images/grafica/TESTATE_STUDENTI/TESTATE_PASTORALE_UNIVERSITARIA/APPUNTAMENTI.png

 

Ricerca volontari per eventi IUSVE

Spesso in occasione di convegni ed eventi c'è la necessità che alcuni studenti siano presenti per sostenere l'organizzazione. Oltre ad essere fondamentali per la buona riuscita degli eventi, lavorare insieme diventa occasione di scambio e di amicizia con altri studenti.

Da quest'anno abbiamo attivato un form on line per la ricerca di volontari per eventi iusve. 
Iscriviti e sarai contattato/a secondo le necessità.



Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
dott. Federico Gottardo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Meet Up 05 – Nessuno vuole essere Robin

Titolo: Meet Up 05 – Nessuno vuole essere Robin
Data: mercoledì 23 maggio 2018
Orario: dalle ore 19.30
Luogo: Aula 1 
Campus: Mestre

Look Up è il titolo del percorso che si snoda durante l'anno accademico con diverse proposte come incontri, viaggi e altre iniziative che vorrebbero condurti “verso la profondità, […] verso la porta profonda” (F. Kafka).

«In una vita che ci inVita a mettere numeri, riconosciamo che il nostro unico numero è infinito. Un infinito “da finire” e non “da sfinire”»

I Meet Up sono una serie di incontri per approfondire tematiche “forti” che hanno a che fare con l’infinito, l’Infinito, il finito e lo “sfinito”.
In questo viaggio siamo accompagnati da don Giovanni Fasoli, Luca Crivellari e da ospiti con esperienze significative da condividere.

Il prossimo appuntamento - per il Meet Up 05 “NESSUNO VUOLE ESSERE ROBIN” - è mercoledì 23 maggio a partire dalle ore 19.30 presso aula 1, campus di Mestre.
Alla fine dell’incontro ci sarà un piccolo Happy Hour in amicizia.
Dopo l’incontro e l’happy hour ci si ferma per giocare insieme con tornei volanti stile street-ball (3 contro 3 volley, basket, calcetto) alla portata di tutti e per divertirsi.

Alle 00.00 del 24 maggio, subito dopo i tornei, vivremo un momento di preghiera-veglia dedicata a Maria Ausiliatrice, la Madonna di don Bosco.

Chi volesse partecipare e avesse l’esigenza di fermarsi a dormire “in loco” lo scriva nella mail di look up e ci organizzeremo per l’ospitalità.

Per partecipare e per ulteriori informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Meet Up 04 “UP&UP”: sempre più su, sempre più in là

Titolo: Meet Up 04 – “UP&UP”
Data: venerdì 16 marzo 2018
Luogo: Aula 1
Orario: dalle ore 19.30 alle ore 21.30
Campus: Mestre

Look Up è il titolo del percorso che si snoda durante l'anno in corso con diverse proposte come incontri, viaggi e altre iniziative che vogliamo costruire insieme ai partecipanti stessi per vivere allo IUSVE “gettando colpi di sonda sempre più in profondità” (H. Bergson).

Incontri, viaggi e percorsi… per andare verso la “porta profonda” (Kafka, Aforismi) e verso il cielo aperto.

“Sdraiarsi in una grondaia, puntando la luna
cercando di svuotare l’oceano con un cucchiaio.
Su, su, sempre più su” (Coldplay, Up&Up).

Meet Up sono una serie di incontri per approfondire tematiche “forti” e per sostenere un percorso di vita “attento” al livello antropologico/esistenziale.
In questo viaggio siamo accompagnati da Luca Crivellari, don Giovanni Fasoli e ospiti con esperienze significative da condividere.

Il prossimo appuntamento - per il Meet Up 04 UP&UP - è venerdì 16 marzo dalle ore 19.30 alle 21.30 presso aula 1, campus di Mestre.

Vorremmo condividere – attraverso le provocazioni del MeetUp – ciò che ci dà ali per volare in "alto", sempre più su, che mette nel nostro cuore la spinta per andare sempre più in là e ci fa tenere in questo viaggio che si chiama vita “i piedi per terra e il cuore in Cielo”.

Alla fine di ogni incontro ci sarà un piccolo Happy Hour in amicizia.

Per partecipare e per ulteriori info:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Meet Up extra – Passione inutile?

Titolo: Meet Up extra – Passione inutile?
Data: mercoledí 28 marzo 2018
Luogo: Aula 1
Orario: dalle ore 19.30 alle ore 21.30
Campus: Mestre

Look Up è il titolo del percorso che si snoda durante l'anno in corso con diverse proposte come incontri, viaggi e altre iniziative che vogliamo costruire insieme ai partecipanti stessi per vivere allo IUSVE “gettando colpi di sonda sempre più in profondità” (H. Bergson).

I Meet Up sono una serie di incontri per approfondire tematiche “forti” e per sostenere un percorso di vita “attento” al livello antropologico/esistenziale.

Il prossimo appuntamento - Meet Up extra (per la Pasqua) - è mercoledì 28 marzo 2018 dalle 19.30 alle 22.00 presso aula 1, campus di Mestre.

Nel contesto di questa provocazione saremo guidati verso il centro della Pasqua, nella quale ci viene svelato il mistero del cuore di Dio che non considera l’uomo “una passione inutile” (J. P. Sarte) e che soffrendo per noi non rende inutile la propria Passione.
Ci guiderà nella riflessione don Vincenzo Salerno (Direttore del Dipartimento di Pedagogia/IUSVE).
Dopo la riflessione sarà a disposizione un tempo per l’adorazione personale e per la confessione.
Alla fine di ogni incontro si tiene un piccolo Happy Hour in amicizia.

Per partecipare e per ulteriori info:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mir sada due, l'orizzonte verticale

Viaggio nei Balcani, 11-14 marzo 2018

“Chi ha detto
che tutto quello che cerchiamo non è su un palmo di una mano
che le stelle puoi guardarle solo da lontano”.

Le stelle puoi guardarle anche da vicino, se cerchi, se alzi lo sguardo.
Questo evento è la "seconda edizione di un viaggio fuori dall'ordinario", che parte dal percorso #IUSVElookup, attraversa frontiere e confini dei Balcani e giunge in un luogo sconosciuto fino a poco tempo fa, nella ex Yugoslavia: Medugorje.
Luogo di una presenza, luogo di guarigione, punto di arrivo e di partenza.

“Ti aspetto
dove la mia città scompare
e l'orizzonte è verticale”

Il viaggio vuole essere prima di tutto un viaggio “dentro”, verso la pace, verso il cuore del cuore. Attraverseremo spazi geografici significativi, nei quali la violenza, la paura, il sangue, l’odio, il controsenso hanno segnato vite e storia, in modalità assurde nelle quali non si distingueva più tra vittime e carnefici.

“Coraggio,
lasciare tutto e indietro e andare, partire per ricominciare
che se ci pensi siamo solo di passaggio”

Sarà una traversata forte e significativa, condita con l’allegria e la leggerezza dello stare insieme, la ricerca del pellegrino e con la fame dell’uomo in cerca d’autore.

La partenza è prevista dal Campus di Mestre la notte dell’11 marzo e il ritorno per il mattino del 15 marzo 2018.
Le giornate del 12, 13e 14 sono giornate dedicate alla visita di Mostar, Blagae e Medugorje.
Medugorje con i suoi luoghi speciali: collina del Podbrdo, monte Krisevak, testimonianze e incontri con ragazze e ragazzi di comunità di recupero e comunità rifugio, testimonianze di vita e di pace in risposta alla guerra che ha devastato la ex Yugoslavia.
Mostar: il luogo di confronto di storie, civiltà e religioni, dove al calare delle tenebre, spesso la prospettiva di un campanile o di un minareto sono intercalate da una sottile fetta di luna.
Blagae: monastero musulmano della tradizione Sufi e luogo incantevole di immersione nella natura, nel mistero e nella contemplazione.

Per coloro che avessero partecipato la scorsa edizione e volessero tornare, viene proposto un percorso alternativo e una composizione dell'esperienza “in autonomia guidata”.

“E per quanta strada ancora c’è da fare
amerai il finale”
(Cesare Cremonini, Buon viaggio)

Le iscrizioni chiuderanno il 25 febbraio 2018.
Costo: 240 euro.
Per ulteriori informazioni, iscrizioni e costi, scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

photo by: Piotr Gurgul