Direzione scientifica Master
Prof. Marco Monzani - Giurista e criminologo. Docente di Criminologia presso il Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università degli Studi di Padova; docente di Criminologia presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Legale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara; Direttore del Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia (SCRIVI), docente di Psicologia Giuridica, di Vittimologia, di Criminologia e di Deontologia e legislazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università IUSVE di Venezia.

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Coordinamento didattico master
Prof. Fabio Benatti
- Psicologo, dottore di ricerca in Psicobiologia dell’uomo, master di II livello in Psicopatologia e neuropsicologia forense, master di II livello in Sessuologia clinica. Professore aggiunto e coordinatore del Corso di Laurea triennale in Psicologia dell’educazione del Dipartimento di Psicologia IUSVE, docente di Elaborazione e requisiti delle prove psicodiagnostiche – Test 1, di Test neuropsicologici e del laboratorio Psicologia della testimonianza infantile presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università IUSVE di Venezia.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutor master
Prof.ssa Giulia Marcon
- Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche, laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunità, master universitario di I livello in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense. Collaboratrice nei corsi di Psicologia Giuridica, di Vittimologia, di Criminologia e di Deontologia e legislazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università IUSVE di Venezia. 
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comitato scientifico
Presidente:
Prof. Emilio Viano – American University & Washington College of Law (Washington, DC) and President of International Society for Criminology (ISC)
Membri:
Prof. Giovanni Battista Camerini – Sapienza Università di Roma (Roma)
Prof. Mario Magrini – Università IUSVE di Venezia
Prof.ssa Tiziana Magro – Università IUSVE di Venezia
Prof. Carlo Andrea Robotti – Università IUSVE di Venezia

Docenti invitati (in ordine alfabetico)

Dott.ssa Silvia Autellitano – Psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare presso la Fondazione Materdomini Centro per la Tutela del Bambino Onlus di Marghera – Venezia.
 
Prof. Marco Ballico – Medico psicoterapeuta e docente IUSVE, già Consulente OMC Coordinatore Area Minori.
 
Dott. Antonino Calogero – Psichiatra, psicoterapeuta, già Direttore dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Castiglione Delle Stiviere (MN).
 
Dott.ssa Chiara Camerani – Psicologa, esperta in criminologia e psicopatologia sessuale, direttore del CEPIC.
 
Prof. Giovanni Battista Camerini – Psichiatra e Neuropsichiatra Infantile. Docente di Neuropsichiatria generale ed infantile presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
 
Prof. Stefano Canestrari - Professore ordinario di Diritto Penale, Dipartimento di Scienze giuridiche, già Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Membro del Comitato Nazionale di Bioetica.

Dott.ssa Laura Castellani – Psicologa psicoterapeuta, consulente, formatrice e operatrice in contesti sociali complessi (donne vittime di violenza, immigrazione, adulti in difficoltà psicosociale).
 
Prof. Silvio Ciappi – Giurista, criminologo clinico e dottore di ricerca. Docente di Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale presso l'Università degli Studi di Verona.
 
Avv. Prof. Piercarlo Collivignarelli – Avvocato del Foro di Vigevano. Libero docente presso le principali Università italiane; master in Scienze dell’investigazioni e master in Psicopatologia e tecniche di indagine psichiatrica e psicologica.
 
Prof. Francesco Donato – Specialista in criminalistica forense. Docente di Tecniche investigative applicate presso la Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffili” dell’Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì.
 
Prof. Amato Luciano Fargnoli – Psicologo psicoterapeuta. Docente a contratto di Teorie e tecniche del colloquio presso l’Università degli Studi dell’Aquila; già Direttore della Sezione di Criminologia applicata, Servizio di Polizia Scientifica, Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato.
 
Prof.ssa Rosa Maria Gaudio – Medico-legale e anatomo-patologo. Ricercatore confermato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara.
 
Dott.ssa Rachele Gigliotti – Psicologa clinica, Psicoterapeuta, Criminologa, esperta in ipnosi clinica e tecniche di indagine della personalità. Attività pluriennale di consulente in Psicodiagnostica e Psicologia Forense.

Prof. Antonino Giorgi - Psicologo, psicoterapeuta, docente a contratto presso l'Università Cattolica di Brescia. Da oltre dieci anni si occupa dello studio della psiche mafiosa. Componente dello staff permanente di SCRIVI. 

Dott.ssa Miriam Lazzaretto: psichiatra, criminologa; dal 1992 lavora presso la Casa di Cura Parco dei Tigli come aiuto psichiatra responsabile delle cinque unità di cura occupandosi di disturbi psichiatrici in adolescenza e giovani adulti. Collabora con i principali Servizi di neuropsichiatria infantile del territorio Regionale e Nazionale.

Prof. Mario Magrini – Psicologo psicoterapeuta, docente di Psicologia dinamica presso l'Università IUSVE di Venezia; attività pluriennale di CTU in ambito civile e penale.
 
Prof.ssa Tiziana Magro – Psicologa, psicoterapeuta. Docente di “Psicologia generale” presso l’Università IUSVE di Venezia. Attività pluriennale di CTU in ambito civile e penale.
 
Dott.ssa Mannarella Immacolata – Direttrice dell’Istituto Penitenziario di Santa Maria Maggiore di Venezia; già direttrice del carcere circondariale maschile di Belluno.
 
Col. Dott. Giorgio Stefano Manzi – Tenente Colonnello del Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche (RACIS), Comandante del Reparto Analisi Criminologiche, Caserma “M.O.V.M. Salvo d'Acquisto” di Roma.
 
Prof. Francesco Milanese – Esperto in tecniche di mediazione del conflitto sociale e familiare. Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Udine. Presidente dell’Istituto per i Diritti e l’Educazione (IDeE) e consigliere onorario della Sezione per i Minorenni della Corte d’Appello di Trieste; già Pubblico Tutore dei minori della Regione Friuli Venezia Giulia.
 
Dott.ssa Sonia Moretti - Psicologa clinica e forense, esperta in Psicologia giuridica e Psicopatologia delle condotte criminali, svolge attività di consulente tecnico in ambito forense in qualità di psicologa e criminologa. E' responsabile editoriale della Collana di Criminologia e Scienze sociali forensi, casa editrice ALPES di Roma.
 
Dott. Andrea Rossi – Dottore in giurisprudenza, specialista in criminologia clinica ed esperto di reati finanziari.  Ufficiale della Guardia di Finanza in congedo.
 
Prof.ssa Melania Scali – Psicologa psicoterapeuta e dottore di ricerca in Psicologia giuridica, perfezionata in Psicologia e giurisdizione minorile. Docente a contratto di Psicologia sociale e giuridica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma.
 
Prof.ssa Susanna Vezzadini - Docente di "Teoria dei processi di vittimizzazione" (e già di "Criminologia") presso la Scuola di Scienze politiche, sede di Forlì, dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Già visiting professor presso l'American University, Washington D.C.
Dal 2008 al 2013 è stata Giudice Onorario del Tribunale per i minorenni dell'Emilia Romagna e dal 2004 è mediatore penale, sociale e dei conflitti per il Centro Italiano di Mediazione e di Formazione alla Mediazione (C.I.M.F.M).
 
Prof. Emilio Viano – Sociologo e criminologo. Professore di Giustizia, diritto e società presso la Scuola di Affari Pubblici dell’American University di Washington e professore di Diritto alla Washington College of Law. Presidente della Commissione Scientifica della Società Internazionale di Criminologia (ISC).