Obiettivi
Sul piano operativo il Master per Coordinatori psicopedagogici dei servizi educativi per la prima infanzia è finalizzato ad offrire ai partecipanti, secondo le proprie competenze specifiche, strumenti teorico-pratici che consentano di gestire efficacemente la supervisione psico-pedagogica, gestionale ed organizzativa per:

  • i progetti educativi e didattici delle strutture di Nido, Scuole dell’Infanzia e Servizi Innovativi complementari (zero – sei anni);
  • il lavoro con le famiglie e con il personale educatore;
  • la gestione della formazione del personale educatore ed ausiliario;
  • il coordinamento in rete con i servizi socio-sanitari del territorio;
  • l’osservazione dei bambini (zero –sei anni);
  • il coordinamento della continuità educativa e didattica tra il nido e la scuola scuola dell’infanzia;
  • gli aspetti tecnici, organizzativi e gestionali del Sistema Qualità previsti dalle normative.

Sul piano personale il Master mira a favorire un percorso d’integrazione individuale attraverso l’acquisizione di un adeguato livello di consapevolezza capace di promuovere e sostenere eventuali cambiamenti nella gestione delle proprie modalità relazionali. 

Competenze fornite dal master
Al termine del percorso formativo i corsisti, secondo il proprio profilo professionale, saranno in grado di:

  • utilizzare le conoscenze e le competenze apprese per il coordinamento psicopedagogico e la supervisione organizzativa e gestionale prevista dalla normativa regionale per l’autorizzazione e l’accreditamento nei servizi della prima infanzia;
  • progettare, coordinare e verificare interventi formativi per le famiglie e per il personale dei servizi educativi zero - sei;
  • riconoscere i segnali di disagio psicologico e le difficoltà relazionali del bambino e dei genitori e del personale al fine di porre in essere efficaci relazioni d’aiuto secondo le proprie specifiche competenze.