Direttore
Prof. Marco Monzani
Giurista e criminologo. Già docente di Criminologia presso il Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università degli Studi di Padova; Direttore del Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia (SCRIVI), docente di Psicologia Giuridica, di Vittimologia, di Criminologia e di Deontologia e legislazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università IUSVE di Venezia, Presidente dell’Associazione Italiana di Criminologia (AIC), componente del Comitato scientifico dell’International Society of Criminology (ISC).
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vice-direttore
Prof. Fabio Benatti
Psicologo, dottore di ricerca in Psicobiologia dell’uomo, master di II livello in Psicopatologia e neuropsicologia forense, master di II livello in Sessuologia clinica. Professore stabile e coordinatore del Corso di Laurea triennale in Psicologia dell’educazione del Dipartimento di Psicologia IUSVE, docente di Psicologia generale, Elaborazione e requisiti delle prove psicodiagnostiche – Test 1, Test 2: test strutturati e Test neuropsicologici presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università IUSVE di Venezia
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile rapporti con enti esterni
Dott.ssa Giulia Marcon
Psicologa, master universitario interdisciplinare di I livello in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense. Già collaboratrice nei corsi di Psicologia Giuridica, di Vittimologia, di Criminologia e di Deontologia e legislazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università IUSVE di Venezia
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comitato Scientifico

Presidente
Prof. Emilio C. Viano
Sociologo e criminologo. Già professore di Giustizia, diritto e società presso la Scuola di Affari Pubblici dell’American University di Washington e già professore di Diritto alla Washington College of Law. Presidente dell’International Society of Criminology (ISC).

Membri
Prof. Mario Magrini – Università IUSVE di Venezia
Prof.ssa Tiziana Magro – Università IUSVE di Venezia
Col. Dott. Giorgio Stefano Manzi – Arma dei Carabinieri
Prof.ssa Susanna Vezzadini – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Docenti

  • Prof. Fabio Benatti – Professore stabile e coordinatore del CdL triennale in Psicologia dell’educazione del Dipartimento di Psicologia IUSVE. Consulente sessuale FISS e consulente tecnico in ambito forense.
  • Mauro Berti – Sovrintendente Capo della Polizia di Stato, Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Trento, Responsabile dell’Ufficio Indagini Pedofilia.
  • Dott. Antonino Calogero – Psichiatra, psicoterapeuta, già Direttore dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Castiglione Delle Stiviere (MN).
  • Dott.ssa Chiara Camerani – Psicologa, esperta in criminologia e psicopatologia sessuale, direttore del CEPIC.
  • Prof. Stefano Canestrari – Professore ordinario di Diritto Penale, Dipartimento di Scienze giuridiche, già Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Membro del Comitato Nazionale di Bioetica.
  • Prof. Silvio Ciappi – Giurista, psicologo, criminologo clinico e dottore di ricerca. Docente presso l’Università IUSVE.
  • Avv. Piercarlo Fiorentino Collivignarelli – Avvocato del foro di Vigevano. Master in Scienze dell’investigazioni e Master in Psicopatologia e tecniche di indagine psichiatrica e psicologica.
  • Prof. Christian Crocetta – Giurista e dottore di ricerca in Legge. Professore stabile e coordinatore del CdL triennale e magistrale in Scienze dell’educazione del Dipartimento di Pedagogia dell’Università IUSVE di Venezia.
  • Prof. Amato Luciano Fargnoli – Psicologo, psicoterapeuta; già docente di Teorie e tecniche del colloquio presso l’Università degli Studi dell’Aquila; già Direttore della Sezione di Criminologia applicata, Servizio di Polizia Scientifica, Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato.
  • Dott.ssa Giulia Gasparini – Psicologa clinica e forense, psicoterapeuta, dirigente psicologo presso UOPG (Unità Operativa di Psichiatria Giudiziaria) e presso il Ser.T. dell’ASST Rhodense.
  • Prof.ssa Rosa Maria Gaudio – Medico-legale e anatomo-patologo. Ricercatore confermato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e collaboratrice del Centro Interdipartimentale di ricerca e servizi in Medicina Legale applicata, Tecniche penalistico-criminologiche e Vittimologia dell’Università degli Studi di Ferrara.
  • Prof. Antonino Giorgi – Psicologo e psicoterapeuta, docente a contratto presso l'Università Cattolica di Brescia, componente dello staff permanente di SCRIVI.
  • Dott.ssa Miriam Lazzaretto – Medico chirurgo, specializzata in psichiatria e psicoterapia, criminologa. Responsabile della V unità presso la Casa di Cura Parco dei Tigli di Padova. Già docente di Psichiatria, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Padova. Collabora con i principali servizi di NPI del territorio regionale e nazionale. Attività pluriennale di consulente e perito in ambito forense.
  • Dott. Corrado Lo Priore – Psicologo e psicoterapeuta. Responsabile del Servizio di Neuropsicologia presso il “Centro Paolo VI” si Casalnoceto (AL). Docente a contratto di Psicodiagnostica Forense presso l’Università degli Studi di Padova. Socio fondatore di AICPF.
  • Prof. Mario Magrini – Psicologo psicoterapeuta, docente di Psicologia dinamica presso lo IUSVE di Venezia; attività pluriennale di CTU in ambito civile e penale.
  • Prof.ssa Tiziana Magro – Psicologa, psicoterapeuta. Attività pluriennale di CTU in ambito civile e penale. Docente di Psicologia generale presso l’Università IUSVE di Venezia.
  • Dott.ssa Immacolata Mannarella – Direttrice dell’Istituto Penitenziario di Santa Maria Maggiore di Venezia; già direttrice del carcere circondariale maschile di Belluno.
  • Col. Dott. Giorgio Stefano Manzi – Docente di Criminologia presso il CdL in Giurisprudenza degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri e presso la Scuola di Alta Formazione della Scuola Ufficiali Arma dei Carabinieri; già comandante del Reparto Analisi Criminologiche, Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche (RACIS), Caserma “M.O.V.M. Salvo d’Acquisto” di Roma.
  • Dott.ssa Giulia Marcon – Psicologa, criminologa e psicoterapeuta in formazione. Consulente forense prevalentemente in ambito civile.
  • Prof. Marco Monzani – Giurista e criminologo. Già docente di Criminologia presso il Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università degli Studi di Padova; Direttore del Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia (SCRIVI), docente di Psicologia Giuridica, di Vittimologia, di Criminologia e di Deontologia e legislazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università IUSVE di Venezia; presidente dell’Associazione Italiana di Criminologia (AIC); componente del Comitato scientifico dell’International Society of Criminology (ISC).
  • Dott.ssa Sonia Moretti – Psicologa clinica e forense, esperta in Psicologia giuridica e Psicopatologia delle condotte criminali, svolge attività di consulente tecnico in ambito forense in qualità di psicologa e criminologa. È responsabile editoriale della Collana di Criminologia e Scienze sociali forensi, casa editrice ALPES di Roma.
  • Prof. Gianvittorio Pisapia – Già docente di Criminologia, Sociologia della devianza, Criminologia e politica criminale al Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata dell’Università degli Studi di Padova. Ha diretto il Corso di Perfezionamento in Criminologia e Criminalistica. È stato Presidente dell’Associazione Italiana di Criminologia.
  • Dott. Andrea Rossi – Dottore in giurisprudenza, specialista in Criminologia clinica ed esperto di Reati finanziari. Ufficiale della Guardia di Finanza in congedo.
  • Prof.ssa Melania Scali – Psicologa, psicoterapeuta, dottore di ricerca in Psicologia giuridica e perfezionata in Psicologia e giurisdizione minorile. Attività pluriennale di CTU in ambito civile e penale.
  • Prof.ssa Susanna Vezzadini – Docente di Teoria dei processi di vittimizzazione (e già di Criminologia) presso la Scuola di Scienze politiche, sede di Forlì, dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Già visiting professor presso l’American University, Washington D.C. Dal 2008 al 2013 è stata Giudice Onorario del Tribunale per i minorenni dell’Emilia Romagna e dal 2004 è mediatore penale, sociale e dei conflitti per il Centro Italiano di Mediazione e di Formazione alla Mediazione (C.I.M.F.M.).