, accademico, docente e consulente, è esperto in organizzazione dei distretti produttivi integrati.

Fondatore di Feder Doc, è stato direttore di imprese, associazioni e consorzi di tutela vini: Franciacorta, Bolgheri, Gavi, Colli Piacentini, Ferrari, Berlucchi. Ha fondato il Centro Studi Ricerca e Osservatorio Economico Distretti Vini, il Forum Spumanti a Valdobbiadene e il Distretto Altamarca.
Membro del Comitato Scientifico Aikal a Venezia e curatore della guida vini Regione Europa Alpe Adria, ha creato il progetto UnPOxExPO2015 di incoming turistico per distretti agro-alimentari enogastronomici e culturali lungo il fiume Po.

Mariano Diotto

Business personal branding: i linguaggi del Food & beverage

Docente di Semiotica generale e dei new media, di Dinamiche della comunicazione e Business personal branding, dal 2010 è direttore del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE.
Collabora con progetti di ricerca ed è Visiting professor presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, la Columbia University di New York, la UCLA - University of California di Los Angeles e la University of Miami.
Nel 2013 ha fondato e diretto il corso di Laurea Magistrale di Comunicazione dello IUSVE in Web marketing & digital communication, prima laurea internazionale erogata in Italia nel settore, importando in Italia il modello accademico universitario americano.
Creativo, estroverso e poliedrico, ha scritto diversi romanzi di narrativa per ragazzi e, a quest’attività, ha affiancato quella di speaker radiofonico, autore televisivo e ricercatore universitario sul web marketing, la digital communication e il personal branding.

Maria Pia Favaretto

Communication Strategy and Digital Media Planning

Pubblicitaria, imprenditrice e globetrotter, si occupa di comunicazione aziendale da oltre due decenni. Ha fondato e diretto Publica Srl dal 1989 al 2006, agenzia di comunicazione d’impresa ai vertici delle agenzie indipendenti italiane. Le sue campagne sono state adottate in molti paesi del mondo, tra cui Cina, Singapore, India.
Dal 2008 si è appassionata al lavoro di docenza con l’Università degli studi di Padova, dove le è stato affidato l’insegnamento di Marketing e Comunicazione aziendale ai corsi di laurea magistrale in Economia e diritto, Economia e direzione aziendale ed Economia e finanza.

Autrice del libro “La strategia di comunicazione nell’era digitale”, oggi accompagna le aziende nei processi di comunicazione di marketing e, dal 2011, è docente di Communication Strategy and Media Planning nei corsi di laurea magistrale in Web marketing & digital communication - Creatività e design della comunicazione dello IUSVE.

Michele Marchi

LAB di Web Communication: siti web, app-mobile e E-commerce

Video e web designer, consulente per le aziende nel settore pubblicitario, ha collaborato con Shado a company of H-Farm e Fabrica per regia, direzione della fotografia, montaggio e post-produzione video.
Ha vinto il Premio Möbius Multimedia Lugano - Radiotelevisione Svizzera, collaborando alla realizzazione de “L’Abbazia di Santo Stefano”, miglior opera multimediale d’arte nel 2000 in Italia, e collaborato al progetto “Digital_Memories alle origini della computer animation, 1980-1990” con il Dams di Bologna.
Ha tenuto corsi di Editoria elettronica all’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna. È docente di Laboratorio Siti Web presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona e di Editing audio-video e motion graphics presso l’Istituto Salesiani Bologna, Associazione Cnos-Fap Regione Emilia-Romagna.

Lisa Pillon

Web adverting e digital PR

Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Padova nel 2004 e un master allo IED di Milano, si è avvicinata al Web grazie alle prime esperienze lavorative in azienda, appassionandosi al punto da decidere di farne un'occupazione a tempo pieno.
Da diversi anni è SEM Specialist e AdWords Specialist, fornisce consulenze in materia di Web Advertising e Comunicazione Digitale, occupandosi anche di formazione sia per aziende e professionisti che presso enti e agenzie.
Dal 2014 è docente di Teorie e Linguaggi della Pubblicità Digitale nel corso di laurea magistrale in Web marketing & digital communication dello IUSVE.

Albino Ponchio

Marketing management

Nell’arco di quarant’anni di attività, ha maturato una lunga, approfondita e diversificata esperienza nel management, nel marketing, nella comunicazione e nei media.
Ha iniziato dal marketing in azienda, alla Electrolux Zanussi e alla Luxottica, e in seguito ha sviluppato la sua attività nel mondo delle agenzie di comunicazione (Lambert, Adver, Business, Tbwa), dei centri media (Carat, The Media Edge, Mec) e della consulenza, lavorando per importanti aziende multinazionali e medie e grandi aziende nazionali.
È docente di Marketing planning nel corso di laurea magistrale in Web marketing & digital communication dello IUSVE.

Francesco Sordi

Marketing management

Dopo essersi laureato in Relazioni Pubbliche allo IULM nel 2005, si è specializzato in Consumi e Pubblicità, completando la sua formazione sui temi del marketing strategico.
Ha lavorato per quasi sei anni in un’agenzia di consulenza marketing e comunicazione, prima come strategic planner, poi come responsabile del Dipartimento Marketing. Successivamente, è diventato Marketing Director di una piccola media impresa veneta con un business internazionale. Dal 2013 è consulente, formatore e temporary manager free lance.

È docente di Marketing strategico / Start- up business design nel corso di laurea triennale in Comunicazione grafica e multimediale e Marketing planning nel corso di laurea magistrale in Web marketing & digital communication dello IUSVE.

Paolo Tegoni

Cultura delle eccellenze enogastronomiche italiane

È professore a contratto presso il corso di Scienze Gastronomiche del Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Parma e di Cultura del vino e terroir nell’ambito del Master COMET (Cultura, Organizzazione e Marketing dell’Enogastronomia territoriale) dello stesso ateneo.

Cura l’insegnamento di Italian Oenography and wine tasting nel contesto dell’MBA Food & Wine - Bologna Business School - Università di Bologna. Sommelier professionista con esperienze estere e instancabile studioso dei terroir vitivinicoli europei, è consulente enologico per diverse realtà del comparto Horeca italiano, a partire dal ristorante dell’Antica Corte Pallavicina Relais di Polesine Parmense (PR).

Si occupa della curatela di eventi di cultura enogastronomica, di marketing territoriale, e della didattica inerente la degustazione.

Giovanni Vannini

Social media marketing & digital communication

È esperto di nuovi modelli di relazione impresa-mercato, social media-comunità, tecnologia-società.
Conoscitore dei cambiamenti innescati dall’innovazione tecnologica, usa le leve strategiche del marketing e della comunicazione per promuovere un'economia il cui mezzo e fine è sempre l’uomo. È partner e Managing Director di 10ZING Srl - società titolare dell’editore digitale Koo-koo Books, start-up Coach.
È professore di Social Media Marketing nel corso di laurea magistrale in Web marketing & digital communication dello IUSVE.

Mariagrazia Villa

Sostenibilità agroalimentare e Conscious Eating + LAB di Food Writing and Web Content

Giornalista culturale, scrive di arte, architettura, design, fotografia e lifestyle per il quotidiano “Gazzetta di Parma” e per altre testate.

Come food writer, lavora per il Gruppo Barilla: dopo aver collaborato al sito Mulino Bianco e al packaging della pasta per il mercato nazionale e internazionale e aver diretto il magazine on line “Italian Food Lovers” di Academia Barilla, ora collabora ai progetti editoriali di questo centro internazionale di cultura gastronomica italiana.
Ha scritto saggi dedicati alla comunicazione pubblicitaria del Gruppo Barilla, oltre a una serie di manuali di scrittura creativa per bambini, e sta preparando le Guide dei Musei del Cibo della provincia di Parma.
Dal 2014 è docente di Etica e media nei corsi di laurea magistrale in Web marketing & digital communication - Creatività e design della comunicazione dello IUSVE.