Fare i conti con l’educazione

Il volume, frutto di un percorso di ricerca sviluppato dai pedagogisti del Dipartimento di Pedagogia dello IUSVE, prosegue il lavoro su Taylor e MacIntyre inaugurato dallo stesso Dipartimento, raccogliendone alcune suggestioni in ottica educativa.

Il testo si muove su due coordinate principali: il tentativo di educare e di educarsi ritrovando un senso di comunità e un legame che passi anche attraverso la pratica della ricerca di base del Dipartimento, e il pensare l’educazione – senza rinunciare a quanto di buono una certa cultura offre – con e di un soggetto che, se vuol dirsi umano, non può non riconoscere la propria lacunosità, la propria frattura.
I contributi, alcuni di più ampio respiro e altri dedicati a pratiche e spazi quotidiani, seguono un approccio che desidera essere antropologico, etico e pedagogico insieme.

Autore:
Loris Benvenuti
, salesiano, all’attività educativa con adolescenti e giovani affianca presso lo IUSVE di Mestre la direzione delle lauree magistrali del Dipartimento di Pedagogia e i corsi di Metodologia preventiva e Pedagogia della devianza e della marginalità.

Dettagli del libro
Introduzione (di Loris Benvenuti)
Sezione I. Orizzonti
1. Il nesso scienza-comunità-cittadino: una provocazione per i servizi alla persona (di Giuseppe Mari)
2. Focus di etica e deontologia. Interpretando la prospettiva pedagogico-interculturale nel pensiero di A. MacIntyre e C. Taylor (di John Baptist Onama)
Sezione II. L'educazione si incontra con l'umano che vive
3. Competenza etica e competenza educativa: vincoli, prospettive e limiti (di Luciana Rossi)
4. Emanciparsi dalla diagnosi: sguardi umanizzanti come premessa per l'agire educativo (di Enrico Miatto)
5. La missione educativa dell'educatore al nido d'infanzia (di Claudia Puzzovio)
6. Pratiche di cura e benessere nell'invecchiamento. Tra i limiti della fragilità, e cambiamenti generativi (di Maria Chiara Cianfriglia)
7. Il coraggio delle scelte forti: le fiabe come strumento educativo (di Laura Elia)
Sezione III. L'educazione va a teatro
8. Corpo, azioni ed emozioni: la ricerca di identità nell'esperienza del laboratorio teatrale (di Lucia Ferraro)
9. Morale e teatro: la conduzione del laboratorio teatrale (di Pierangelo Bordignon)
10. In un bagliore di luce. Istanze teatrali rivolte all'autenticità (di Carlo Presotto)

Editore: libreriauniversitaria.it
Collana: Laboratorio innovaz. sviluppo educ. soc.
A cura di: Loris Benvenuti
Data di Pubblicazione: gennaio 2019
EAN: 9788833590820
ISBN: 8833590828
Pagine: 164
Formato: brossura

Per acquistare il libro clicca qui