Convegno annuale IUSVE 2017: Maestri perché testimoni. Pensare il futuro con John Henry Newman e Edith Stein

Il 19 e il 20 gennaio 2017, presso il Campus di Mestre, si terrà il convegno internazionale dal titolo “Maestri perché testimoni. Pensare il futuro con John Henry Newman e Edith Stein”.

Perché John Henry Newman e Edith Stein? Nel 1998, nell’Enciclica Fides et Ratio (§ 74), Papa Giovanni Paolo II citava John Henry NewmanEdith Stein subito dopo i Padri della Chiesa e insieme a Rosmini, Maritain, Gilson, Solov’ev, Florenskij, come «esempi significativi di un cammino di ricerca filosofica che ha tratto considerevoli vantaggi dal confronto con i dati della fede».
Due sono dunque le direzioni alla base dell’ideazione del convegno “Maestri perché testimoni”: l’una retrospettiva, che guarda alle radici del rapporto che lega Newman e Stein e l’altra prospettica, che intende pensare il futuro in relazione ad alcune tematiche particolarmente importanti per la cultura contemporanea.

Al convegno, promosso dallo Iusve e dalla Pontificia Università Lateranense di Roma (Pul), con la collaborazione dell’International Centre of Newman Friends di Roma, parteciperanno alcuni fra i maggiori studiosi dei due pensatori, che affronteranno non solo il rapporto fra Newman e Stein, ma anche la loro influenza sul pensiero attuale, filosofico e teologico, e il loro insegnamento nella morale e nell’educazione.

Incontri preparatori
L’evento, che sarà preceduto da una fase preparatoria per studenti e docenti IUSVE, si rivolge al mondo accademico ed ecclesiale nazionale e internazionale, ai docenti, ai giovani in formazione universitaria e post-universitaria, oltre che alla società civile sensibile ai temi trattati.

La fase preparatoria per studenti e docenti IUSVE sarà così organizzata:
Campus di Mestre
24 novembre 2016

ore 17.15: prof. Cristian Vecchiet, Profilo di Edith Stein
ore 19.00: proiezione del film su Edith Stein, La settima stanza (1995, 108 min), di M. Meszaros; a seguire commento e discussione
5 dicembre 2016 ore 17.15: prof.ssa Federica Negri, Pensare al femminile
12 dicembre 2016 ore 17.15: prof. Michele Marchetto, Profilo di John Henry Newman

Campus di Verona
15 dicembre 2016 ore 17.15: prof. Michele Marchetto e prof.ssa Federica Negri, Newman e Stein, fra personalismo e fenomenologia

Eventbrite - Convegno annuale IUSVE 2017: Maestri perché testimoni. Pensare il futuro con John Henry Newman e Edith Stein

La partecipazione al Convegno prevede 5 ore di recupero frequenza.
Per gli studenti che usufruiranno del servizio navetta la partenza dal Campus di Verona è prevista per le ore 07.00.

Per ulteriori informazioni sul servizio navetta e/o per l’annullamento dello stesso, rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il servizio navetta è un servizio gratuito e gestito dallo IUSVE. Si avvisano gli studenti che la prenotazione del servizio tramite piattaforma online è vincolante e nominativa. Coloro che senza comunicare l’annullamento della prenotazione, entro almeno 48 ore dalla data dell’evento, non usufruiranno del servizio saranno tenuti a pagare una quota penale pari a € 20,00.

Per ulteriori informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Di seguito è possibile scaricare il programma digitale del Convegno annuale IUSVE:




Di seguito è possibile scaricare inoltre il pieghevole per ulteriori informazioni sul Convegno annuale IUSVE:



Nella rivista IUSVEducation è inoltre presente un articolo dedicato al convegno che è possibile sfogliare alla pag. 242.

Tags: iusve, maestri, testimoni, newman, stein