images/grafica/TESTATE_STUDENTI/TESTATE_PASTORALE_UNIVERSITARIA/APPUNTAMENTI.png

 

Cercatori di Dio: riparte la formazione della Pastorale Universitaria Venezia

La Pastorale Universitaria della diocesi di Venezia inaugura la settima stagione della proposta “Cercatori di Dio”. 
Dio ci incontra nella vita, a volte in modo inatteso e sorprendente, ma anche noi universitari e giovani dobbiamo metterci in cerca per essere predisposti e pronti all’incontro. 

Chi si definisce giovane cercatore di Dio sa che martedì 8 novembre 2016 alle ore 21 presso la Casa Studentesca San Michele, che si trova a Mestre, in via Giovanni XXIII n°4, si parte per cercare insieme Dio e per aiutarsi reciprocamente condividendo la ricerca.
Si tratta di una interessante occasione per conoscere coetanei e vivere con loro un cammino di approfondimento e condivisione della propria fede. 

Ogni gruppo sarà accompagnato da una guida adulta durante tutto il percorso.
I cammini tematici:

Abramo, ma 'ndo vai?
Abramo, il grande viaggiatore, uno dei protagonisti del libro della Genesi. E con lui Isacco, Giacobbe, Giuseppe, storie di uomini e donne profondamente umani, ma capaci di incontrare Dio.

Cristiani: quelli della "via"
Chi è il cristiano oggi? Come si distingue mentre cammina nel mondo d'oggi? La "differenza" cristiana porta ad essere dei crociati o dei segnati dalla croce? Alla ricerca di una fede adulta per fondare in modo cosciente e critico l'essere del cristiano oggi.

AMA, e fa' ciò che vuoi (...contro i falsi miti di progresso...)
Cosa vuol dire amare? Io basto a me stesso? Un percorso per scoprire la bellezza della diversità per non entrare in confusione e realizzare il disegno d'amore di Dio nella nostra vita.

La storia d'amore di Sara e Tobia
Lettura del libro di Tobia un libro della Bibbia che racconta una storia d'amore vissuta tra momenti felici e momenti di prova. Uno specchio della nostra vita, una risposta ai nostri problemi, un progetto di vita a due alla luce della parola di Dio.

Voi siete miei amici, se fate ciò che Io vi comando
La vita e l'amicizia cristiana sono una fregatura? La "vocazione" nasconde un inganno? Un percorso per prendere in mano la mia umanità e metterla di fronte alla possibilità di un incontro con uno che affermava di essere la Via, la Verità e la Vita.

Amoris laetitia: la gioia di amare
L'amore che si vive in famiglia è la culla in cui trascorrono i primi giorni di vita e in cui ci educhiamo all'amore. Questo percorso leggerà parzialmente la lettera di papa Francesco "Amoris laetitia" per capire la bellezza di amare, oggi, in famiglia, tra genitori e figli.

Calendario
8 novembre 2016
22 novembre 2016
6 dicembre 2016
31 gennaio 2017
14 febbraio 2017
7 marzo 2017
21 marzo 2017
4 aprile 2017
18 aprile 2017
2 maggio 2017

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
dott.ssa Fosca Rosso (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )
cell. +39 349 8546502

dott. Mauro Forner (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Cappella Universitaria IUSVE

Ogni martedì, giovedì e sabato viene celebrata nella Cappella Universitaria IUSVE la Santa Messa alle ore 8.30.
La comunità salesiana vi accoglie e condivide l'inizio della giornata. Nei tempi forti dell'anno, vengono organizzati dei momenti di preghiera.

Gruppi autonomi di studenti durante la settimana organizzano dei momenti insieme:
il venerdì alle 12.50 a cura degli studenti del secondo anno del Dipartimento di Pedagogia e alle 13.30 a cura degli studenti del terzo anno del Dipartimento di Pedagogia.

Se sei a conoscenza di altre iniziative scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La Cappella Universitaria si trova al piano terra del palazzo IUSVE nel campus di Mestre, di fronte all'aula 1.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
dott. Mauro Forner (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Meeting IUSVE GMG2016 Cracovia

Molti studenti dello IUSVE hanno partecipato dal 26 al 31 luglio 2016 alla Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia.

Per raccontarci l’esperienza ci incontreremo giovedì 6 ottobre alle 13.15 presso il Campus di Mestre per un momento di scambio e rilancio all’inizio dell’anno accademico.
“Il tempo che oggi stiamo vivendo non ha bisogno di giovani-divano ma di giovani con le scarpe, meglio ancora, con gli scarponcini calzati. Il mondo di oggi vi chiede di essere protagonisti della storia perché la vita è bella sempre che vogliamo viverla, sempre che vogliamo lasciare un’impronta.” Papa Francesco

Lascia il tuo divano. Mettiti le scarpe.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
dott. Mauro Forner (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Messa di inizio anno accademico a San Marco (con Patriarca Francesco Moraglia)

Mercoledì 12 ottobre 2016 in collaborazione con Pastorale Universitaria Venezia è organizzata un’iniziativa rivolta a tutti gli studenti del territorio veneziano. Un’occasione per vivere gli ultimi giorni del Giubileo della Misericordia e per iniziare l’anno accademico insieme agli universitari della città.

Programma:
17.00 Appuntamento a San Moisé
17.30 Pellegrinaggio verso la Basilica di San Marco
18.00 S.Messa presieduta dal Patriarca Francesco Moraglia

In occasione del Giubileo della Misericordia indetto da papa Francesco, è previsto, alla fine del pellegrinaggio verso la Basilica di San Marco, il passaggio attraverso la Porta Santa di San Clemente.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
dott. Mauro Forner (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Escursione in barca alla scoperta della laguna e del MOSE

In collaborazione con Pastorale Universitaria Venezia un’iniziativa rivolta a tutti gli studenti del territorio veneziano. Un’occasione per conoscere e scoprire la città che ci ospita attraverso interventi che accanto alle bellezze naturali della laguna tratteranno anche il tema del MOSE. 

• Domenica 2 ottobre 2016 ritrovo Chiesa dei Gesuati (Zattere) ore 10.00 o alle ore 9.00 per chi volesse partecipare alla S. Messa
• Ritorno alla Chiesa dei Gesuati (Zattere) ore 18.00
• Quota di partecipazione € 5,00
• Pranzo al sacco
• Per iscrizioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 24 settembre 2016. Riceverai una email di conferma

Itinerario:
Bacino di S. Marco
Bocca di Porto
Lido di Venezia
Punta Alberoni
Canale dei Petroli

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
dott. Mauro Forner (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

  • 1
  • 2