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Gli studi sulla comunicazione e sui mass media si sono sviluppati nell’ultimo decennio in Italia con ricerche e proposte formative per esperti del settore e per il pubblico. La sfida nei prossimi anni sarà di coniugare l’evolversi della tecnologia digitale con il mondo classico della comunicazione (Semiotica, Storia dei media, Teorie e tecniche della Pubblicità) e del marketing.

Il sapere accademico dovrà fornire linguaggi, sistemi di significazione, modelli antropologici, sociologici, psicologici e pedagogici sia ai professionisti che agli studenti universitari. I comunicatori che nei prossimi anni entreranno nel mondo della comunicazione dovranno infatti possedere le categorie necessarie per affrontare questo universo di sapere in continua e rapidissima evoluzione.

La collana “Comunicazione, marketing e new media” che fa capo al Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE (Corso di laurea Triennale in Scienze e Tecniche della comunicazione grafica e multimediale e al Corso di laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione - Web Marketing & Digital Communication) ha come obiettivo lo studio, la ricerca e l’analisi del complesso mondo della comunicazione nel suo l’aspetto istituzionale, di design, di marketing e dei new media, proponendo un modello interpretativo antropologico, sociologico ed etico proprio del Progetto Culturale del nostro Ateneo.

Il punto cieco - Note su l'occhio e lo spirito di Maurice Merlau-Ponty

Vivere nella “società delle immagini” significa imparare a interrogarci sul loro reale significato, nonché sulle implicazioni complessive – filosofiche e politiche, etiche e sociali – delle immagini che ogni giorno passano sotto i nostri occhi, o che noi stessi produciamo. Cosa significa, infatti, vedere? Cosa significa per noi, in quanto esseri pensanti, ma soprattutto in quanto corpi pensanti? Quanto può svelare della nostra natura questo atto così fondamentale e allo stesso tempo così comune? Le immagini costituiscono il tessuto della nostra esperienza del mondo, e il nostro stesso corpo è, a sua volta, oggetto di immagini altrui. Cosa vuol dire, allora, vedere?
Attraverso l’analisi de L’occhio e lo spirito di Maurice Merleau-Ponty, è possibile approfondire la conoscenza di questo tema così complesso e affascinante, svelando la valenza veritativa dell’immagine, intesa come visione dell’Essere, per giungere alla possibilità di una nuova ontologia del visibile che sia radicata nella carne del proprio corpo.

Autrice
Federica Negri è docente di Filosofia del linguaggio ed Estetica e di Antropologia filosofica e Comunicazione presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia-Verona (IUSVE). Si occupa da molto tempo di filosofia contemporanea, prevalentemente di ambito francese, con qualche incursione nell’area tedesca.

Dettagli del libro
Indice:
1. Dalla Fenomenologia della percezione a L’ occhio e lo spirito. L’ enigma della visione
2. L’ occhio e lo spirito. La pittura dell’ Essere
Per concludere
Nota biografica
Bibliografia
Indice analitico


Titolo: Il punto cieco
Autore: Federica Negri
Editore: libreriauniversitaria.it
Collana: Comunicazione, marketing e new media
Area disciplinare: Area sociale
Data di Pubblicazione: 2013
ISBN: 886292416X
ISBN-13: 9788862924160
Pagine: 86
Reparto: Filosofia > Estetica


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Complessità creativa - Cultura post-industriale e risorse generative

La complessità del post-industriale avanza, è pervasiva, interstiziale, diffusa. Avvolge l’intera società, genera insicurezza, inquietudine, paura, ma al contempo anche numerose opportunità progettuali. Dinnanzi a così tante sfide e incertezze, le risorse generative permettono agli attori e ai sistemi sociali di immaginare nuovi sentieri e orizzonti. Ecco che è proprio la creatività a dominare la scena della società post-industriale, tanto nella progettualità personale, quanto in quella economica e sociale.

Autore

Daniele Callini
, sociologo, svolge attività di consulenza, analisi e formazione per diversi sistemi organizzativi ed educativi. È stato per un decennio amministratore di una società di ricerca e intervento in ambito socio-economico. Ha insegnato diciotto anni all’Università di Bologna, in diverse facoltà, corsi di laurea e di specializzazione. Oggi è professore presso lo IUSVE di Venezia. È autore di numerose pubblicazioni sul cambiamento, la complessità, l’apprendimento. Ha di recente fondato la Libera Officina, un laboratorio per la crescita di persone, organizzazioni, servizi formativi.

Dettagli del libro

Indice:

Presentazione
1. Complessità post-industriale
2. Per una sociologia della creatività
3. Organizzazioni, cambiamento, innovazione
4. Crisi, bellezza, cultura, impresa creativa
5. Creatività nel lavoro, competenze creative
6. Apprendimento esistenziale, traiettorie di felicità
7. Superare illusioni, riprodurre autenticità
8. Interazioni sociali, morfogenesi relazionali
9. Sopportare disordine, ideare nuovi equilibri
10. Gestazione di senso, creazione di coraggio
11. Fertilità di immaginari simbolici, campi percettivi
12. Forza creativa del linguaggio
Bibliografia



Titolo:
Complessità creativa. Cultura post-industriale e risorse generative
Autore:
Daniele Callini
Editore: libreriauniversitaria.it
Collana: Comunicazione, marketing e new media
Area disciplinare: Area sociale
Data di Pubblicazione: 2014
ISBN: 8862924364
ISBN-13: 9788862924368
Pagine: 122
Formato: brossura
Reparto: Economia e management > Management > Innovazione d'impresa


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Evolvi il tuo marketing - Il marketing strategico e scientifico

Cosa vuol dire fare strategia? Quando una strategia è vincente? Come si realizza? Come si gestisce l’approccio strategico in azienda?
Questo manuale si prefigge di definire e costruire una nuova prospettiva per un marketing evoluto. Un marketing che va oltre gli attuali schemi e approcci e che, per farlo, utilizza strumenti più potenti ed efficaci. Un’evoluzione che si esprime su tre dimensioni: una maggiore larghezza della sfera d’azione, una maggiore profondità d’analisi e un’altezza di prospettiva accresciuta per guardare e andare al di là delle consuetudini e dello status quo.
Il tutto raccontato con una commistione di stili: dal linguaggio tecnico a quello narrativo, dai metodi e i modelli alle esperienze direttamente vissute. Una guida e un accompagnamento per tutti coloro che si interessano di marketing scientifico e strategico, o per coloro che non sanno cosa siano e a cui interessa soltanto un marketing migliore.


Autore
Francesco Sordi
, trevigiano, si è formato allo IULM di Milano, specializzandosi in ambiti quali i consumi, la pubblicità, il marketing strategico e scientifico. Ha lavorato presso un’agenzia di consulenza di marketing e comunicazione diventando successivamente marketing director di un’azienda che opera a livello internazionale. Dal 2011 è docente di Marketing presso l’Università IUSVE, nelle sedi di Venezia-Mestre e Verona. Affianca alle attività manageriali e formative il ruolo di consulente e coach.


Dettagli del libro
Indice:

Perché leggere (e magari studiare) questo testo
Introduzione. Il marketing, secondo me
1. Non si può non fare marketing, si deve scegliere come farlo
2. Il modello 3D-ing
3. Case study: Vinicola Serena
4. Il territorio competitivo: elementi base di Offerta, Domanda, concorrenza
5. Le cinque vie strategiche
6. Produci ciò che puoi vendere: la laddering analysis per l’ R&D
7. Il piano marketing operativo
8. Lo strategic check
9. Il modello Idea3 per una creatività strategicamente indotta – brainstorming addio!
10. Case history: Arteba
11. Il caso Liv’ in De’ Longhi Store
Conclusione
Bibliografia


Titolo: Evolvi il tuo marketing

Autori: Francesco Sordi

Editore: libreriauniversitaria.it

Collana: Comunicazione, marketing e new media

Data di Pubblicazione: 2013

ISBN: 8862924186

ISBN-13: 9788862924184

Pagine: 296

Formato: illustrato, brossura

Reparto: Economia e management > Marketing e pubblicità

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Manuale di economia e organizzazione aziendale

Questo libro presenta agli studenti universitari, in maniera organica e completa, i principali argomenti svolti nei corsi di Economia e Organizzazione Aziendale. Il testo sviluppa una visione d’insieme dell’impresa e approfondisce le principali tematiche legate a economia (micro e macro), strategia, organizzazione, mercato e controllo.
Il percorso sviluppato è in equilibrio fra teoria e modelli operativi, tra strumenti e soluzioni organizzative, tra casi aziendali e approfondimenti. Le logiche di analisi sono due: la prima è quella di presentare le principali tematiche legate all’impresa, mentre la seconda approfondisce il “fare impresa di piccole e medie dimensioni” con uno strumento di business plan.
In questo senso il libro può essere utile anche ai partecipanti a corsi master oppure per chi voglia apprendere, in forma autodidatta, i fondamenti economici dell’agire manageriale.


Autore
Ferdinando Azzariti
è professore a contratto allo IUSVE di Verona. In passato ha insegnato anche all’Università di Venezia e di Udine. È presidente di un’importante impresa. Formatore e consulente di sviluppo organizzativo, svolge attività di coach e formatore per realtà aziendali nazionali e internazionali sullo sviluppo della leadership, il lavoro in gruppo, l’organizzazione snella e per processi. Tra i numerosi volumi pubblicati ricordiamo: Benvenuti nell’Olimpo (2006), Piccole imprese, grandi innovatori (2006), Oltre le competenze (con M. Bassini e C. Novello, 2008), Adhocrazia. Sviluppo economico e competitività d’impresa (a cura di, 2008), Ma che freddo fa (con M. Bassini e C. Novello, 2009).


Dettagli del libro
Indice:

Prefazione
Introduzione
1. L’ Impresa e le Forme
2. L’ Impresa l’ Economia
3. L’ Impresa e i Modelli
4. L’ Impresa e l’ Organizzazione
5. L’ Impresa e il Mercato
6. L’ Impresa e il Controllo

 

Titolo: Manuale di economia e organizzazione aziendale

Autori: Ferdinando Azzariti

Editore: libreriauniversitaria.it

Collana: Comunicazione, marketing e new media

Data di Pubblicazione: 2013

ISBN: 8862924194

ISBN-13: 9788862924191

Pagine: 372

Formato: brossura

Reparto: Economia e management > Management > Affari e business

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Talk business - Applied business communication

Talk Business is an English for Special Purposes (ESP) Course. Entry level is for B1 (Common European Framework) learners who will develop their language skills in the most common areas of applied business communication. A full coverage of grammar and essential business terminology is provided. A special focus is on the application of new language knowledge in speaking activities that include discussions, giving opinions and realistic in-company role-plays. Reading and writing skills are practised with reference to authentic business case studies.

Autori

Terence Brett studied Economics and Industrial Sociology at Oxford University and followed up his studies at York University in England. He has taught Business English for more than 20 years.

He has held ESP English Courses at Venice University and he is currently teaching Business English Communication for the IUSVE University of Mestre-Venice.

 

Raffaella Ferraro studied Modern Languages at the University of Genova. She has a broad experience in Business English both in the roles of teacher and teacher trainer. She is presently the Professional English Course Director of the Royal Cambridge School in Treviso, Italy.


Dettagli del libro
Indice:

Unit 1. Marketing and Advertising

1.1 Defining Marketing and its Channels

1.2 Advertising: the Power of Words, Images and Music

1.3 Advertising and New Technologies

Unit 2. Telephoning

2.1 Speaking on the Phone

2.2 Mobile Phones

2.3 Skype

2.4 On the Phone

Unit 3. Email Communications

3.1 Comparing Forms of Communication

3.2 Useful Structures

3.3 Work Place Emails

Unit 4. Production

4.1 Company Work

4.2 Making Comparisons

4.3 Service Industries

Unit 5. Negotiations

5.1 What makes good Negotiations

5.2 Steps in Negotiations

5.3 A case study

Unit 6. Effective Presentations

6.1 A Company Profile

6.2 Presenting in meetings

6.3 Describing Changes and Trends

Keys to exercises

Appendix I. Functional English

Appendix II. Grammar summary

Appendix III. Social English

Appendix IV. Prefixes and suffixes


Tipo prodotto: Libro universitario / professionale

Titolo: Talk business

Autori: Terence Brett, Raffaella Ferraro

Editore: libreriauniversitaria.it

Collana: Comunicazione, marketing e new media

Data di Pubblicazione: 2012

ISBN: 886292268X

ISBN-13: 9788862922685

Pagine: 208

Formato: brossura

Reparto: Lingue straniere > Teorie e metodi

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Fuori campo - Dentro e oltre l'immagine cinematografica

Che cosa s’intende per fuori campo cinematografico? Quali tipi di riflessioni estetiche sottende e sviluppa in rapporto alla natura dell’immagine filmica? Come può un’immagine essere anche il suo contrario? Come si può mostrare nascondendo e viceversa e, soprattutto, cosa significa dal punto di vista teorico? Il peso e l’importanza di quanto implicitamente celato dall’immagine cinematografica sottopongono a pressione i margini di ogni singolo fotogramma impresso sulla pellicola o realizzato digitalmente. L’implicito, il non visto, l’invisibile e il non detto si fanno dimensioni altrettanto importanti di quanto mostrato e detto. La dimensione liminare dell’immagine cinematografica, per sua stessa natura autoreferenziale – i cui meccanismi e la cui struttura si mettono in luce proprio grazie al dialogo tra il visibile e l’invisibile che questa suggerisce e contiene – fa del fuori campo un simbolo, una metafora dell’invisibile e dello spirituale, di un qualcosa in grado di costruire e definire un “altrove più radicale”. Il fuori campo, nel suo dialogo ininterrotto con il campo, caratterizza in sostanza un tipo di immagine intesa come soglia verso il possibile e il potenziale fino a configurarsi come luogo privilegiato di un’eccedenza latente.

Autore

Cristiano Dalpozzo è docente di Storia dei media e di Storia e critica del cinema presso lo IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia). Al lavoro di ricerca affianca l’attività di copywriter, autore e regista freelance.

Tra le sue pubblicazioni, in questa collana, ricordiamo il volume monografico Michel Gondry. Il gioco e la vertigine (2011).


Dettagli del libro

Indice:
Premessa

1. Definizioni

1.1 Approcci

1.2 A tutto c’ è un limite

1.3 Centro di gravità permanente

1.4 Questioni di punti di vista

1.5 Lo “sguardo mobile”

1.6 Punti ciechi

2. Classificazioni

2.1 I sei segmenti

2.2 La regola delle regole

2.3 Un campo, tanti spazi

2.4 Un campo, tanti suoni

2.5 La solitaria regina dei sensi

2.6 Il tricerchio

3. Teorie

3.1 Cornici e finestre

3.2 Vedo e non vedo

3.3 Lo spazio discorsivo dello spettatore

3.4 L’ implicito e la focalizzazione

3.5 La vita da sola

3.6 Uno sguardo dall’ al di qua

3.7 Dettagli e totalità

3.8 La zona d’ ombra

3.9 Soglie

3.10 Visibile e invisibile

3.11 Il simulacro e l’ invisibile

3.12 A proposito di soglie

3.13 Tempo d’ ek-stasis

3.14 Nuove soglie

3.15 Che cos’ era l’ immagine cinematografica

Filmografia

Bibliografia


Tipo prodotto: Libro universitario / professionale

Titolo: Fuori campo

Autori: Cristiano Dalpozzo

Editore: libreriauniversitaria.it

Collana: Comunicazione, marketing e new media

Data di Pubblicazione: 2012

ISBN: 8862923015

ISBN-13: 9788862923019

Pagine: 160

Formato: illustrato

Reparto: Cinema e spettacolo > Cinema

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La superficie bianca - Il prodotto editoriale tra storie e progetti

Il libro è la sintesi semiordinata dei corsi di progettazione grafica tenuti da Aurelio Chinellato e Giovanni Claudio Noventa, e approfondisce in particolare le lezioni tenute durante il secondo e terzo anno nella facoltà IUSVE.

La trattazione si sviluppa seguendo un filone di analisi storico-progettuale che parte dalle pubblicazioni del Futurismo e arriva ad Anton Corbijn, e si propone di fare chiarezza sulle linee di progetto che strutturano il prodotto grafico, oscillando in una continua, e a volte forzata, interpretazione nella quale individuare l’anima romantica o razionalista del progettare. Nel limite di tale forzatura, si vuole dare un punto di vista fondamentale, consapevoli di non trasmettere certezze, ma di favorire un autonomo senso critico.

Il repertorio iconografico che accompagna la trattazione teorica spesso attinge ai progetti realizzati dagli allievi del corso di laurea in Progettazione, chiamati a confrontarsi concretamente sui temi citati nella pubblicazione.

Integrato da fasi extra progettuali, da motivazioni personali e da deviazioni estrapolate da contesti musicali, La superficie bianca si pone come raccolta di storie legate al mondo del progetto grafico, partendo dall’idea che “tutto sia degno di essere progettato”.

Autori

Aurelio Chinellato e Giovanni Claudio Noventa sono nati nel 1967 ed esercitano dal 1996 la professione di architetto. Dopo la conclusione degli studi presso la facoltà di Architettura di Venezia hanno fondato lo studio ultrarkitettura, che si occupa di tutto ciò che appartiene alla progettazione del visibile; ciò ha permesso loro di tenere corsi di design, restauro architettonico, storia dell’arte e tecnica del messaggio visivo. In particolar modo si sono occupati di edifici industriali, allestimenti, interni per ambienti pubblici e privati, oggetti di design e corporate identity. L’attività dello studio si sviluppa anche attraverso un’ intensa attività di ricerca, in particolare con la docenza di Progettazione Grafica allo IUSVE, per il quale hanno curato anche il progetto della nuova sede di Mestre (VE).

Dettagli del libro
Indice:

Introduzione

La superficie

1. Lineamenti evolutivi delle superfici esterne: dalla frammentazione futurista al costruttivismo

2. Mesotes

3. Dalle rotture alla razionalità: purezza e funzione

4. The Italian style

5. Il vuoto progettato: Casabella

6. The digital style

Bibliografia

Tipo prodotto: Libro universitario / professionale

Titolo: La superficie bianca

Autori: Aurelio Chinellato, Giovanni C. Noventa

Editore: libreriauniversitaria.it

Collana: Comunicazione, marketing e new media

Data di Pubblicazione: 2013

ISBN: 8862924119

ISBN-13: 9788862924115

Pagine: 140

Formato: illustrato

Reparto: Economia e management > Marketing e pubblicità

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Donne e minori nei media - In utroque iure

Donne e minori nei media arriva in un momento storico-sociale decisivo: da una parte le tecnologie e i nuovi media consegnano alla società una libertà di informazione e di comunicazione quasi assoluta; dall’altra, questi strumenti si rivelano spesso un’arma a doppio taglio, in grado di veicolare immagini e concetti violenti, osceni, i cui protagonisti e vittime sono, troppo spesso, le donne e i minori. Attingendo al diritto e al magistero della Chiesa e alla normativa dello Stato, il libro analizza e porta in luce le contraddizioni insite nella nostra società, la quantità di norme che continuano a essere disattese, ponendosi come una sorta di guida tesa alla costruzione di una società basata sul rispetto, la tutela e la salute. I minori, le donne e il concetto di famiglia vengono infatti messi a rischio ogni giorno attraverso i principali mezzi di comunicazione, che propongono immagini distorte che spesso finiscono per incidere profondamente nell’immaginario collettivo, fino a trasformare quella distorsione in triste realtà. Violenza, consumismo, superficialità entrano così a far parte della vita quotidiana e talvolta vengono addirittura pubblicizzati come valori e caratteristiche da possedere per raggiungere il successo sociale e la realizzazione personale.


Autore

Nevio Brunetta è avvocato in utroque iure (foro Statale ed Ecclesiale), laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Padova e in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.

Avvocato di Corte Suprema di Cassazione e delle Magistrature Superiori è Dottore in Diritto Canonico e insegna, allo IUSVE nel campus di Mestre e Verona, Diritto dell’informazione e della comunicazione al Corso di Laurea in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale.


Dettagli del libro
Indice:

Introduzione

1. La donna nel diritto e nel magistero della Chiesa

2. Donne e minori, nel diritto del codice di autodisciplina della comunicazione commerciale che si applica a chi aderisce e riconosce l’ Istituto dell’ autodisciplina pubblicitaria

3. Donne e minori, nel diritto del codice di consumo

4. Donne e minori nel diritto dei media audiovisivi

5. Stampa o teatro o cinema per i minori: il caso Milano

Conclusioni

Bibliografia e sitografia


Tipo prodotto: Libro universitario / professionale

Titolo: Donne e minori nei media

Autori: Nevio Brunetta

Editore: libreriauniversitaria.it

Collana: Comunicazione, marketing e new media

Data di Pubblicazione: 2013

ISBN: 8862923627

ISBN-13: 9788862923620

Pagine: 64

Formato: brossura

Reparto: Diritto > Diritto pubblico > Diritto costituzionale e amministrativo > Libertà di informazione

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Comunicazione non convenzionale

Benché consolidatisi in forma di schemi più o meno standardizzati, i principi classici del marketing e della comunicazione sono sempre stati messi a dura prova dal progresso tecnologico, dall’evolversi della società e da una tipologia di consumatore per sua natura incontentabile e inafferrabile: il teenager. Intraprenderete un viaggio fatto di stile, ribellione, musica, fumetti, videogiochi e soft drink, per approdare infine a modelli di marketing nuovi e alternativi, incentrati sul totale rovesciamento delle strategie classiche e su nuove modalità di interpretare il prodotto. Sempre più individualisti e sempre più sordi ai costosi e anonimi messaggi della classica pubblicità televisiva, i giovani consumatori di oggi sono, al contempo, i creatori e i destinatari di nuovi modi di comunicare, fatti di guerriglia semiotica, social network e comunicazione virale.

Autori

Michele Porceddu Cilione è laureato in Fisica e ha conseguito il Master MBA presso il CUOA (Centro Universitario di Organizzazione Aziendale). Lavora come consulente nel campo della comunicazione, del marketing e della tecnologia per piccole e grandi realtà del Nord Italia ed è docente presso lo IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia).

Dettagli del libro
Indice:

Introduzione

1. I teenager, i giovani

2. Marketing moderno

3. La moda come sistema di costruzione di beni simbolici

4. Le sottoculture britanniche

5. Le sottoculture globali

6. Comunicazione virale e tecnologia

7. Modelli avanzati

8. Storia dei videogiochi

9. Il marketing della narrativa fantastica

Bibliografia e sitografia


Tipo prodotto: Libro universitario / professionale

Titolo: Comunicazione non convenzionale

Autori: Michele Porceddu Cilione

Editore: libreriauniversitaria.it

Collana: Comunicazione, marketing e new media

Data di Pubblicazione: 2013

ISBN: 886292366X

ISBN-13: 9788862923668

Pagine: 138

Formato: brossura

Reparto: Politica e società > Società e cultura > Studi sui mezzi di comunicazione di massa

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Pubblicità «ad arte» - Sintesi complessa di strategie, tecniche e creatività

La pubblicità è ormai il nostro cibo quotidiano, nessuno può dirsi escluso. Ne hanno bisogno le aziende, la realtà politico-sociale, gli enti pubblici e i singoli destinatari che devono comprendere i labirinti di questo mondo complesso e, alle volte, difendersene. Ciascuno di noi viene a contatto con una molteplicità di messaggi provenienti da canali diversi e sempre nuovi, a volte “tangibili” come la carta stampata, altre volte virtuali (e spesso non convenzionali) come il variegato mondo del web. I linguaggi, gli stili e i protagonisti sono in continuo cambiamento ma alcune competenze e capacità da padroneggiare rimangono invariate. Questa pubblicazione ha l’intento di raccontare tutto ciò, spaziando nei vari ambiti della disciplina, facendo riflettere e stimolando in chi legge la creatività e la capacità di analisi critica.

Autore
Giovanna Bandiera è docente di Teoria e tecniche della pubblicità, Comunicazione d’impresa e pubblica e Illustrazione, Fumetto e Pubblicità presso lo IUSVE - Istituto Universitario Salesiano Venezia nel Campus di Venezia e di Verona. È inoltre coordinatrice del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE. Lavora da anni nell’ambito della formazione e della comunicazione visiva, collaborando con realtà del privato sociale e aziendale.

Dettagli del libro
Indice:
Ringraziamenti
Prefazione
1. Origini, storia e problematiche
2. Pubblicità oggi: modalità e mezzi a confronto
3. L’ importanza del processo
4. Piano informativo, sociale, educativo
5. Arte del vedere e del dare forma
6. Persuasione commerciale corretta
7. Conclusioni
Bibliografia

Tipo prodotto: Libro universitario / professionale

Titolo: Pubblicità «ad arte»

Autori: Giovanna Bandiera

Editore: libreriauniversitaria.it

Collana: Comunicazione, marketing e new media

Data di Pubblicazione: 2013

ISBN: 8862923406

ISBN-13: 9788862923408

Pagine: 144

Formato: brossura

Reparto: Politica e società > Società e cultura > Studi sui mezzi di comunicazione di massa

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