Dal 20 al 22 giugno IUSVE ospita il Congresso EFCAP

Dal 20 al 22 giugno 2018, lo IUSVE nel Campus di Mestre, ospiterà la sesta edizione di EFCAP, Congresso europeo organizzato dall’European Association for Forensic Child & Adolescent Psychiatry, Psychology & other involved professions (EFCAP) e che quest’anno avrà per titolo “Young victims and young offenders. Prevention and intervention within families and institutions. Il Congresso si svolge ogni due anni in una città europea preselezionata.

L’occasione risulta particolarmente interessante in quanto vedrà la partecipazione e il confronto dei più importanti esperti del settore a livello internazionale. L’ambito minorile rappresenta un ambito del tutto particolare in merito alle questioni relative alla psicologia e alla psichiatria in ambito forense. Le ragioni di detta particolarità sono da ricercare nel particolare “oggetto” (o meglio, soggetto) di studio, vale a dire il minore, e nel particolare contesto nel quale egli si viene a trovare, vale a dire, appunto, l’ambito forense (minorile).
Il Congresso si occuperà di varie tematiche, sia del minore autore che del minore vittima di reato, nella convinzione che entrambi i ruoli occupati nella diade criminale meritino attenzione e interventi specifici da diversi versanti e da diversi professionisti. Si tratterà, quindi, di questioni legate alla prevenzione, questioni che interrogano e coinvolgono sia le famiglie che le istituzioni, come sottolineato nel sottotitolo del Congresso.
I principali argomenti che verranno affrontati riguarderanno, appunto:

  • la prevenzione del disagio psico-sociale
  • la vittimizzazione
  • la delinquenza minorile
  • le misure alternative al carcere per minori autori di reato come strumenti di elezione
  • la valutazione della testimonianza di minori in presunzione di violenza sessuale o maltrattamento
  • famiglie multi-problematiche e Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA)

Al Congresso prenderanno parte relatori di fama mondiale, provenienti dalle principali Università e Centri di Ricerca internazionali.
È prevista anche una sessione italiana del Congresso nella quale si affronteranno le stesse tematiche accennate sopra ma focalizzate in particolare sulla realtà italiana, nella convinzione che sia necessario un focus particolare che sottolinei le peculiarità del sistema penale italiano rispetto a quello di altri Paesi.

Per maggiori informazioni:
efcap2018.com