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Gli studi sulla comunicazione e sui mass media si sono sviluppati nell’ultimo decennio in Italia con ricerche e proposte formative per esperti del settore e per il pubblico. La sfida nei prossimi anni sarà di coniugare l’evolversi della tecnologia digitale con il mondo classico della comunicazione (Semiotica, Storia dei media, Teorie e tecniche della Pubblicità) e del marketing.

Il sapere accademico dovrà fornire linguaggi, sistemi di significazione, modelli antropologici, sociologici, psicologici e pedagogici sia ai professionisti che agli studenti universitari. I comunicatori che nei prossimi anni entreranno nel mondo della comunicazione dovranno infatti possedere le categorie necessarie per affrontare questo universo di sapere in continua e rapidissima evoluzione.

La collana “Comunicazione, marketing e new media” che fa capo al Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE (Corso di laurea Triennale in Scienze e Tecniche della comunicazione grafica e multimediale e al Corso di laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione - Web Marketing & Digital Communication) ha come obiettivo lo studio, la ricerca e l’analisi del complesso mondo della comunicazione nel suo l’aspetto istituzionale, di design, di marketing e dei new media, proponendo un modello interpretativo antropologico, sociologico ed etico proprio del Progetto Culturale del nostro Ateneo.

Estetica e comunicazione. Piccolo manuale non soltanto per graphic designer

Quali sono gli strumenti filosofici necessari a chi si occupa di comunicazione, per affrontare la grande sfida di decostruire il proprio sguardo, spesso troppo ammaestrato, e ripensare criticamente il mondo delle immagini nel quale siamo immersi?
Questo breve manuale introduttivo all’estetica è pensato per chi non ha avuto l’opportunità di “frequentare” altrimenti la filosofia. La scelta è stata quella di tentare di definire chiaramente i punti fermi della questione e procedere a una sintetica narrazione della storia dell’estetica, facendo emergere percorsi tematici e concetti chiave, approfonditi nella seconda parte con brani antologici, per fornire così i primi strumenti teorici per ripensare ciò che guardiamo tutti i giorni, senza vederlo mai chiaramente.

Autore:
Federica Negri è docente di Filosofia del linguaggio ed Estetica e di Antropologia filosofica e Comunicazione presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia-Verona (IUSVE) e collabora con la facoltà di Filosofia dell’Università di Padova. Si occupa da molto tempo di filosofia contemporanea, prevalentemente di ambito francese, con qualche incursione nell’area tedesca.

Dettagli del libro
Indice:
“Estetica”. Storia di un concetto
1.1 Un termine, molti significati
1.2 L’estetica nel mondo antico
1.3 Attraverso il Medioevo
1.4 L’estetica moderna
1.5 Il Settecento, la nascita della disciplina “estetica”
1.6 L’Ottocento
1.7 Le correnti del Novecento e del contemporaneo
Dizionarietto. Piccola antologia dei grandi temi dell’estetica
A. Arte
B. Bello. Brutto
C. Cinema
D. Dandy. Design/Designer
E. Effimero
F. Fotografia
G. Genio
H. Habitat come abitare
I. Immagine
K. Kitsch
L. Limite
M. Mimesis
N. Neuroestetica
O. Occhio
P. Percezione
Q. Quadro come pittura
R. Ritratto
S. Sublime
T. Tragico
U. Unicità
V. Virtuale
W. Wabi-sabi
Z. Zero
Bibliografia

Titolo: Estetica e comunicazione. Piccolo manuale non soltanto per graphic designer
Editore: libreriauniversitaria.it
Collana: Comunicazione, marketing e new media
Data di Pubblicazione: giugno 2016
EAN: 9788862927383
ISBN: 886292738X
Pagine: 218
Formato: brossura

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Music marketing 3.0

La musica è un’arte, ed è anche un’industria con i suoi attori, le sue logiche e le sue leggi. Ma con la tecnologia e le reti sociali il settore vive una rivoluzione. Nel giro di qualche nota si è passati dal giradischi alla generazione iPod, fino alle nuove forme della musica liquida. Tramite una profonda analisi del mercato, l’esplorazione di innovative piattaforme web e mobile e la presentazione di concreti casi di studio, il libro racconta la rivoluzione dell’industria musicale a chiunque ne faccia parte e non voglia essere tagliato fuori dalla storia. Attenzione particolare è riservata all’artista e alle nuove strategie di emersione: gli autori hanno elaborato una metodologia di social music marketing – Music Marketing 3.0 – per fare musica e stare sul mercato. La musica resta arte, l’industria cambia forma.

Autori:
Marco Gardellin, laureato in Web Marketing & Digital Communication allo IUSVE, è copywriter e storyteller per passione. Creativo, nativo digitale dall’animo e la mente aperti, si occupa di social media marketing, con una propensione verso il marketing 3.0, il branded entertainment e tutto ciò che rientra nella sfera dell’unconventional. Ha fondato la band pop-rock Vertigine dei Giganti con cui esprime e sperimenta il suo essere musicista, cantante e autore.
Giovanni Vannini è docente di Social Media Marketing e Social Media LAB in IUSVE, e docente in master su tematiche marketing 3.0 e innovazione in Rete. Stratega della comunicazione come piattaforma di relazione autentica tra società e mercato, è advisor di imprese e realtà non profit sia italiane sia internazionali. Start-up mentor, media educator, è editore digitale per bambini con Koo-koo Books, conference speaker su innovazione, filosofia hacker e educazione.

Dettagli libro
Indice
Prefazione (M.P. Favaretto)
Premessa
Introduzione
1. L’industria musicale e la rivoluzione dei nuovi media: dall’analogico al digitale
2. La nuova legge della “musica liquida”
3. L’artista emergente: un brand in cerca di pubblico
4. Un modello social per l’emersione dell’?artista 3.0
Conclusioni. Un riepilogo del viaggio musicale e il grande salto
Bibliografia
Indici analitici

Titolo: Music marketing 3.0
Editore: libreriauniversitaria.it
Collana: Comunicazione, marketing e new media
Data di Pubblicazione: giugno 2016
EAN: 9788862927475
ISBN: 8862927479
Pagine: 148
Formato: brossura

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Economia, organizzazione e qualità. Un percorso guidato con il supporto di strumenti tecnici e metodologici

Viviamo in tempi complicati: lo scandalo europeo #luxleaks, il rischio #grexit, l’inatteso e dirompente #brexit; la crisi finanziaria globale del 2008, il crollo delle banche territoriali; le prove truccate del #dieselgate; il caso Parmalat e altro ancora. In un tempo in cui prevale l’incertezza e sono continui e improvvisi i cambiamenti di scenario, l’economia non può più essere presidio di pochi ma deve invece divenire un patrimonio di molti, una cultura che aiuti a interpretare, comprendere, assecondare e, ove possibile, trarre vantaggio dalle trasformazioni in atto.
Con questo obiettivo, si è inteso associare in un unico testo, in forma comprensibile e autoconsistente, un insieme di temi che sono generalmente affrontati in contesti diversi: economia (inclusa la macroeconomia), organizzazione aziendale, processi e qualità (con riferimento alla ISO 9001:2015). Ad essi sono affiancati strumenti, tecniche e best practice per dare concretezza alle nozioni acquisite e renderle immediatamente operative.

Autore:
Antonio Candiello, PhD in fisica teorica, ha operato in azienda rivestendo ruoli organizzativi ed è attualmente consulente e formatore per i processi di innovazione in informatica e tecnologia, sistemi di gestione qualità e ambiente presso imprese e pubbliche amministrazioni. Ha svolto attività di docenza per i principali enti di formazione e Università del Nord-Est; ha collaborato con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in progetti europei inerenti ICT e cloud computing e per Ca’ Foscari Venezia ha coordinato progetti regionali di eGovernment. Ha all’attivo numerose pubblicazioni come autore e coautore.

Dettagli del libro
Indice:
Prefazione di Mariano Diotto
Introduzione
1. L’azienda
2. Il contesto economico
3. L’organizzazione
4. I processi aziendali
5. La qualità del prodotto/servizio
Conclusioni
Appendice
Bibliografia

Titolo: Economia, organizzazione e qualità. Un percorso guidato con il supporto di strumenti tecnici e metodologici
Editore: libreriauniversitaria.it
Collana: Comunicazione, marketing e new media
Data di Pubblicazione: settembre 2016
EAN: 9788862927659
ISBN: 8862927657
Pagine: 192
Formato: brossura

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Graphic and digital designer. Una professione proiettata nel futuro

Partendo dagli amanuensi, passando per i calligrafi e giungendo agli stampatori, le professionalità e le abilità oggi richieste al graphic designer sono sensibilmente cambiate. Oggi il graphic & digital designer deve unire l’arte, la cultura e la tecnologia per comunicare idee attraverso segni iconici, fotografici e simbolici, dimensioni e colori, in un prodotto finale che va dal classico stampato al mondo delle app mobile, che sia armonico ed esteticamente gradevole per il pubblico di riferimento. Le competenze necessarie provengono quindi dalla cultura artistica, filosofica ed estetica, e si contaminano con discipline di stampo antropologico come la psicologia, la sociologia e la pedagogia o di stampo economico come il marketing e la comunicazione d’impresa, il tutto supportato da un sapere tecnologico avanzato.
L’autore, assieme ai docenti del corso di laurea in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e digitale dello IUSVE, ci racconta la storia di questa professione indicandoci una nuova traiettoria che permetta di delineare le competenze oggi richieste dal mondo del lavoro e che l’università dovrebbe erogare per formare professionisti in grado di inserirsi in questo complesso mondo della comunicazione.

Autore:
Mariano Diotto è Direttore del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE, docente del corso di Semiotica generale ed esperto di grafica, design della comunicazione e creatività. Ha coltivato da sempre la passione per la comunicazione lavorando in radio come speaker, in televisione come autore, scrivendo romanzi per ragazzi, insegnando all’università e tenendo numerose conferenze sulla comunicazione, la grafica e il mondo web. Ha partecipato a molte ricerche internazionali con università statunitensi in ambito pubblicitario, creativo e di Social tv.

Dettagli del libro
Indice:
Introduzione
1. Arte e design
2. Pubblicità e creatività
3. Progettazione e media
4. Marketing, comunicazione d’impresa e management
5. Filosofia, storia ed etica
6. Le scienze umane

Titolo: Graphic and digital designer. Una professione proiettata nel futuro
Editore: libreriauniversitaria.it
Collana: Comunicazione, marketing e new media
Data di Pubblicazione: settembre 2016
EAN: 9788862927642
ISBN: 8862927649
Pagine: 394
Formato: brossura

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Copywriting. La scrittura fatta dalle persone per le persone

Questo libro affronta il vasto tema del copywriting. Ma cos’è il copywriting? Pur trattandosi di una disciplina multiforme, potremmo definirlo l’arte di scrivere i testi in cui tutti noi ci imbattiamo quotidianamente: pubblicità, contenuti web, newsletter, blog, post sui social media. I suoi ambiti d‘elezione ne fanno una pratica a tutto tondo: un buon copywriter deve infatti unire creatività, assoluta padronanza della lingua, ma anche competenze tecniche e informatiche che gli permettano di creare testi funzionali a più livelli. Se infatti non bisogna mai dimenticare il punto di vista del lettore è d’altronde fondamentale conoscere, ad esempio, anche i meccanismi dell’indicizzazione nei motori di ricerca, ormai indispensabili (non solo) per il marketing.
Stile, creatività, sintesi fulminea, conoscenza dei linguaggi specifici di ogni ambito, padronanza dei diversi registri linguistici, competenze SEO, empatia con il proprio pubblico: il copywriting è tutto questo e molto di più e richiede ai professionisti del settore una profonda sintonia con le emozioni, le istanze e le necessità della società 2.0.

Dettagli del libro
Indice:
Introduzione
1. La necessità della padronanza linguistica
2. Una materia vocata alla creatività
3. L’evoluzione con i media digitali
4. Scrivere per il web: concetti base e SEO copywriting
5. Fondamenti della comunicazione via e-mail
6. Il social copywriting: tra applicazioni e relazioni
7. Il copywriting oggi. Dalla web reputation allo storytelling, tra blog e ghostwriting
Conclusioni
Bibliografia

Titolo: Copywriting. La scrittura fatta dalle persone per le persone
Editore: libreriauniversitaria.it
Collana: Comunicazione, marketing e new media
Area disciplinare: Area sociale
Data di Pubblicazione: 2015
ISBN: 8862926588
ISBN-13: 9788862926584
Pagine: 128
Reparto: Economia e management > Marketing e pubblicità > Pubblicità
Formato: brossura

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Identità dinamica. Tra metodo e pensiero laterale

In questi ultimi anni è emersa sempre più la necessità di strutturare un’identità di marca dalla spiccata personalità, in grado di narrare storie articolate e di comunicare contenuti diversi in ambiti differenti. Esistono sistemi identitari potenzialmente capaci di rispondere a questa esigenza: le identità dinamiche, che riescono a rendere il processo evolutivo il mezzo attraverso cui affermare il proprio essere.
Il presente testo tratta il tema dell’identità dinamica da diversi punti di vista e toccando molteplici discipline; si parte dalla ricerca del significato di essere e divenire attraverso Parmenide ed Eraclito, per arrivare alle teorie sociali contemporanee di Zygmunt Bauman e Henry Jenkins. Vengono poi introdotti i presupposti e i contenuti dell’identità dinamica, per arrivare infine a definire un sistema che aiuti la progettazione, seguendo sia il metodo di Bruno Munari sia il pensiero laterale di Edward De Bono.
Infine, il libro si conclude presentando alcuni fondamenti di grafica utili per la progettazione e per aiutare il designer a comprendere il potenziale di questo sistema identitario.

Autore:
Andrea Barbato è architetto, designer e grafico. Si occupa di consulenza d'immagine e strategia di comunicazione per diverse aziende e istituzioni. Nel 2007 fonda, con il fratello Davide, STUDIO DRB, un'agenzia creativa con sede a Mogliano Veneto (TV). Collabora con lo IUSVE e l'Università di Padova.
Davide Barbato è laureato in Economia e Commercio ma da sempre si occupa di web e nuove tecnologie per lo sviluppo di progetti multimediali. Nel 2007 fonda, con il fratello Andrea, STUDIO DRB, un'agenzia creativa con sede a Mogliano Veneto (TV). Collabora con lo IUSVE e l'Università di Padova.
Alessandro Stefanoni è architetto e designer. Da sempre attento alla componente comunicativa del progetto, affianca l'attività di ricerca e quella di progettazione architettonica e di prodotto. Collabora con lo IUSVE.

Dettagli del libro
Indice:
Prefazione
Introduzione
1. Essere e divenire, modernità e convergenza
2. L'identità dinamica
3. Un sistema progettuale
4. La composizione grafica di un'identità dinamica
Bibliografia
Sitografia

Titolo: Identità dinamica. Tra metodo e pensiero laterale
Editore: libreriauniversitaria.it
Collana: Comunicazione, marketing e new media
Area disciplinare: Area sociale
Data di Pubblicazione: 2015
ISBN: 8862926529
ISBN-13: 9788862926522
Pagine: 98
Reparto: Politica e società > Società e cultura > Studi sui mezzi di comunicazione di massa
Formato: brossura

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Creatività, pensiero creativo e metodo

Nella società complessa in cui viviamo, la creatività è una capacità non solo utile all’innovazione ma necessaria alla stessa sopravvivenza delle organizzazioni e dei gruppi sociali. L’evoluzione e il cambiamento, che soprattutto la tecnologia ha generato negli ultimi decenni, sono sempre più rapidi e imprevedibili. Per questo le risposte ai problemi della quotidianità sono sempre più difficili da trovare: l’esperienza, da sola, non aiuta a risolvere le situazioni agevolmente come nel passato. Molto è stato scritto sul tema della creatività, sia per spiegarne la genesi, sia per definire metodiche che consentano alla persona di utilizzarla con maggiore frequenza in ambito produttivo, educativo e sociale. In questo testo si analizzano i principali approcci allo studio della creatività e si concentra l’attenzione soprattutto sul modo di manifestarsi del pensiero creativo e sul metodo per guidare tale pensiero a superare l’ovvio e gli schemi mentali consolidati dall’esperienza, al fine di costruire risposte e soluzioni originali. Il pensiero può essere educato, attraverso il metodo, per sviluppare la capacità di innovare e di superare le barriere e gli schemi mentali precostituiti. Oltre ad analizzare i vari tipi di pensiero che concorrono a sviluppare un approccio creativo alle situazioni, il libro esamina anche alcune metodologie strutturate che sono state concepite proprio per favorire un modo di pensare fluido, flessibile e originale.

Autore

Ferruccio Cavallin, psicologo dell’organizzazione, si occupa dello sviluppo delle competenze relazionali e di pensiero. Lavora come consulente, formatore e animatore in aziende private ed enti pubblici nel settore della produzione, dei servizi e dell’agricoltura. È docente di Teorie e tecniche del pensiero creativo e di Psicologia della persona nelle organizzazioni allo IUSVE di Venezia e fa parte della faculty della fondazione CUOA (Consorzio Universitario di Organizzazione Aziendale) di Altavilla Vicentina. È autore di libri e articoli scientifici sui temi della psicologia applicata all’organizzazione e sulla creatività, tra cui Atlante della creatività (1993) e Creatività insieme (1995).


Dettagli del libro
Indice:
Prefazione
1. Messa a fuoco di un concetto
2. Contributi teorici sulla creatività
3. Pensiero, pensiero complesso, pensiero creativo
4. Metodi per la creatività
Appendice. Alcune tecniche
Bibliografia

Titolo: Creatività, pensiero creativo e metodo
Autore: Ferruccio Cavallin
Editore: libreriauniversitaria.it
Collana: Comunicazione, marketing e new media
Area disciplinare: Area sociale
Data di Pubblicazione: Gennaio 2015
ISBN: 886292576X
ISBN-13: 9788862925761
Pagine: 196
Formato: brossura
Reparto: Benessere, mente e corpo > Conoscere se stessi

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Frame - Videoarte e dintorni

Definire la videoarte significa distinguerla innanzitutto dalla produzione cinematografica che predilige la narrazione e il testo rispetto alle scelte stilistico-formali autoreferenziali e autosufficienti del video. La videoarte è una zona di sperimentazione, realizzata da artisti visivi, che utilizza come specifica materia espressiva il dispositivo elettronico per la produzione di immagini e suoni. Un approccio reso possibile solo grazie all’opera di destrutturazione linguistica che le avanguardie hanno svolto e continuano a svolgere. Un’apertura nei confronti di tecniche e statuti disciplinari che ha reso possibile superare lo scontro di oggettività con la fotografia e lo snodo del rapporto tra autenticità, originalità, genialità e riproducibilità a partire dalla problematica contaminazione (e pericolosa sovrapposizione) tra tecnica e creatività. Il cinema di fatto ha immaginato il paesaggio mediatico, le reti intermediali e un rapporto sinestetico con le immagini in movimento e rimane sfondo programmatico su cui agiscono le sperimentazioni delle prime avanguardie in cui già si riconoscono i tratti che diventeranno propri della sperimentazione elettronica. Da questa libertà sperimentale muovono i passi coloro che useranno il video come alter-ego dell’occhio, dello spettatore, della cornice o del punto di vista; per smontare la visione illusionistica, estatica o meravigliosa a favore di un’oggettività minimalista e dissacratoria del discorso artistico.

Autore
Simone Azzoni è critico d’arte e docente di Storia dell’arte contemporanea presso lo IUSVE. Tiene corsi di Lettura critica dell’immagine presso l’Istituto di Design Palladio di Verona.
È autore di seminari di Lettura critica dello spettacolo presso l’Università di Verona e di saggi di ermeneutica teatrale per case editrici specializzate, ed è critico teatrale per il quotidiano l’Arena e per riviste di settore. Organizza rassegne teatrali di ricerca e sperimentazione con il Teatro Nuovo di Verona. Per Fondazione Aida, è autore di testi teatrali rappresentati a Parigi, New York e attualmente in tournée.

Dettagli del libro
Indice:
Premessa
1. Prologo
2. Elementi di analisi
3. Trame
Epilogo. Conservare ed esporre la videoarte
Bibliografia


Titolo: Frame. Videoarte e dintorni
Autore: Simone Azzoni
Editore: libreriauniversitaria.it
Collana: Comunicazione, marketing e new media
Area disciplinare: Area umanistica
Data di Pubblicazione: 2014
ISBN: 8862925395
ISBN-13: 9788862925396
Pagine: 80
Formato: illustrato, brossura
Reparto: Arte > Movimenti e stili artistici > Altri stili dal 1900 d.C. in poi

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Mass media e processo nel crimine

La finalità di questo testo è evidenziare come, nell’ambito delle vicende giudiziarie, agli inquirenti spetti il compito di effettuare gli accertamenti, ai giudici quello di verificarne la fondatezza e ai giornalisti quello di darne notizia, senza suggestionare la collettività creando false e inopportune aspettative.
Tutte le parti in causa devono tenere sempre presente la necessità di raggiungere un giusto equilibrio tra i compiti dell’informazione – a cui la comunità sociale, in quanto sovrana, attinge – e quelli della magistratura, che amministra la giustizia in nome della medesima sovranità popolare. Il lavoro dei mass media e quello della magistratura, dunque, non vanno concepiti come due attività in contrasto tra loro, bensì come i due attori principali di una sinergia necessaria per confermare e ripristinare il bene comune che il crimine ha violato.

Autore
Nevio Brunetta è avvocato in utroque iure (foro Statale ed Ecclesiale), laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Padova e in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.
Avvocato di Corte Suprema di Cassazione e delle Magistrature Superiori è Dottore in Diritto Canonico e insegna, allo IUSVE nel campus di Mestre e Verona, Diritto dell’informazione e della comunicazione al Corso di Laurea in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale.

Dettagli del libro
Indice:
Introduzione
1. Il principio di non colpevolezza nei diversi ordinamenti giuridici
2. Gli atti del processo penale
3. I mass media e le udienze penali
4. L’attività giornalistica nelle vicende giudiziarie
5. La casistica: attualità e storia a confronto
Abbreviazioni
Bibliografia e sitografia


Titolo: Mass media e processo nel crimine
Autore: Nevio Brunetta
Editore: libreriauniversitaria.it
Area disciplinare: Area economico-professionale
Data di Pubblicazione: 2014
ISBN: 8862925557
ISBN-13: 9788862925556
Pagine: 88
Formato: brossura
Reparto: Diritto > Diritto penale > Diritto e procedura penale

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Comunicazione pubblica e d'impresa

La comunicazione riveste oggi un ruolo centrale sia nella realtà aziendale sia all’interno delle istituzioni ad ogni livello di governo: comunicare è una necessità e non più solo un’opzione.
In uno scenario di costante bombardamento mediatico e dopo la rivoluzione apportata dal web e dai social network, costruire una comunicazione efficace è un’operazione sempre più complessa che richiede, per i moderni comunicatori, metodo e organizzazione. Questo volume accende i riflettori proprio sui temi della comunicazione pubblica e aziendale declinando teorie, modelli e matrici d’analisi che stanno alla base di questa disciplina, e fornisce allo stesso tempo strumenti operativi utili e utilizzabili. Non un semplice manuale, insomma, ma un testo che cerca di offrire indicazioni operative e percorsi innovativi per gettare le basi di una comunicazione realmente efficace in un mercato sempre più competitivo.

Autori
Francesco Pira è docente di comunicazione e giornalismo presso il Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università degli Studi di Messina e di Comunicazione d’impresa e comunicazione pubblica presso lo IUSVE di Venezia e Verona. Svolge attività di ricerca nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi. Saggista e giornalista, è autore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche.

Andrea Altinier si occupa da anni di comunicazione pubblica e istituzionale. Ha maturato una consolidata esperienza lavorando nelle istituzioni e presso la società Swg, dove si è occupato di ricerca e consulenza in materia di comunicazione pubblica, analisi di immagine e di posizionamento e customer satisfaction. Dal 2013 è docente di Comunicazione d’impresa e comunicazione pubblica all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE).

Dettagli del libro
Indice:
Presentazione di Mariano Diotto
Introduzione
Parte I Una nuova cultura della comunicazione
Parte II La comunicazione pubblica
Parte III La comunicazione d'impresa
Parte IV Il Piano di Comunicazione
Parte V La Responsabilità Sociale d'Impresa
Parte VI La comunicazione di crisi
Conclusioni
Bibliografia


Titolo:
Comunicazione pubblica e d'impresa

Autori: Francesco Pira, Andrea Altinier
Editore: libreriauniversitaria.it
Collana: Comunicazione, marketing e new media
Area disciplinare: Area sociale
Data di Pubblicazione: 2014
ISBN: 886292562X
ISBN-13: 9788862925624
Pagine: 302
Formato: rilegato
Reparto: Economia e management > Management > Comunicazioni e presentazioni

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