images/grafica/Master/food/docenti.png

Matteo Adamoli

LAB di Digital communication: Storytelling e Video editing

Laureato in Scienze pedagogiche all'Università di Padova con master in Mediazione culturale.
Docente universitario di Pedagogia della comunicazione, Digital storytelling e Media education presso l’Università IUSVE, svolge il dottorato di ricerca in Epistemologia della pedagogia e della didattica presso l’UPS. Lavora come formatore per la progettazione e l'uso strategico, narrativo ed educativo dei media. Ideatore del format creativo ‘Bookasface’ e giornalista pubblicista.

Rudy Bandiera

Gestione della online reputation: Social media, Blog, Community, Web influencer

Autore di libri su innovazione, tecnologia e comunicazione - tra i quali spiccano ‘Crea contenuti efficaci’ (2019) e ‘Condivide et impera’ (2017) - il suo blog ‘www.rudybandiera.com’ è un punto di riferimento del blogging italiano nel mondo digitale. È stato relatore in decine di eventi prestigiosi, tra i quali TEDxBologna, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati e anchorman in eventi Google, Accenture, Oracle, Randstad, Confindustria, Juventus, Scuderia Toro Rosso F1, Zurich e TEDxRoma. Docente di Teorie e tecniche di digital public relation allo IUSVE di Venezia e Verona, ha tenuto lezioni e seminari presso IED, Ca' Foscari, Università di Pisa, UNIBO e CUOA Business School. Insieme a Riccardo Scandellari è socio fondatore di NetPropaganda, laboratorio-academy che si occupa di accompagnare aziende e privati nel creare la propria identità nel mondo digitale.

 

Carolina Brunazzetto

Elementi di diritto nella comunicazione commerciale

Avvocato civilista a Padova dal 2001 e D.P.O. (Data Protection Officer), è referente padovana della Fondazione Italiana per l'Innovazione Forense presso il Consiglio Nazionale Forense. È docente di Diritto della comunicazione per le imprese e i media nei corsi di laurea magistrale in Web marketing & digital communication e Creatività e design della comunicazione presso IUSVE e docente a contratto di Informatica giuridica presso la Scuola di specializzazione della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova. Esercita attività di assistenza e consulenza per aziende e privati occupandosi anche delle questioni giuridiche collegate all’utilizzo di internet e dei nuovi mezzi di comunicazione, oltre agli adempimenti privacy. Curiosa divulgatrice di informatica giuridica, di e-commerce e di trattamento dati, materie per le quali tiene numerosi convegni e corsi di formazione.

Giampietro Comolli

Turismo enogastronomico, Identità territoriale e Storytelling

Laureato in Agraria e Politica agraria con master in Gestione e marketing di imprese, è economista, enologo, giornalista e accademico della vite e del vino. Direttore del gruppo Lunelli-Ferrari e dirigente Anga, Coldiretti e Terranostra, ha rifondato Federdoc e ha diretto consorzi vini di Piacenza, Terre del Gavi, Franciacorta e Bolgheri. Dirige il Forum Spumanti Italia a Valdobbiadene e la Dmc Altamarca-Colline del Prosecco DOCG DOC, è consulente della Dmc Pedemontana Veneta e technical advisor alla Commissione Agricoltura UE. È membro di comitati scientifici e accademici, docente in master su enoturismo, distretti produttivi turistici, consorzi tutela DOP - DOC e dieta mediterranea, è inoltre presidente del Centro Studi e Osservatorio Economico Vini.

Maria Pia Favaretto

Communication strategy and Digital media planning

Pubblicitaria, imprenditrice e globetrotter, si occupa di comunicazione aziendale da oltre due decenni. Ha fondato e diretto Publica Srl dal 1989 al 2006, agenzia di comunicazione d’impresa ai vertici delle agenzie indipendenti italiane. Le sue campagne sono state adottate in molti paesi del mondo, tra cui Cina, Singapore, India.
Dal 2008 si è appassionata al lavoro di docenza con l’Università degli studi di Padova, dove le è stato affidato l’insegnamento di Marketing e Comunicazione aziendale ai corsi di laurea magistrale in Economia e diritto, Economia e direzione aziendale ed Economia e finanza.

Autrice del libro “La strategia di comunicazione nell’era digitale”, oggi accompagna le aziende nei processi di comunicazione di marketing e, dal 2011, è docente di Communication Strategy and Media Planning nei corsi di laurea magistrale in Web marketing & digital communication - Creatività e design della comunicazione dello IUSVE.

Irene Ferri

Social media marketing and Digital communication

Fotografa, content creator e communication strategist internazionale, si è formata all'Università IULM di Milano e all'Università della California a Los Angeles. Specializzata in Visual Storytelling, Instagram Marketing e nella creazione di contenuti d'impatto per i social media di brand e aziende con grande attenzione all'etica in ambito Influencer marketing, è stata nominata da Nikon Italia una dei 9 migliori fotografi italiani del 2019/2020. Negli ultimi anni ha lavorato sia in Italia che negli Stati Uniti come fotografa per brand, magazine e organizzazioni, quali TEDxReggioEmilia, Rolling Stone Italia, Huawei, The North Face, Regione Lombardia. Come digital content creator ha lavorato nel settore ristorazione e hotelerie, tra cui: Four Seasons, JW Marriott, Romantik Hotels,Curio Collection by Hilton, Rove Hotels, Shangri-La, Human Company.

Nicola Ferrari

Web advertising and Digital PR

Digital Marketing Specialist con focus su SEO e campagne di advertising online, segue da più di 10 anni progetti a livello nazionale e internazionale con un'attenzione specifica su performance e approcci multichannel. Oltre che Digital Strategist, è Head of Training in AQuest (a WPP company) impostando e seguendo in prima persona percorsi formativi per aziende e team marketing, predilgendo approcci operativi e pragmatici nella condivisione di skill e competenze. Dal 2017 è lecturer presso CUOA e dal 2019 è docente di Teorie e Linguaggi della Pubblicità Digitale nel corso di Laurea Magistrale in Web Marketing & Digital Communication dello IUSVE.

Alberto Maestri

Social media marketing and Digital communication

Advisor, keynote speaker, docente, studia i modi con cui marche, persone e organizzazioni agiscono e si trasformano con l'avvento del digitale. È Direttore della Collana Professioni Digitali per FrancoAngeli, la prima in Italia dedicata ai lavori del futuro. Ha scritto centinaia di articoli e cinque libri su customer experience, gamification e content marketing: tra le sue ultime pubblicazioni, ‘Customer Experience Design’ (2017), ‘Giochi da Prendere sul Serio’ (nuova edizione, 2018) e ‘Platform Brand’ (2019).

Michele Marchi

LAB di Digital communication: Siti web, App mobile e E-commerce

Video e web designer, ha collaborato con Scado (H-Farm) e Fabrica e ha vinto il Premio Möbius Multimedia Lugano - radiotelevisione svizzera, collaborando alla realizzazione de ‘L’Abbazia di Santo Stefano’, miglior opera multimediale d’arte nel 2000 in Italia. Ha tenuto corsi di editoria elettronica all’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna e di Editing audio-video e motion graphics all’Istituto Salesiani Bologna. Dal 2014 è docente di Laboratorio siti web allo IUSVE di Venezia e Verona. Collabora con lo IUSVE Lab, centro di ricerca, innovazione e creatività per la comunicazione dello IUSVE e nel 2018 ha curato il capitolo ‘Realizzazione di siti web e e-commerce’ del libro ‘Food & Wine & Digital Marketing 4.0 Nuove strategie di comunicazione per i media digitali’ (a cura di Favaretto, M. P. e Villa, M., 2018).

Andrea Saletti

Marketing management ed Elementi di neuromarketing

Web marketing manager di Pronesis srl, agenzia specializzata nello sviluppo e promozione di e-commerce e siti web orientati alla vendita, aiuta le aziende che hanno deciso di investire nel digitale ad aumentare contatti e vendite a parità di visite, applicando con rigore scientifico i principi di psicologia cognitiva alla propria comunicazione online.
Docente di neuromarketing e scienze della persuasione applicate al web in ambito universitario e aziendale, è da anni punto di riferimento come relatore sul tema della psicologia digitale ai più importanti eventi di web marketing nazionali.
È inoltre coordinatore di dipartimento in AINEM (associazione italiana neuromarketing) e autore del libro "Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web", considerato come uno dei testi più autorevoli in Italia sull'argomento.

Riccardo Scandellari

Business personal branding: i linguaggi del Food & Beverage

Riccardo Scandellari inizia a lavorare nel web nel 1998. La sua attività attuale consiste nel formare reti vendita, fare consulenze alle aziende e divulgare la conoscenza
Autore del blog di marketing e comunicazione skande.com. Il blog, fondato nel 2012, oggi è un punto di riferimento per molti professionisti del settore.
Nel 2012 ha fondato, insieme a Rudy Bandiera, la società NetPropaganda S.r.l.
Autore dei libri “Rock'n'Blog” (2018), “Promuovi te stesso” (2016), “Net Branding” (2015) e “Fai di te stesso un Brand” (2014).
Collabora con la piattaforma Amazon Audible, per cui ha realizzato contenuti e Podcast sul Marketing.
Ha svolto docenze e master per: Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia, CUOA Business School, Mediolanum Corporate University, Europa Innovation.
Relatore ai maggiori eventi italiani in ambito di comunicazione digitale e marketing, tra cui: Philip Kotler Forum, Brand Festival, InspiringPR, SMAU, Automotive Dealer Day, Web Marketing Festival e Social Media Week.

Slawka Scarso

Turismo enogastronomico, Identità territoriale e Storytelling

Metà italiana e metà anglo-polacca, si è laureata in Economia alla LUISS Guido Carli e diplomata Sommelier AIS e Sommelier dell’Olio. È docente di Marketing del vino e del turismo enogastronomico in corsi post laurea e master. Dal 2004 si occupa di comunicazione enogastronomica come consulente e traduttrice e nel 2005 ha dato vita al blog ‘www.marketingdelvino.it’. Tra le sue attività anche la scrittura narrativa. Ha pubblicato ‘Il vino a Roma’ e ‘Il vino in Italia’ (entrambi Castelvecchi Editore, 2010 e 2011) e, con Edizioni LSWR, i manuali 'Marketing del vino’ (seconda edizione, 2017), ‘Marketing del gusto’ con Luciana Squadrilli (2015) e ‘Marketing dei prodotti enogastronomici all’estero’ con Luciana Squadrilli e Rita Lauretti (2017).

Francesco Sordi

Marketing management

Francesco Sordi, consulente di marketing scientifico, docente universitario, imprenditore. Dopo anni di esperienza come strategic planner e responsabile marketing, dal 2012 affianca le aziende per supportarne i processi decisionali e di crescita grazie al marketing scientifico. Nel 2018 ha lanciato Surf the Market, la prima webapp al mondo per fare analisi e strategia di marketing scientifico.

Paolo Tegoni

Gastronomo professionista, consulente per il comparto ho.re.ca. e brand ambassador della maison Taittinger in Italia, nonché presidente dell'Associazione Gastronomi Professionisti.
Docente di Valorizzazione delle produzioni enologiche nel corso di laurea magistrale in Gestione dei sistemi alimentari di qualità e della gastronomia presso l'Università di Parma, e di Cultura del vino e terroir nell’ambito del Master COMET - Cultura, organizzazione e marketing dell’enogastronomia territoriale dello stesso ateneo. Inoltre, è un instancabile viaggiatore e studioso dei terroir vitivinicoli e collaboratore della rivista Sala & Cucina.

Mariagrazia Villa

Sostenibilità agroalimentare e Consciuos eating + LAB di Food writing and Web content

Giornalista culturale, scrive di arte, architettura, design, fotografia e lifestyle per il quotidiano “Gazzetta di Parma” e per altre testate.
Come food writer, lavora per il Gruppo Barilla: dopo aver collaborato al sito Mulino Bianco e al packaging della pasta per il mercato nazionale e internazionale e aver diretto il magazine on line “Italian Food Lovers” di Academia Barilla, ora collabora ai progetti editoriali di questo centro internazionale di cultura gastronomica italiana.
Ha scritto saggi dedicati alla comunicazione pubblicitaria del Gruppo Barilla, oltre a una serie di manuali di scrittura creativa per bambini, e sta preparando le Guide dei Musei del Cibo della provincia di Parma.
Dal 2014 è docente di Etica e media nei corsi di laurea magistrale in Web marketing & digital communication - Creatività e design della comunicazione dello IUSVE.