Rapporti genitori e figli, Tutela dei diritti relazionali e intervento dei Servizi su richiesta dell’Autorità Giudiziaria

Titolo convegno: Rapporti genitori e figli, Tutela dei diritti relazionali e intervento dei Servizi su richiesta dell’Autorità Giudiziaria
Data: 21 settembre 2018
Orario: dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30
Campus: Mestre - Aula Magna

Le profonde trasformazioni delle relazioni familiari e dei modi fare politica sociale, nonché i mutamenti normativi ed istituzionali non consentono oggi a chi a diverso titolo si occupa della tutela dei minori di attingere efficacemente ai vecchi modelli di protezione.
L’elevata complessità del contesto rende oggi imprescindibile un coordinamento interistituzionale e interprofessionale e un ripensamento degli istituti normativi, che appaiono poco adeguati a trovare soluzioni coerenti con le effettive esigenze delle persone fragili e poco flessibili nel cogliere le relative specificità.

Il Convegno, organizzato dall’Associazione Avvocati per le Persone e le Famiglie e patrocinato dallo IUSVE e dall’Ordine degli Avvocati di Venezia, ha l’obiettivo di approfondire l’analisi delle criticità di questo sistema di protezione, con un focus privilegiato sull’affido giudiziario ai servizi sociali, partendo dalle difficoltà che le diverse figure che operano con (e per) le famiglie (avvocati, giudici, assistenti sociali, psicologi e altri) si trovano quotidianamente ad affrontare, nonché dall’analisi degli istituti giuridici e della loro declinazione concreta.

A fine giornata le considerazioni conclusive cercheranno di tracciare un percorso di riflessione sull’interpretazione e l’applicazione dell’Istituto della responsabilità genitoriale nell’affido dei minori ai Servizi Sociali e sulle possibilità/necessità di una sua riformulazione e ridefinizione anche normativa.
Con l’auspicio che dopo il Convegno, anche col contributo dell’analisi scientifica sociale, psicologica e giuridica che può fornire l’Università, possano essere individuate occasioni periodiche di monitoraggio e confronto per coltivare il dialogo interistituzionale e professionale, che superi la frammentarietà, l’autorefenzialità, le interferenze e le sovrapposizioni degli interventi sui minori, in un’ottica sostanziale di verifica dell’effettività concreta delle misure di tutela.
 
Gli studenti del Dipartimento di Psicologia e di Pedagogia che parteciperanno al convegno avranno diritto a 8 ore di credito orario.
 
La partecipazione al convegno è gratuita.

Per iscriversi al convegno
www.avvocatipersonefamiglie.it

Programma sessione mattutina:

ore 09.00 apertura delle registrazioni

ore 09.30 saluti ai partecipanti
avv. Gaudenzia Brunello - socia fondatrice e presidente di APF
prof. Nicola Giacopini - direttore Istituto Universitario Salesiano
dott.ssa Ines Maria Luisa Marini - presidente Corte d’Appello di Venezia
avv. Paolo Chersevani - presidente dell’Ordine avvocati di Venezia
 
ore 10.00 relazionimoderatore - dott. Claudio Renzetti - sociologo clinico

  • Evoluzione della società, trasformazione dei modelli familiari e delle politiche sociali (prof. Andrea Maria Maccarini - docente di Sociologia presso l’Università di Padova)
  • La tutela dei minori e tutela delle relazioni familiari “difficili” (prof. Christian Crocetta - docente di Diritto di Famiglia e dei Minori, Iusve)
  • L’esperienza dei servizi sociali nei processi di trasformazione familiare e nel vigente assetto normativo-istituzionale (dott.ssa Paola Sartori - responsabile Servizio Politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza Comune di Venezia; dott. Pasquale Borsellino - direttore U.O.C. Infanzia Adolescenza Famiglia Distretto Asolo Ulss 2 Marca Trevigiana; dott.ssa Maria Scudellari - direttore U.O.C. Infanzia Adolescenza Famiglia Ulss 9 Scaligera)
  • L’inadeguatezza dei modelli di tutela dei minori e dell’affido giudiziario ai Servizi sociali (prof.ssa Barbara Segatto - docente di Sociologia della famiglia e dell’infanzia, Università di Padova)

Pausa pranzo
 
Programma sessione pomeridiana - moderatore - prof. Roberto Senigaglia - professore ordinario di Diritto Privato presso Università Ca' Foscari Venezia

  • Introduzione e saluti - avv. Barbara Bottecchia - socia fondatrice APF, responsabile sezione di Venezia
  • Bigenitorialità: mero proclama o effettivo diritto? Titolarità ed esercizio della responsabilità genitoriale e intervento dei Servizi Sociali (avv. Luisella Fanni - avvocato in Cagliari, già Presidente nazionale Aiaf)
  • Abusi familiari tra obblighi di protezione e diritto alla bigenitorialità in una prospettiva europea: il difficile dialogo tra giudice civile e giudice penale (avv. Marcello Stellin - avvocato in Treviso, dottore di Ricerca in Diritto dell'Unione Europea e Ordinamenti Nazionali presso l'Università degli Studi di Ferrara)
  • Le ricadute applicative dei provvedimenti sui minori del Tribunale Ordinario e del Tribunale per i Minorenni (Relazione dialogata tra: dott. Claudio Renzetti - sociologo clinico;  dott.ssa Fabiana Filippi - docente di Psicologia dinamica della famiglia, Iusve; avv. Simona Ardesi - docente Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia; dott. Pasquale Borsellino - direttore U.O.C. Infanzia Adolescenza Famiglia Distretto Asolo Ulss 2 Marca Trevigiana)
  • Il punto di vista della magistratura (dott.ssa Maristella Cerato - sostituto Procuratore Generale in Venezia; dott. Alessandro Cabianca - giudice civile seconda sezione Tribunale di Venezia)
  • Conclusioni per una proposta di dialogo interistituzionale e interprofessionale (avv. Simona Ardesi - docente Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia)

 
Scarica il pieghevole

 

 


Scarica la locandina

 

 

Tags: genitorialità, genitori, convegno iusve