Il percorso formativo del Master in Counseling educativo – Primo livello dello IUSVE, che consente l’acquisizione di 60 crediti formativi universitari (1 ECTS nel nostro Istituto corrisponde a 25 ore di lezioni), si articola in insegnamenti teorico-pratici, formazione pratica e tesi finale.

1. Insegnamenti teorico-pratici
Gli insegnamenti teorico-pratici mirano a fornire le conoscenze, abilità e competenze indispensabili al counseling educativo.
Essi prevedono un momento più propriamente teorico di Lezione ed un momento di Esercitazione Guidata.
La Lezione si realizza in varie modalità: lezioni magistrali, seminari, tutoring individuale e di gruppo, autoformazione assistita tramite materiali strutturati anche multimediali ed opportunità di confronto in rete. Tra le strategie didattiche sono privilegiati in particolare il Problem-based Learning e il Cooperative Learning.
Le Esercitazioni Guidate si prefiggono di favorire l’approfondimento dei contenuti teorici e la loro traduzione in competenze operative. Tali esercitazioni saranno attuate utilizzando metodi attivi quali, ad esempio, esercizi, studio di casi, role-playing, analisi di registrazioni audiovisive.

2. Formazione pratica
La formazione pratica costituisce un momento privilegiato di apprendimento degli elementi teorici mediante la loro applicazione. Essa prevede:
Il Laboratorio di integrazione personale e relazionale;
la supervisione in vivo, audiovisiva e di casi educativi;
ai corsisti che lo richiedono, è offerta anche la possibilità di un percorso di integrazione personale attraverso la conoscenza e il cambiamento dei propri vissuti personali e relazionali.

3. Tesi Finale
La valutazione delle prestazioni dei partecipanti al Master in Counseling educativo – Primo livello, in vista del conseguimento del Diploma o dell’Attestato finali, si basa su questi elementi:

  • prove in itinere, a conclusione dei moduli formativi;
  • esercitazioni guidate: il partecipante al corso deve effettuare le esercitazioni pratiche previste e consegnarne i risultati che verranno conservati nel dossier personale;
  • tesi: il percorso formativo si conclude con la discussione di un elaborato a partire da un argomento e/o progetto assegnato dal Collegio dei Docenti, al termine del primo anno.

Alla conclusione del Master, quanti avranno raggiunto il monte ore previsto e svolto positivamente le prove in itinere e finale, otterranno il Master Universitario di I livello in Counseling Educativo dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, o l’Attestato IUSVE di Alta Formazione in Counseling Educativo.